BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   aiuto!!!!!macchie d'olio sul sedile (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/198857-aiuto-macchie-dolio-sul-sedile.html)

dea90 09 gennaio 11 23:53

aiuto!!!!!macchie d'olio sul sedile
 
come posso togliere le macchie d'olio dal sedile dell'auto?

maxrr 09 gennaio 11 23:56

ahahahah
 
caro amico auguri...

willy972 10 gennaio 11 00:05

olio
 
Citazione:

Originalmente inviato da maxrr (Messaggio 2383452)
caro amico auguri...

mi spiace ma pure io posso dirti auguri:icon_rofl

S_Ciambra 10 gennaio 11 00:28

Mi sa che è venuto il momento di cambiare auto... :rolleyes:

wrighi 10 gennaio 11 00:33

facile.. dai l'olio a tutto il sedile e le macchie spariscono.. :D

max_c26acro 10 gennaio 11 00:36

...il vecchio sgrassatore della nonna: in un recipiente munito di spruzzatore, metti mezzo dito di sapone per piatti, tre dita di ammoniaca pura (la trovi in ferramenta perché quella del supermarket è fortemente diluita) e il resto acqua, quindi shekerare bene prime dell'uso...
Bagna bene il sedile con la soluzione e lasciala agire qualche minuto, poi vai di borotalco e spazzola per bene.
Ripetere il procedimento fino ad ottenere il risultato voluto oppure fino a che non ci si stanchi di spazzolare:P: un aspirapolvere sarà di aiuto per rimuovere la polvere di borotalco in giro per l'auto:icon_rofl


Ps: scherzi a parte io uso questa soluzione per pulire i modelli, che tornano perfettamente serici.
Considera che io uso solo olio di ricino puro.-_-

IK2DUR 10 gennaio 11 01:08

Se hai una di quelle pistole elettriche per verniciare mettici dell' alcool denaturato, dietro al tessuto da smacchiare metti un asciugamano per assorbire l' alcool e lo sporco e comincia a spruzzare partendo dall' esterno della macchia e a giri concentrici verso l' interno. Vai abbondante con l' alcool e quando hai finito leva l' asciugamano e lascia asciugare, eventualmente aiutati con un aspirapolvere. Non scaldare, faresti "cuocere" l' olio a allora diventa dura. PROVA.
73 de IK2DUR Alvise.

fradellaq 10 gennaio 11 11:19

Trielina (la trovi nelle lavanderie ) e borotalco, se il sedile è foderato in stoffa. :wink:

magu 10 gennaio 11 11:27

Quoto
In ferramenta o mesticheria trovi sia la triellina che il percloro (solvente usato al lavasecco), metti sulla macchia uno spessore abbondante di borotalco e versa alcune goccie di liquido sopra citato il quale sioglierà l'unto, il borotalco lo assorbirà senza lasciare aloni.
!!!!!Attenzione alle imbottiture, fai una prova, con la triellina si potrebbero danneggiare.
Prima proverei con soltanto il borotalco lasciandolo sulla macchia per almeno 48 ore.

dea90 10 gennaio 11 11:57

intanto grazie a tutti per i suggerimenti, girovagando su google in preda al panico ho provato il borotalco...l'olio sembrerebbe sparito ma ora la macchina è piena di polvere bianca e al posto della macchia d'olio (circa 20cm di diametro) c'è una macchia un po' piu chiara del sedile causata dal borotalco penetrato tra le fibre. hoprovato a spazzolare ma nada...come la tolgo?? (eviterei trielina ammoniaca o altri solventi per evitare di fare un bel buco nel sedile)
dopo questa cavolata che ho fatto la cassetta da campo non la appoggero mai piu sul sedile nemmeno 5 minuti :wall:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:35.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002