Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 ottobre 10, 17:50   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
io se avessi l aereo predisposto per il cannister comprerei il cannister di AS Power - Home, che poi vende anche riccardo .
almeno cosi ai il colletore rigido e ti semplifichi la vita, che si possono uttilizare anche per l mt 35 ....
questo sarebbe il sistema migliore per regolarizare ed eliminare il rumore da motosega
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 18:02   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Pietro, magari fosse da motosega ! La motosega ha un bel silenziatore, che fa spesso un rumorino da kart !
Invece il barilotto fa proprio il baccano del mitico "Ciao" smarmittato..
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 ottobre 10, 21:12   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
santo ciao , grazie alle ellaborazioni che si facceva ora mi vien faccile metter le mani su sti benzina..., ps barilotto solo per rodaggio poi giu di canister ...
anche perche ti ritrovi baltimora nascosto dietro l agriturismo del campo con la doppietta pronto a miettere vitime
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 10, 13:16   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2008
Messaggi: 345
dle 30

In effetti avete ragione, il rumore è quello suo,
l'ho messo in vendita in quanto per il mio modello è un po insufficiente e l'ho sotituito con un 50cc, ma a questo punto, visto i pareri positivi di modellisti più esperti di me perchè di benzina non ci capisco ancora nulla, mi sa che me lo tengo per un prossimo modello.
grazie per i pareri.
oscarpippo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 13:55   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENOPIETRO
 
Data registr.: 12-10-2009
Residenza: gaiarine
Messaggi: 3.258
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
In effetti avete ragione, il rumore è quello suo,
l'ho messo in vendita in quanto per il mio modello è un po insufficiente e l'ho sotituito con un 50cc, ma a questo punto, visto i pareri positivi di modellisti più esperti di me perchè di benzina non ci capisco ancora nulla, mi sa che me lo tengo per un prossimo modello.
grazie per i pareri.
Scusa la domanda ma che modello hai???
__________________
YES FLY TEAM
ENOPIETRO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 21:07   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baltimora44
 
Data registr.: 29-12-2008
Residenza: Pordenone
Messaggi: 1.110
Invia un messaggio via Yahoo a Baltimora44
Citazione:
Originalmente inviato da oscarpippo Visualizza messaggio
Salve, oggi ho provato il DLE30 e dopo una discreta carburazione sono andato in volo.
Il motore durante il volo con gas fino a metà corsa ha uno strano scoppiettio, come se per una frazione di secondi gli mancasse i colpi (ta-ta-ta ecc....) ma comunque va, poi andando da meta gas fino al massimo si regolarizza, si sente il motore più regolare.
- Uso Candela NGK CM6 , Spazio sulla puntina circa 0,50 mm.
- benzina al 3%
- il motore ha il carburatore posteriore

Come posso fare per regolarizzare questo strano scoppiettio??
al campo mi hanno suggerito di cambiare marmitta.... o di mettere una guarnizione maggiorata come spessore sulla testata per diminuire la compressione.
Oppure potrà dipendere da una regolazione dell'anticipo?
Oppure bisogna fare una buona carburazione????
grazie e saluti
Classico comportamento dei motori con scarico a barilotto,l'unica maniera x risolvere definitivamente la cosa è usare un canister.
Avendo buon "orecchio" puoi senz'altro migliorare la carburazione e quindi diminuire questo"scatarramento" del motore a regimi intermedi,mala soluzione definitiva è solo una questione di € investiti in un buon scarico,possibilmente non cinese,questo perchè sia le camere che i passaggi dei fumi attraverso le paratie interne sono sovradimensionati,questo implica una scadente contropressione dei gas,che servirebbero a ottimizzare la regolarità della carburazione.
quindi io ti consiglio di acquistare un canister di produzione europea,ce ne sono di veramente ottimi
Saluti
Ivan
__________________
‎‎FLY CINGHIAL CLUB
Baltimora44 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 10, 22:44   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
Ivannnnnnnnnnnnnnnnn!!!!!!!!!

il sovradimensionamento dello scarico, se davvero ci fosse, puo' solo ed esclusivamente migliorare il funzionamento e diminuire il rumore del motore. infatti nei 2t la contropressione allo scarico (da non confondersi con le pulsazioni provocate dalla risonanza) e'deleteria per il rendimento, in quanto frena lo scarico e quindi tutto il ciclo di lavaggio del motore.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 17:34   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
mmmmmmmmh..!!! Andreaaaaaaaa.......

Non sono molto daccordo; è giustissimo quello che dici spitfire, quando consideri il funzionamento al massimo regime.
ma parlando di minimo e progressione......
Le fasature di lavaggio e scarico sono calcolate di progetto per il funzionamento al regime ottimale di utilizzo del motore.
Quando esso gira al minimo, le fasature (fisse) risultano TROPPO ampie, e la resa decade paurosamente: se prendi il motore a scarico libero, è impossibile registrare un minimo decente, ma solo alto e molto più ricco di carburazione.
Il fenomeno si attenua al salire dei giri, ma è presente fintanto che le fasature rientrano nel range ottimale di progetto.
A supporto di quanto sopra esposto, si ricordino i primi ST da RC che utilizzando lo scarico libero (che anni !!! ) impiegavano una farfalla parzializzatrice sullo scarico, collegata meccanicamente al carburatore. Solo una adeguata contropressione allo scarico consente un minimo stabile ed una progressione in apertura, corretta.
Altro esempio, le moto 125cc della metà anni 80, sfornate da Gilera e Cagiva, poi seguite da Aprilia, adottavano particolari valvole di scarico (APT, APTS, RAVE, ecc...) che consentivano di variare la fasatura di scarico, per non penalizzare la resa ai bassi regimi(coppia e ripresa), visto che le fasature di progetto erano studiate per dare il meglio e potenza di punta a regimi elevati.

In altre parole, un' adeguata contropressione allo scarico, consentirebbe di "simulare" una fasatura più stretta durante il funzionamento a basso regime; evita che tutta la carica fresca se ne parta diretta fuori dallo scarico, costringendo a carburazioni più ricche. Fenomeno visibile coi barilotti (espansioni piccole col tubo d'uscita molto aperto) che vede poi manifestarsi lo "scatarramento" nei passaggi intermedi, quando il maggior numero di giri, rende più efficaci le fasature, ma la carburazione è ancora troppo ricca.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 18:38   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
diego

si, esatto, hai ragione, ma per avere questo fenomeno, dovresti appunto montare quelle famose valvole regolabili allo scarico, ancora presenti sui 2t delle moto. un canister che provoca una contropressione tale da ridurre l'uscita della miscela fresca dallo scarico ai medi regimi, secondo me, provoca ai massimi giri un grosso ostacolo e quindi una perdita di potenza. infatti anche le risonanze vengono calcolate per alte velocita' oppure per massima coppia, giocando sulle conicita' e sulla lunghezza. non credo (ma queste cose sono solamente da provare con contagiri e dinamometro alla mano, o orecchio molto allenato) che un barilotto un po'piu grande possa creare un malfunzionamento del motore con perdita di coppia ai medi, come non credo che, rumore a parte, i canister ASPOWER aumentino consistentemente la coppia o la potenza dei motori (rispetto ai cinesi)... e' solo questione di mode.. questa e' pero' solo una mia opinione..... per carita'
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 10, 18:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scirocco64
 
Data registr.: 24-03-2008
Residenza: Trapani
Messaggi: 5.790
Che la marmitta nel due tempi è cosa importante non è una novità.
Verificare che i commerciali canister Cinesi o Europei possano dare benefici oltre al rumore penso sia cosa smplice.
Basta dotarsi di contagiri e dinamometro e il gioco è fatto.
Se qualcuno ha un pò di buona volonta tiriamo fuori i dubbi.

Elementi fondamentali progettazione scarico motore 2 tempi by NT-Project

ELABORARE UN 2 TEMPI « Eliapanetti
scirocco64 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dle30 ed eliche josseff Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 02 novembre 10 14:09
serbatoio dle30 josseff Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 04 agosto 10 10:29
Minimo dle30 ivanfly Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 26 aprile 10 14:46
Pipetta DLE30 fabio0501 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 26 aprile 10 12:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002