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Vecchio 30 agosto 10, 10:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di gabbiano1rosso
 
Data registr.: 16-05-2008
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Scarico fumi motore

Ciao a tutti, ho da farvi una domanda sullo scarico dei fumi dal motore (ho cercato qualcosa in rete ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse). Vorrei evitare di sporcare l'ala inferiore e lo stabilizzatore orizzontale. Se inserisco un tubo di gomma di diametro adeguato che parte dalla marmitta ed arriva sotto la fusoliera (fissato in tal posizione con un collarino) con la parte terminale piegata in giù (diciamo a 45 gradi) cosa succede? Ho decadimento delle prestazioni o altro?
Grazie per le risposte.
Un saluto.
gabbiano1rosso is offline   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 10:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggi: 20.221
Un decadimento, tanto maggiore quanto maggiore è la lunghezza del tubo aggiunto.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !
fai4602 is offline   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 14:53   #3 (permalink)  Top
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Non sarei così drastico, per prima cosa non userei un tubo di gomma ma un tubo di allumnio che pesa meno e non "spancia" , la lunghezza deve comunque arrivare fino ai piani di coda, il dametro deve essere tale da fare un'area di base doppia dello scarico attuale, es. se la tua marmitta à un foro di scarico di 8mm il tubo dovrà averlo di circa 12mm.
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Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu is offline   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 20:25   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di gabbiano1rosso
 
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Ok, d'accordo per il tubo di alluminio. Per il diametro ho la marmitta con foro interno di 7mm ed diametro esterno di 8,5 circa. In questo caso il mio tubo in alluminio dovrà avere un diametro di ........
10,5 ?
Ferdinando
gabbiano1rosso is offline   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 10, 21:11   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da gabbiano1rosso Visualizza messaggio
Ok, d'accordo per il tubo di alluminio. Per il diametro ho la marmitta con foro interno di 7mm ed diametro esterno di 8,5 circa. In questo caso il mio tubo in alluminio dovrà avere un diametro di ........
10,5 ?
Ferdinando
La misura che interessa è quella interna(dove passano i gas)
Credo che alla brico si trovino dei tubi diametro 12x0,5 ( 12 est. x 11 int.)
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magu is offline   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 15:49   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di gabbiano1rosso
 
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Residenza: Capena
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Grazie ragazzi per le risposte. Ma vorrei a questo punto sapere (se possibile) se ci saranno dei decadimenti nella prestazione, per essere più precisi dovrei fare tale modifica su un OS 25 LA. Calcolate che dovrei attestarmi su un'aggiunta compresa tra i 15 e 20 cm. Il modello (è un'ala alta) in o.d.v. pesa 2 Kg tondi a cui vanno aggiunti circa 200ml di miscela.
Grazie tante.
Ferdinando
gabbiano1rosso is offline   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 10, 19:44   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.221
Io ho detto la mia, magu ha detto la sua ...............prova e poi decidi.

Al limite inizi accorciando di 5 mm alla volta
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fai4602 is offline   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 10:19   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: Un palmo fuori della cartina (TV)
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Vabbè, allora dico la mia: non hai modo di mettere il motore col cilindro di lato (orizzontale) così da ritrovarti lo scarico già verso il sotto pancia fusoliera ?
Immagino tu abbia il motore verticale con la marmitta che spara sull'ala...
__________________
--Sent from my telegraph using Punto-linea talk!
il_biplano is offline   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 17:52   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di fradellaq
 
Data registr.: 31-05-2009
Residenza: Benevento
Messaggi: 2.333
Dico anche io la mia. Se non vuoi o non puoi cambiare posizione al motore, con un comunissimo contagiri, vedi con e senza prolunga quanti giri perdi. Puoi anche provare magari più prolunghe di diverso diametro e lunghezza e dopo decidi cosa fare. Più semplice di così.....
fradellaq is online now   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 10, 18:05   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.664
Send a message via Skype™ to marcus6911
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Originalmente inviato da gabbiano1rosso Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho da farvi una domanda sullo scarico dei fumi dal motore (ho cercato qualcosa in rete ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse). Vorrei evitare di sporcare l'ala inferiore e lo stabilizzatore orizzontale. Se inserisco un tubo di gomma di diametro adeguato che parte dalla marmitta ed arriva sotto la fusoliera (fissato in tal posizione con un collarino) con la parte terminale piegata in giù (diciamo a 45 gradi) cosa succede? Ho decadimento delle prestazioni o altro?
Grazie per le risposte.
Un saluto.
scusami ma non puoi usare i classici deflettori di scarico o sono troppo corti per il tuo caso?
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io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it

Ultima modifica di marcus6911 : 04 agosto 11 alle ore 18:44.
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