BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Scarico fumi motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/184549-scarico-fumi-motore.html)

gabbiano1rosso 30 agosto 10 10:05

Scarico fumi motore
 
Ciao a tutti, ho da farvi una domanda sullo scarico dei fumi dal motore (ho cercato qualcosa in rete ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse). Vorrei evitare di sporcare l'ala inferiore e lo stabilizzatore orizzontale. Se inserisco un tubo di gomma di diametro adeguato che parte dalla marmitta ed arriva sotto la fusoliera (fissato in tal posizione con un collarino) con la parte terminale piegata in giù (diciamo a 45 gradi) cosa succede? Ho decadimento delle prestazioni o altro?
Grazie per le risposte.:wink:
Un saluto.

fai4602 30 agosto 10 10:07

Un decadimento, tanto maggiore quanto maggiore è la lunghezza del tubo aggiunto.

magu 30 agosto 10 14:53

Non sarei così drastico, per prima cosa non userei un tubo di gomma ma un tubo di allumnio che pesa meno e non "spancia" , la lunghezza deve comunque arrivare fino ai piani di coda, il dametro deve essere tale da fare un'area di base doppia dello scarico attuale, es. se la tua marmitta à un foro di scarico di 8mm il tubo dovrà averlo di circa 12mm.

gabbiano1rosso 30 agosto 10 20:25

Ok, d'accordo per il tubo di alluminio. Per il diametro ho la marmitta con foro interno di 7mm ed diametro esterno di 8,5 circa. In questo caso il mio tubo in alluminio dovrà avere un diametro di ........
10,5 ?
Ferdinando

magu 30 agosto 10 21:11

Citazione:

Originalmente inviato da gabbiano1rosso (Messaggio 2201319)
Ok, d'accordo per il tubo di alluminio. Per il diametro ho la marmitta con foro interno di 7mm ed diametro esterno di 8,5 circa. In questo caso il mio tubo in alluminio dovrà avere un diametro di ........
10,5 ?
Ferdinando

La misura che interessa è quella interna(dove passano i gas)
Credo che alla brico si trovino dei tubi diametro 12x0,5 ( 12 est. x 11 int.)

gabbiano1rosso 31 agosto 10 15:49

Grazie ragazzi per le risposte. Ma vorrei a questo punto sapere (se possibile) se ci saranno dei decadimenti nella prestazione, per essere più precisi dovrei fare tale modifica su un OS 25 LA. Calcolate che dovrei attestarmi su un'aggiunta compresa tra i 15 e 20 cm. Il modello (è un'ala alta) in o.d.v. pesa 2 Kg tondi a cui vanno aggiunti circa 200ml di miscela.
Grazie tante.
Ferdinando

fai4602 31 agosto 10 19:44

Io ho detto la mia, magu ha detto la sua ...............prova e poi decidi.

Al limite inizi accorciando di 5 mm alla volta :D

il_biplano 01 settembre 10 10:19

Vabbè, allora dico la mia: non hai modo di mettere il motore col cilindro di lato (orizzontale) così da ritrovarti lo scarico già verso il sotto pancia fusoliera ?
Immagino tu abbia il motore verticale con la marmitta che spara sull'ala...

fradellaq 01 settembre 10 17:52

Dico anche io la mia. Se non vuoi o non puoi cambiare posizione al motore, con un comunissimo contagiri, vedi con e senza prolunga quanti giri perdi. Puoi anche provare magari più prolunghe di diverso diametro e lunghezza e dopo decidi cosa fare. Più semplice di così.....

marcus6911 01 settembre 10 18:05

Citazione:

Originalmente inviato da gabbiano1rosso (Messaggio 2200376)
Ciao a tutti, ho da farvi una domanda sullo scarico dei fumi dal motore (ho cercato qualcosa in rete ma non ho trovato niente che mi soddisfacesse). Vorrei evitare di sporcare l'ala inferiore e lo stabilizzatore orizzontale. Se inserisco un tubo di gomma di diametro adeguato che parte dalla marmitta ed arriva sotto la fusoliera (fissato in tal posizione con un collarino) con la parte terminale piegata in giù (diciamo a 45 gradi) cosa succede? Ho decadimento delle prestazioni o altro?
Grazie per le risposte.:wink:
Un saluto.

scusami ma non puoi usare i classici deflettori di scarico o sono troppo corti per il tuo caso?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002