Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 10, 09:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Motore 3W 80xi

Ciao a tutti,
ho preso il 3W 80xi per un grosso P40 (build log qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ck-ziroli.html)
Ieri ho portato la bestia al campo, volevo vedere girare il motore sul modello: fantastico, non vibra per niente!

Non ha canister, ma un semplice barilotto con prolunghe di circa 30cm, diametro interno 22mm. La foto non fa testo, abbiamo tagliato e risaldato il barilotto in modo da fare uscire gli scarichi in linea con le prolunghe.

La grossa perplessità è che non gira oltre i 5500 giri con una Menz 26x10!

Ho bisogno di qualche dritta da parte di chi ha più esperienza di me, questo è il mio primo grosso motore a benzina. Cosa può essere: scarico strozzato, elica troppo grossa... o magari è normale che giri così piano.

Grazie in anticipo

M.
Icone allegate
Motore 3W 80xi-000-exhaust1.jpg  
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 10:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Alcune info in più:

il tubo dal serbatoio al carb ha diametro interno 2.5mm ed è lungo a malapena 10cm

il settggio del carburatore è leggermente grasso, anche se a orecchio non mi pare, ma ripeto, ho poca esperienza sui benza.

Ho dato da bere al motore benzina Shell V-Power con 2% di Motul Micro.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 10:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Alcune info in più:

il tubo dal serbatoio al carb ha diametro interno 2.5mm ed è lungo a malapena 10cm

il settggio del carburatore è leggermente grasso, anche se a orecchio non mi pare, ma ripeto, ho poca esperienza sui benza.

Ho dato da bere al motore benzina Shell V-Power con 2% di Motul Micro.
Non conosco il motore in questione, ma in quanto all'olio, il Motul MICRO è per miscele alcooliche...quelle glow per capirci.
Usa pure Motul, ma il 700 o l'800 off-road.
In quanto alla V-Power....non serve: non abbiamo compressioni che richiedano oltre i 95 ottani...fidati.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 10:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Non conosco il motore in questione, ma in quanto all'olio, il Motul MICRO è per miscele alcooliche...quelle glow per capirci.
Usa pure Motul, ma il 700 o l'800 off-road.
In quanto alla V-Power....non serve: non abbiamo compressioni che richiedano oltre i 95 ottani...fidati.
Infatti ho detto una castronata... lapsus... L'olio che ho usato è il Motul 710!!
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 11:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Visualizza messaggio
Infatti ho detto una castronata... lapsus... L'olio che ho usato è il Motul 710!!
...l'ho scritta anch'io ! infatti è 710 e non 700

Chiusa parentesi, spero che qualcuno che hai il tuo motore ti dia info utili, ciao.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 11:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
...l'ho scritta anch'io ! infatti è 710 e non 700

Chiusa parentesi, spero che qualcuno che hai il tuo motore ti dia info utili, ciao.
Vedi, in fondo l'importante è sempre intendersi!

Per il motore invece, non è proprio necessario che si faccia avanti qualcuno che ha proprio quello. Il fatto è che mi sembra strano che un 80cc giro così piano.
Avrò sicuramente sbagliato qualcosa: tubi, serbatoio, carburazione, scarico, elica.... mah....

CIAO!!!

M.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 11:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
non conosco le specifiche del tuo motore, ma come elica dovresti essere tra quelle utilizzabili su un 80cc

se il motore e' nuovo dagli il tempo di rodarsi e qualche 2-300 giri li dovresti ancora ottenere, in effetti 5500rpm sono un po pochini, bisognerebbe vedere quant'e' l'anticipo del pick-up che magari e troppo ritardato, provando ad anticiparlo dovresti ottenere un piccolo aumento di prestazioni, ma occhio a non esagerare..

non credo comunque che come motore arrivi oltre i 6-6200 giri a piena potenza.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 12:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
non conosco le specifiche del tuo motore, ma come elica dovresti essere tra quelle utilizzabili su un 80cc

se il motore e' nuovo dagli il tempo di rodarsi e qualche 2-300 giri li dovresti ancora ottenere, in effetti 5500rpm sono un po pochini, bisognerebbe vedere quant'e' l'anticipo del pick-up che magari e troppo ritardato, provando ad anticiparlo dovresti ottenere un piccolo aumento di prestazioni, ma occhio a non esagerare..

non credo comunque che come motore arrivi oltre i 6-6200 giri a piena potenza.
Quoto! Nel frattempo sono andato a spulciarmi un pò di altri forum esteri, e in effetti questo motore (così come altri 80cc analoghi) girano tutti poco sopra i 6000 con silenziatore barilotto - no canister.
C'è anche da dire che è leggermete grasso di carburazione, non eccessivamente perchè a orecchio sento che gira davvero bene, non sembra "appesantito". Poi cìè il fatto che l'ho fatti girare al banco relativamente poco: finora ha bevuto 2L circa di mix.

Grazie perla dritta, magari aspetto prima di muovere il pickup.

Il fatto è che per collaudare il modello vorrei che il motore garantisse una velocità sufficiente. In fondo deve portare in volo una pesante riproduzione, magari fosse un acrobatico super-galleggione!
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 16:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.313
Immagini: 16
Prova a far girare il motore solo con il barilotto, scollegando le 2 prolunghe arancioni e vedi quanti giri ti fa.
(a mio parere l'angolo che si forma tra l'uscita del barilotto e la prolunga arancione e parecchio stretto e sicuramente ti taglia qualcosa in prestazioni).

P.S: anche il tubo finale in inox non è il massimo... visto che la superficie interna non è liscia ma scalinata.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 10, 16:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Prova a far girare il motore solo con il barilotto, scollegando le 2 prolunghe arancioni e vedi quanti giri ti fa.
(a mio parere l'angolo che si forma tra l'uscita del barilotto e la prolunga arancione e parecchio stretto e sicuramente ti taglia qualcosa in prestazioni).

P.S: anche il tubo finale in inox non è il massimo... visto che la superficie interna non è liscia ma scalinata.
Grazie per la dritta
La strozzatura l'ho risolta: ho fatto tagliare e risaldare il barilotto in modo che gli scarichi escano in linea con i tubi corrugati.

Quei tubi li non mi piacciono neanche a me, mi farò costruire un terminale ad-hoc... Però la posizione di uscita è perfetta perchè con la naca su, gli scarichi praticamente spariscono.

CIAO!

M.
Icone allegate
Motore 3W 80xi-000-exhaust2.jpg  
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002