14 giugno 10, 13:56 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Bologna
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| Yak-54 120 - 69"
Ciao a tutti, ho comprato usato il modello che vedete al link sotto: NitroModels Yak-54 120 - 69" Nitro Gas Radio Remote Controlled Aerobatic Airplane ARF New! per ora gli monterò un 120 4t. C'è qualcuno che lo ha e può darmi informazioni? E' un modello che necessita di qualche accorgimento particolare? Il baricentro dove cade esattamente? Ha qualche tendenza particolare in volo? Grazie a tutti ciao |
14 giugno 10, 14:25 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
|
Faccio solo una considerazione: lo danno per 1.20-1.40 2T.... ...e solo 1.10-1.25 4T? Con un peso stimato dai 4.100 ai 4.600gr.... Ho lo Yak54 della RCS che mi pesa in ODV 4.800gr...ho fatto un collaudo col 1.20 4T ed era appeso per il collo.... Ho subito sostituito il motore col 1.80 4T. Acrobatici sottomotorizzati= esperienza negativa. Questo per molti...ma non per tutti p.s. dovresti essere sicuro di stare sui 4.100 (peso minimo dichiarato) per poter godere della trazione utile del 1.20 4T...facci un pensierino. Ciao |
14 giugno 10, 14:53 | #3 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 163
| eh già... Citazione:
Al momento ho qs motore e vorrei provare così anche se ho già in mente il motore definitivo. Prima di mandarlo su vedrò di stare più basso possibile di peso...... | |
14 giugno 10, 15:59 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
|
Non hai postato nella sezione 3d, devo quindi pensare che l'alta acrobazia o non ti interessa o è ancora di là da venire per te. Se il peso di quello yak non dovesse superare i 4,5 kg (non credo proprio) goditi quel 4t senza tanti problemi: non te lo porterà in candela unlimited ma sarà più che sufficiente per un'acrobazia tradizionale. A meno che tu non chiarisca per quale motivo un motore, comunque adeguato quando non si hanno particolari ambizioni acrobatiche, sia, nel tuo caso, sottodimensionato |
14 giugno 10, 16:31 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Bologna
Messaggi: 163
| sono d'accordo Citazione:
Vero è che dappertutto sempre tutti in generale proponete motorizzazioni esuberanti rispetto la classe del modello stesso, evidentemente perchè siete bravi a pilotare...quindi l'unica accezione di sottodimensionato è in tal senso, un motore che va bene oggi per un volo di base,se un domani diventerò più bravo e vorrò di più sarò obbligato a cambiarlo. Detto tra noi, spero proprio che le cose andranno così.... Piuttosto: dritte sul baricentro o altro? Ciao | |
14 giugno 10, 16:34 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
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| Citazione:
Allora in questo caso ok. Io col .120 4T volavo il Funtana S90 con un peso di 4.200gr, ed ero sufficientemente motorizzato. Fosse stato più pesante, avrebbe perso di gran lunga le sue doti per cui poteva essere sfruttato. | |
14 giugno 10, 16:41 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-06-2009 Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
| ad esempio
Per farti un esempio di ciò che ti dicevo, vedi questo modello: SUKHOI 26M 1730 mm Viene suggerito per un 20cc 2T. Un nostro socio, frequentatore del forum, lo ha avuto con OS.120 4T, e sebbene già abile nel volo, lo trovava abbastanza al limite come motorizzazione; eppure vedi i pesi per cui viene dato. |
14 giugno 10, 16:57 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Bologna
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| Citazione:
Me lo sconsigliò proprio in funzione del fatto che gli dissi che ci avrei montato un 120 4t. Ho apprezzato molto la franchezza e l'onestà......ma evidentemente pensava che fossi più bravo di quello che sono. | |
14 giugno 10, 18:07 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
| Citazione:
Risposta saggia. Ti dirò anche che il sottoscritto non appartiene affatto al gruppo di coloro che si sentono "in difficoltà" quando un motore montato su un modello 3d non è in grado di farlo uscira a razzo dall'hovering (per fare un esempio) o da una qualunque altra manovra a rischio. Nel tuo caso, a maggior ragione, un motore più potente del 120 4t avrebbe scarse giustificazioni se montato sul modello in questione. Nel mio campo di volo un amico vola con l'extra della Goldberg motorizzato OS E 120: il modello pesa 4,6 kg ma la resa del motore è ottima. L'acrobazia tradizionale (veloce e pulita) è ammirevole e "tutto" riesce nel migliore dei modi senza nessun rimpianto per una maggiore coppia/potenza. Ovvio che, se il modello fosse stato un acrobatico 3d (lo yak che hai postato è nettamente superato da altri modelli) e la tua esperienza adeguata, i consigli sarebbero stati diversi Ultima modifica di toio!! : 14 giugno 10 alle ore 18:13 | |
14 giugno 10, 21:22 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-11-2008 Residenza: Bologna
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| grazie
beh, TOIO!! e IL_BIPLANO...comunque voglio ringraziarvi per avermi fatto sentire più sicuro nella mia scelta e per contribuire con i vostri sempre apprezzati suggerimenti a dissipare le mei nebbie ogni volta un pò di più. Grazie. |
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