Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 10, 13:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
Yak-54 120 - 69"

Ciao a tutti, ho comprato usato il modello che vedete al link sotto:
NitroModels Yak-54 120 - 69" Nitro Gas Radio Remote Controlled Aerobatic Airplane ARF New!

per ora gli monterò un 120 4t.
C'è qualcuno che lo ha e può darmi informazioni?
E' un modello che necessita di qualche accorgimento particolare?
Il baricentro dove cade esattamente?
Ha qualche tendenza particolare in volo?

Grazie a tutti ciao
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 14:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Faccio solo una considerazione:
lo danno per 1.20-1.40 2T....
...e solo 1.10-1.25 4T?
Con un peso stimato dai 4.100 ai 4.600gr....
Ho lo Yak54 della RCS che mi pesa in ODV 4.800gr...ho fatto un collaudo col 1.20 4T ed era appeso per il collo....
Ho subito sostituito il motore col 1.80 4T.
Acrobatici sottomotorizzati= esperienza negativa.

Questo per molti...ma non per tutti

p.s.

dovresti essere sicuro di stare sui 4.100 (peso minimo dichiarato) per poter godere della trazione utile del 1.20 4T...facci un pensierino. Ciao
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 14:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
eh già...

Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Faccio solo una considerazione:
lo danno per 1.20-1.40 2T....
...e solo 1.10-1.25 4T?
Con un peso stimato dai 4.100 ai 4.600gr....
Ho lo Yak54 della RCS che mi pesa in ODV 4.800gr...ho fatto un collaudo col 1.20 4T ed era appeso per il collo....
Ho subito sostituito il motore col 1.80 4T.
Acrobatici sottomotorizzati= esperienza negativa.

Questo per molti...ma non per tutti

p.s.

dovresti essere sicuro di stare sui 4.100 (peso minimo dichiarato) per poter godere della trazione utile del 1.20 4T...facci un pensierino. Ciao
....sinceramente lo sapevo che stavo rischiando...tuttavia l'ho pagato davvero poco e mi piace molto.
Al momento ho qs motore e vorrei provare così anche se ho già in mente il motore definitivo.
Prima di mandarlo su vedrò di stare più basso possibile di peso......
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 15:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Non hai postato nella sezione 3d, devo quindi pensare che l'alta acrobazia o non ti interessa o è ancora di là da venire per te.
Se il peso di quello yak non dovesse superare i 4,5 kg (non credo proprio) goditi quel 4t senza tanti problemi: non te lo porterà in candela unlimited ma sarà più che sufficiente per un'acrobazia tradizionale.
A meno che tu non chiarisca per quale motivo un motore, comunque adeguato quando non si hanno particolari ambizioni acrobatiche, sia, nel tuo caso, sottodimensionato
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 16:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
sono d'accordo

Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Non hai postato nella sezione 3d, devo quindi pensare che l'alta acrobazia o non ti interessa o è ancora di là da venire per te.
Se il peso di quello yak non dovesse superare i 4,5 kg (non credo proprio) goditi quel 4t senza tanti problemi: non te lo porterà in candela unlimited ma sarà più che sufficiente per un'acrobazia tradizionale.
A meno che tu non chiarisca per quale motivo un motore, comunque adeguato quando non si hanno particolari ambizioni acrobatiche, sia, nel tuo caso, sottodimensionato
Toio sono d'accordo con te, per le mie attuali capacità e pollici quel motore secondo me dovrebbe andare bene...tant'è che ho comprato quel modello.
Vero è che dappertutto sempre tutti in generale proponete motorizzazioni esuberanti rispetto la classe del modello stesso, evidentemente perchè siete bravi a pilotare...quindi l'unica accezione di sottodimensionato è in tal senso, un motore che va bene oggi per un volo di base,se un domani diventerò più bravo e vorrò di più sarò obbligato a cambiarlo.
Detto tra noi, spero proprio che le cose andranno così....
Piuttosto: dritte sul baricentro o altro?

Ciao
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 16:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
....sinceramente lo sapevo che stavo rischiando...tuttavia l'ho pagato davvero poco e mi piace molto.
Al momento ho qs motore e vorrei provare così anche se ho già in mente il motore definitivo.
Prima di mandarlo su vedrò di stare più basso possibile di peso......
Bravo
Allora in questo caso ok. Io col .120 4T volavo il Funtana S90 con un peso di 4.200gr, ed ero sufficientemente motorizzato. Fosse stato più pesante, avrebbe perso di gran lunga le sue doti per cui poteva essere sfruttato.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 16:41   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
ad esempio

Per farti un esempio di ciò che ti dicevo, vedi questo modello:

SUKHOI 26M 1730 mm

Viene suggerito per un 20cc 2T. Un nostro socio, frequentatore del forum, lo ha avuto con OS.120 4T, e sebbene già abile nel volo, lo trovava abbastanza al limite come motorizzazione; eppure vedi i pesi per cui viene dato.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 16:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Per farti un esempio di ciò che ti dicevo, vedi questo modello:

SUKHOI 26M 1730 mm

Viene suggerito per un 20cc 2T. Un nostro socio, frequentatore del forum, lo ha avuto con OS.120 4T, e sebbene già abile nel volo, lo trovava abbastanza al limite come motorizzazione; eppure vedi i pesi per cui viene dato.
eh eh...sai che questo modello volevo acquistarlo usato qui da un altro utente.
Me lo sconsigliò proprio in funzione del fatto che gli dissi che ci avrei montato un 120 4t.
Ho apprezzato molto la franchezza e l'onestà......ma evidentemente pensava che fossi più bravo di quello che sono.
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 18:07   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.384
Citazione:
Originalmente inviato da ste68 Visualizza messaggio
Toio sono d'accordo con te, per le mie attuali capacità e pollici quel motore secondo me dovrebbe andare bene...tant'è che ho comprato quel modello.
Vero è che dappertutto sempre tutti in generale proponete motorizzazioni esuberanti rispetto la classe del modello stesso, evidentemente perchè siete bravi a pilotare...quindi l'unica accezione di sottodimensionato è in tal senso, un motore che va bene oggi per un volo di base,se un domani diventerò più bravo e vorrò di più sarò obbligato a cambiarlo.
Detto tra noi, spero proprio che le cose andranno così....
Piuttosto: dritte sul baricentro o altro?

Ciao

Risposta saggia.
Ti dirò anche che il sottoscritto non appartiene affatto al gruppo di coloro che si sentono "in difficoltà" quando un motore montato su un modello 3d non è in grado di farlo uscira a razzo dall'hovering (per fare un esempio) o da una qualunque altra manovra a rischio.
Nel tuo caso, a maggior ragione, un motore più potente del 120 4t avrebbe scarse giustificazioni se montato sul modello in questione.
Nel mio campo di volo un amico vola con l'extra della Goldberg motorizzato OS E 120: il modello pesa 4,6 kg ma la resa del motore è ottima. L'acrobazia tradizionale (veloce e pulita) è ammirevole e "tutto" riesce nel migliore dei modi
senza nessun rimpianto per una maggiore coppia/potenza.
Ovvio che, se il modello fosse stato un acrobatico 3d (lo yak che hai postato è nettamente superato da altri modelli) e la tua esperienza adeguata, i consigli sarebbero stati diversi

Ultima modifica di toio!! : 14 giugno 10 alle ore 18:13
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 10, 21:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-11-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 163
grazie

beh, TOIO!! e IL_BIPLANO...comunque voglio ringraziarvi per avermi fatto sentire più sicuro nella mia scelta e per contribuire con i vostri sempre apprezzati suggerimenti a dissipare le mei nebbie ogni volta un pò di più.

Grazie.
ste68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema piatto 120° ("Futaba FF9 T9CP" + "T-REX 700 LE 3G") - HELP ME!!! Bobo67 Elimodellismo in Generale 4 14 aprile 10 19:31
yak-54 120 dani88 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 08 febbraio 08 20:59
yak 54.120 ho extra260 toc Paolovortex Aeromodellismo Volo a Scoppio 0 01 dicembre 07 21:21
Yak 54 120 Rc Sistem belma Aeromodellismo Volo a Scoppio 1 17 ottobre 07 19:03
Problema con trex 450 120° "Cabra e Picchia" gcm70 Elimodellismo Motore Elettrico 1 25 febbraio 07 21:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002