Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 10, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Nuovo Motore 15cc a Benzina

Ciao a tutti,

Volevo portarvi a conoscenza di un nuovo motore da 15cc a benzina 2T appena entrato in produzione.

Trovate una piccola recensione sul nostro sito web ufficiale :
http://www.gvfalchetto.it/

Il link all'articolo è riportato nella home-page.
Buona visone.

Marco
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 21:49   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Non è una novità (esistono già in commercio) e non lo ritengo una realizzazione di particolare interesse.
Un buon 4t 15 cc (OS, per intenderci) fa 10200 giri con la 14x6 (dunque un'enormità in più rispetto al tuo motore), consuma pochissimo (300cc 15 minuti la maggior parte a manetta...), 10% nitro, è un 4t e non un 2, dunque è adattissimo per l'alta acrobazia, a differenza del motore che hai proposto, più pesante e adatto solo per riproduzioni o un volo tradizionale

Ultima modifica di toio!! : 02 marzo 10 alle ore 21:57
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 22:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spitfire40
 
Data registr.: 09-10-2006
Residenza: venezia citta'
Messaggi: 1.287
Immagini: 8
Invia un messaggio via Yahoo a spitfire40
finalmente

io invece trovo sia veramente un cambio d'epoca: anche se un poco meno potenti, questi nuovi benzina finalmente ci faranno alienare tutti i motori glow, 2 e 4 tempi, puzzolenti, sporcaccioni ed antieconomici.
spitfire40 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 22:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Vaglielo a dire a chi non fa il voletto tradizionale...
E poi, per favore, quale sporcizia che diseconomie con un (buon) 4t 90?...
Non basta volare con i grossi a benzina (dove, convengo, la scelta è obbligata) per affermare che ormai i glow sono fuori causa: ce ne vuole amico mio, se non ti accontenti del voletto su e giù....
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 10, 22:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da spitfire40 Visualizza messaggio
io invece trovo sia veramente un cambio d'epoca: anche se un poco meno potenti, questi nuovi benzina finalmente ci faranno alienare tutti i motori glow, 2 e 4 tempi, puzzolenti, sporcaccioni ed antieconomici.
Ehi! Ehi!.....Piano!...Pianoooooooooo!!! He! Heh! Heh!

Saluti!

Ing.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 10:16   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Condivido e rispetto le vostre idee.

Non volevo per alcun motivo sollevare una discussione di questo tipo.
Il mio intento era solo quello di portare a conoscenza di tanti dell'esistenza di questo vero micro-motore a benzina.

Appena terminerà il rodaggio proveremo a chidere un pò per smagrire la carburazione, ottenendo sicuramente regimi di rotazione ottimali.

Inoltre, per i motori 2T Benzina stiamo sviluppando una soluzione mostruosa...
la vera svolta!
A breve sul nostro sito.
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 10:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Quanto pesa in ordine di volo, ovvero motore, silenziatore, centralina e pacco batterie per quest'ultima?
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 11:16   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
Non saprei dirti di preciso.
posso dirti il peso di motore, centralina e scarico.
Pubblichero queste info sul sito.
Ciao
__________________
Sito del mio gruppo :www.gvfalchetto.it
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 12:00   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco Visualizza messaggio
Condivido e rispetto le vostre idee.

Non volevo per alcun motivo sollevare una discussione di questo tipo.
Il mio intento era solo quello di portare a conoscenza di tanti dell'esistenza di questo vero micro-motore a benzina.

Appena terminerà il rodaggio proveremo a chidere un pò per smagrire la carburazione, ottenendo sicuramente regimi di rotazione ottimali.

Inoltre, per i motori 2T Benzina stiamo sviluppando una soluzione mostruosa...
la vera svolta!
A breve sul nostro sito.
Infatti ti ringrazio per aver segnalato la novità. Per quanto mi riguarda ogni prodotto nuovo o diverso dagli altri è sempre una cosa positiva, se non altro perchè offre lo spunto per fare comparazioni e riflessioni.

Trovo interessante il confronto con i glow 2T di classe .90 perchè lì, effettivamente, i costi delle miscele a base alcol cominciano a farsi sentire, visto i consumi, e di conseguenza anche le dimensioni dei serbatoi. Trovavo già interessante il BME .90 che è di fatto un ST G90 leggermente modificato nel carter, con nuova biella con gabbia a rulli sul piede, convertito a bezina con relativa accensione spark. E' abbastanza comprensibile come progettando dall'inizio un motore nuovo si riescano ad evitare anche i limiti che i sitemi di conversione dei motori nati glow comportano.

Confesso però che mi piacerebbe continuare a vedere la valvola anteriore tradizionale sull'albero, almeno fino al 20cc. Non è che me ne intenda un gran che ma i gruppi lamellari sui motori piccoli mi danno l'impressione di essere qualcosa di complicato, delicato e velocemente usurabile. Probabilmente mi sbaglio...per lo stesso motivo non mi sono mai piaciute le valvole a disco posteriori (meglio il tamburo posteriore tipo Rossi) e nei 4T sono molto attirato dall'RCV (quello più tradizionale, con cilindro perpendicolare all'asse elica).

Secondo me, in tutti questi anni, con tutti i suoi difetti, il glow ha però dimostrato una cosa: che si può costruire un motore abbastanza affidabile con pochissimi pezzi, poca manutenzione e senza bisogno di un impianto di accansione a bordo. Penso che ai tempi il passaggio dal sistema spark alla glow plug sia stato festeggiato come la liberazione da una schiavitù!

Ora abbiamo visto gradatamente sparire i grossi glow tipo il G4500, giustamente in favore dei benzina molto più affidabili ed ecomomici. E' evidente che su aerei di quelle dimensioni (e costi) un motore a benzina più sofisticato è assolutamente ben accetto, come tutti i vantaggi che ne derivano.

Il problema si pone quando, con le tecnologie che si sono acquisite con i grossi benzina, si vuole incominciare - come nel nostro caso - a ridurre le dimensioni rosicchiando quote di mercato ai più piccoli glow.

Secondo me questo processo è sacrosanto e motivato ma - è mia personale contestabilissima opinione - si deve accompagnare ad un processo di semplificazione in modo che il risultato possa essere effettivamente qualcosa di intermedio tra la semplicità, praticità e poca manutenzione dei glow e la complessità meccanica dei grossi benzina. Questo anche nei costi di acquisto e manutenzione. Forse un po' come è avvenuto nel caso dei netbook derivanti dai notebook.

Scusate la logorrea...!

Saluti.
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 10, 12:42   #10 (permalink)  Top
GiorgioTNT
Guest
 
Messaggi: n/a
mah..... un bel 4t benzina no eh ?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo motore cinese benzina garbo Aeromodellismo Volo a Scoppio 23 14 luglio 09 16:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002