Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 10, 13:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
scarico motore 4T

Un saluto a tutti, ho un OS 91 4T ed ho questo problema al quale non riesco a trovare una soluzione, in pratica lo scarico si allenta dal collettore a gomito e rischio sempre di perderlo in volo, addirittura mi son dovuto inventare una legatura dello scarico affinchè rimane almeno appeso al modello nel caso si svitasse del tutto.
Qualcuno che ha avuto esperienze del genere, avete in qualche modo trovato una soluzione duratura? cosa mi consigliate affinchè questo non avvenga più?
Premetto che ho altri motori 4 tempi, ma questo problema l'ho solo su questo.

Grazie
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 15:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2009
Residenza: La Spezia
Messaggi: 275
ciao ti confermo il problema e il rimedio che anche tu hai utilizzato.(ho pulito il collettore sgrassato il tutto e metto un velo di frenafiletti )
fiatg59 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 15:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
...al frenafiletti ci ho pensato anche io, ma non ho fatto questa prova perchè mi han detto che con in calore il frenafiletti si scioglie.

PS
scusate ma mi sono appena accorto di aver sbagliato la sezione per inserire il mio post, se qualche moderatore vuol provvedere a spostarlo, grazie...e scusate ancora.
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 15:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAB.VOLO
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: Siena
Messaggi: 743
Il tuo problema è più comune di quel che pensi....
Prova con un pà di nastro di teflon, ma sopratutto invece che legarlo prova con una molla che andrai a fissare allo scarico ed ad un punto fisso dell'ordinata parafiamma.

Ciao.

Marco
MAB.VOLO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 16:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
Un saluto a tutti, ho un OS 91 4T ed ho questo problema al quale non riesco a trovare una soluzione, in pratica lo scarico si allenta dal collettore a gomito e rischio sempre di perderlo in volo, addirittura mi son dovuto inventare una legatura dello scarico affinchè rimane almeno appeso al modello nel caso si svitasse del tutto.
Qualcuno che ha avuto esperienze del genere, avete in qualche modo trovato una soluzione duratura? cosa mi consigliate affinchè questo non avvenga più?
Premetto che ho altri motori 4 tempi, ma questo problema l'ho solo su questo.

Grazie
Stesso problema al tuo, l'ho perso in volo tre volte, la prima l'ho ritrovato per culo non ti dico dove in mezzo alla boscaglia.. dopo mezzora di ricerche (lo so.. ma visto quanto costa nuovo..), poi l'ho sempre tenuto legato al modello tramite la vite sulla presa di pressione e cavo per pull-pull..
Tornando al problema, il mio è il 91 P quindi con pompa, ho eliminato i l problema alla radice, ho tolto lo scarico lasciando solo il collettore, da oltre un anno.. mai più problemi, basta solo riadeguare la carburazione ingrassando un pò min e max.
Per concludere, bisognerebbe serrare scarico e controdado a caldo, ma ormai la frittata è fatta, hai la filettatura dello scarico mangiata dalle vibrazioni, continuerà a mollarsi, dovresti cambiare lo scarico o vedere se qualche rettifica o officina riesce a metterti l'elicoil di quel passo sull'alluminio dello scarico.

Ultima modifica di Poldo111850 : 28 febbraio 10 alle ore 17:03
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 19:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
E' vero che si usa il calore per allentare una vite bloccata con il frenafiletti e che non vuol sapere di svitarsi...però il frenafiletti in queste situazioni risulta sempre utile!

Anni fa avevo una marmitta di un SC 108 costituita da due corpi avvitati l'uno sull'altro che si svitavano continuamente nonostante li stringessi quanto più potevo....fino a quando mi sono deciso di bloccarli con il frenafiletti. Da allora non si è più mossa!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 10, 22:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
Ciao Poldo, anche il mio è con pompa e anche io ho volato senza il silenziatore, però ora l'ho montato su un corsair e se non ci metto il silenziatore mi sputa i gas nella naca, in pratica adesso il silenziatore lo sto usando a mò di prolunga per il collettore, però....ora che ci penso.... potrei usare qualcosa da applicare al collettore affinchè i gas di scarico riescono ad uscire dalla naca, mhhh..devo pensare a cosa applicarci

comunque il frenafiletti lo proverò
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 00:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
ciao dadoelella,
premetto che uso solo 4 tempi e fortunatamente non ho avuto
di questi problemi...
però se fossi in te proverei prima a sporcare la filettatura con silicone rosso
o quello nero per alte temperature (quello usato dai meccanici per
la guarnizione della testata).

Se neanche dovessi risolvere allora a questo punto, avvitata
la marmitta, bloccherei il tutto con una vite parker (messa di traverso)
da 2,5 mm facendo prima naturalmente un foro da 2 mm attraverso la
parte filettata e bloccando la vite stessa col frenafiletti.

Facci sapere.
ciao.


.................................................. .
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 00:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dadoelella
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 378
bella idea quella di bloccare il silenziatore con una vite di traverso, magari invece di una vite ci pratico un foro e lo filetto per metterci un grano...questa si che è una bella idea, però c'è anche da considerare che il silenziatore è di alluminio e quindi devo fare molta attenzione a non di sfilettare la filettatura dove avvito il grano, sperando anche che non si molla comunque il dado del collettore...però è da tenere in considerazione. Grazie

Ultima modifica di dadoelella : 01 marzo 10 alle ore 00:45
dadoelella non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 10, 10:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da dadoelella Visualizza messaggio
bella idea quella di bloccare il silenziatore con una vite di traverso, magari invece di una vite ci pratico un foro e lo filetto per metterci un grano...questa si che è una bella idea, però c'è anche da considerare che il silenziatore è di alluminio e quindi devo fare molta attenzione a non di sfilettare la filettatura dove avvito il grano, sperando anche che non si molla comunque il dado del collettore...però è da tenere in considerazione. Grazie
Ho provato sia il teflon (pessima idea... lo scarico neanche fa presa sulla filettatura del collettore, scivola via) e con la pasta nera praticamente inutile, le vibrazioni la eliminano in pochi secondi, li ci vuole una buona tenuta della filettatura, il silenziatore deve bloccarsi sul collettore, il sistema originale è valido, a patto di avere le filettature di scarico e collettore in ottime condizioni, e di serrare a caldo il controdado.
Ora a parte la soluzione dell'elicoil, o quella di uno scarico nuovo, per avere una nuova filettatura che tenga bene non mi vengono in mente altre soluzioni, adatte a bloccare lo scarico sul collettore, basta un minimo di gioco ed in poco tempo le vibrazioni si mangiano tutto l'alluminio che trovano intorno.. vedi tu.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
scarico motore dl 50..... danixt75 Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 03 aprile 09 18:43
aiuto a neofita per motore e scarico digitalbrain Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 1 15 gennaio 08 11:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002