Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 febbraio 10, 19:24   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2008
Messaggi: 335
ora non ricordo piu esattamente con quali eliche e sopratutto con che lunghezza dello scarico accordato (feci diverse prove al tempo ) pero il regime di rotazione dell 60 ursus con scarico posteriore va dai 11.500 ai 13.500 giri (F3A) .
kobaiachi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 10, 20:16   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Spesso i motori nati per girare con scarico accordato soffrono dell'applicazione di un silenziatore standard, tipo barilotto. Non si tratta solo di ovvia perdita di prestazioni, ma anche della comparsa di alcune difficoltà relative alla transizione di regime, la presenza di alcuni "buchi" della coppia ed anche una maggiore difficoltà nel trovare la carburazione.

Il precedente proprietario mi ha riferito di un'ottima risposta osservata durante l'impiego di un silenziatore SuperTigre ante-Silent Muffler (quello a forma affusolata, senza la cannetta traforata che rientra nel corpo, per intenderci) relativo però ai modelli .40/.45/.51, il cui collettore facilmente si adatta all'Ursus e che gentilmente mi è stato fornito, oltre al collettore per la risonanza.

Ora il suddetto silenziatore mi appare evidentemente piccolo se messo a confronto con l'identico modello per il .60/.75/.90 che anche possiedo.

Qualcuno ha qualche esperienza in merito alle controindicazioni generali sull'uso di un barilotto nei motori "pipofili"?

Grazie per la indicazioni!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 23:21   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
quando ho preso il mio OPS 60 SPA RCA scarico posteriore oltre al foglietto solito delle istruzioni ..il vecchio proprietario mi ha dato anche un riassunto di come lo utilizzava lui sul suo SAPHIR .....vi dico magari ti puo' tornare utile

-candela tipo medio (OPS argento/R5) con temp fredde e poco nitro
-candela tipo freddo (OPS oro) con temp calde e nitro 10%

-miscela 10%niitro e 16%ricino (oppure 10%sintetico+6%ricino)
se si usa piu' del 10% di nitro aggiungere 0.1mm rasamento sotto la testata

lunghezza risonanza (come al solito centro candela-punto di maggior diametro risonanza) di 440mm

-elica APC competition 11/11-12/10 si registrano 10.400-10.600rpm a terra

per il momento il motore non l' ho ancora fatto girare

quindi riporto solo come indicazione di chi lo utilizzava prima

saluti
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 23:26   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Nel frattempo, con l'aiuto del prof. Zichicchi e del suo potente microscopio molecolare ad espansione atomico-lamellare, sono riuscito a leggere sul retro del libretto OPS le caratteristiche dell'intera gamma dei motori glow di quell'epoca.

Per quello che può servire, la riporto come da scansione lamellare del CERN, convinto che debba essere la prima volta nella storia che un uomo riesca a leggerne il contenuto!

Alla voce: 60 Ursus SLA RCA si legge - per quello che si presume essere la versione per risonanza - 2,10 HP a 17.000 giri, lasciando intendere quindi, che se quella è la coppia massima, il regime massimo andrà a collocarsi un po' più in alto, tipo 18 o 19.000 giri.

Considerato che di solito le eliche adoperate in questo genere di test sono quelle adatte ad un uso velocistico, è ragionevole pensare che poi, montando una banalissima 11X7, si possa girare attorno ai 13.000, come utilmente riportato da kobaiachi.

E poi, come si dice, chi vivrà vedrà. Appena arrivatomi, dopo averlo smontato completamente con l'aiuto del calore per ammorbidire i residui di ricino che lo bloccavano, l'ho ripulito, lubrificato e rimontato, perchè ero troppo curioso di "conoscerlo".
Prossimamente però metterò tutti i pezzi nel solvente per un po', per una pulizia più profonda con lo spazzolino e poi, una volta rimontato con le guarnizioni nuove...via per il collaudo al banco con la 11X7, prima con silenziatore e poi con pipa. Magari farà anche un po' più caldo!

Saluti!
Icone allegate
OPS 60 Ursus RCA-opschart.jpeg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 febbraio 10, 23:29   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Tieni presente che se lo utilizzava sul saphir, e a quei regimi, e' sicuramente un OPS diciamo di seconda generazione, di quelli diagrammati per girare piu' piano in ottemperanza alle regole sul rumore e per il programma FAI cosiddetto "turnaround" ( cioe' in pratica l'attuale) mentre la prima generazione ( quella del Galaxi ) prevedeva una figura per passaggio, non c'erano all'inizio limiti per il rumore, e quindi il verbo era : VELOCITA' VELOCITA' .
A questa serie ( la prima ) appartiene il testa rossa....
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 00:01   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2006
Messaggi: 641
cmq anche il galaxy....almeno ai campinati di Johannesburg era sottoposto ai limiti di rumore....almeno cosi' mi ha raccontato ruggiero pasqualini al telefono ...dicendomi che utilizzava le tripala proprio per questo motivo......



oltretutto vedendo le misure con 440mm di distanza per la risonanza...non credo ce la faccio a far stare tutto nella cappottina del galaxy....ifatti volevo provare come da libretto a 340mm con una 11/7

Ultima modifica di gianfry2866 : 15 febbraio 10 alle ore 00:05
gianfry2866 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 10:59   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Credo che montare dei silenziatori o dei barilotti su motori "pipati" sia efficente soltanto se la fasatura di scrico è sotto ai 160° , sopra ai quali l'espansione comincia a lavorare.
Credo altresì che la lunghezza della pipa di 340 o 440 dipenda tanto anche dall'elica, ma anche dal diametro della pipa che si usa.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 19:30   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da gianfry2866 Visualizza messaggio
cmq anche il galaxy....almeno ai campinati di Johannesburg era sottoposto ai limiti di rumore....almeno cosi' mi ha raccontato ruggiero pasqualini al telefono ...dicendomi che utilizzava le tripala proprio per questo motivo......

E infatti avevo specificato "all'inizio" ...

oltretutto vedendo le misure con 440mm di distanza per la risonanza...non credo ce la faccio a far stare tutto nella cappottina del galaxy....ifatti volevo provare come da libretto a 340mm con una 11/7

Comunque a parte la versione ultima, tutti i Galaxi che ho visto avevano la loro bella pipazza, ancorche' corta, sporgente dal dorso...e gran parte del fascino era anche li......ma prima di accorciare a caso la pipa dovresti vedere se il tuo motore e' diagrammato per la bisogna...senno' nel migliore dei casi hai un silenziatore grosso, nel peggiore un depotenziatore grosso !
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 19:53   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Bellissimo l'Ursus 60, per me è sempre stato un mito...
Ecco il mio, gelosamente custodito, accanto ad un biplanino con un Coxino...



Il mio, come si vede chiaramente nella foto, ha anche la carburazione regolabile in volo e sentirlo girare è un gusto unico, confermo il passaggio istantaneo min/max e max/min e il minimo perfetto.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105

Ultima modifica di S_Ciambra : 15 febbraio 10 alle ore 19:56
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 10, 20:13   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da S_Ciambra Visualizza messaggio
Bellissimo l'Ursus 60, per me è sempre stato un mito...
Ecco il mio, gelosamente custodito, accanto ad un biplanino con un Coxino...

Il mio, come si vede chiaramente nella foto, ha anche la carburazione regolabile in volo e sentirlo girare è un gusto unico, confermo il passaggio istantaneo min/max e max/min e il minimo perfetto.
Saluti
Bene, bene, grazie della conferma sulla transizione.

Senti, ma hai provato, sul quel bel biplanino, a togliere il Cox e a metterci l'Ursus al suo posto?

Saluti!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fasce ops 60 twin maxi rca scirocco64 Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 30 settembre 15 16:34
Ops 60 Ursus grath2005 Aeromodellismo Volo a Scoppio 11 27 luglio 08 21:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002