Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 10, 23:02   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
domani quando apre il bricco, mi prendo un tubo di alluminio, poi dopo averlo piegato tipo a U lo farò filettare o se la filiera costa poco posso anche prenderla, magari torna utile per altri lavori sulle marmitte..
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 02:32   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Agofly
 
Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
Citazione:
Originalmente inviato da Black sheep Visualizza messaggio
domani quando apre il bricco, mi prendo un tubo di alluminio, poi dopo averlo piegato tipo a U lo farò filettare o se la filiera costa poco posso anche prenderla, magari torna utile per altri lavori sulle marmitte..
Non credo che sia molto facile piegare un tubo in alluminio a forma di U, ammenochè non sia di diametro ridotto e di spessore notevole, riguardo al filetto, non mi sembra che sia molto "comune".
Comunque facci sapere, siamo curiosi.
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
Agofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 09:13   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
Non credo che sia molto facile piegare un tubo in alluminio a forma di U, ammenochè non sia di diametro ridotto e di spessore notevole, riguardo al filetto, non mi sembra che sia molto "comune".
Comunque facci sapere, siamo curiosi.
Inoltre il passo delle filettature di questi motori in genere è passo in pollici, quindi non va bene filettare in millimetri.. soprattutto se è un OS (a meno che tu non sia in grado di filettare in pollici ma temo che sia difficile, nelle mie zone non è stato possibile neanche in un centro rettifiche).
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 10:24   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Poldo111850 Visualizza messaggio
Inoltre il passo delle filettature di questi motori in genere è passo in pollici, quindi non va bene filettare in millimetri.. soprattutto se è un OS (a meno che tu non sia in grado di filettare in pollici ma temo che sia difficile, nelle mie zone non è stato possibile neanche in un centro rettifiche).
Devo dissentire, avendo già fatto diversi lavori con gli scarichi dei 4T; OS e ASP hanno stesse filettature per gran parte dei motori e sono metriche a passo fine.
Il guaio è che molte officine non sono provviste di filetti tipo M11x0.75 o M14x0.75 ma questo non vuol dire che siano in pollici
Noi, in azienda, lavorando per componenti di aerografi da verniciatura, abbiamo moltissime di queste filettature "inusuali"...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 12:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Poldo111850
 
Data registr.: 05-01-2007
Messaggi: 3.616
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Devo dissentire, avendo già fatto diversi lavori con gli scarichi dei 4T; OS e ASP hanno stesse filettature per gran parte dei motori e sono metriche a passo fine.
Il guaio è che molte officine non sono provviste di filetti tipo M11x0.75 o M14x0.75 ma questo non vuol dire che siano in pollici
Noi, in azienda, lavorando per componenti di aerografi da verniciatura, abbiamo moltissime di queste filettature "inusuali"...
A ecco spiegato allora non avendo potuto verificare di persona mi sono fidato di quello che mi hanno detto in rettifica.. comunque non essendo un passo "usuale" rimane la difficile reperibilità dell'attrezzatura per filettare.
Poldo111850 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 12:57   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Si, spesso cascano nell'errore che se non è filetto standard, debba essere sicuramente in pollici

Verificabile anche da qui:

TowerHobbies.com | O.S. Muffler FS-120

e qui:

TowerHobbies.com | O.S. Muffler FS-91 Surpass

dove dice: entrambe le estremità, filetto 11mm. E' M11x1 se non ricordo male, che dovrebbe essere identico all' ASP. 70 4T
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 14:11   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Devo dissentire, avendo già fatto diversi lavori con gli scarichi dei 4T; OS e ASP hanno stesse filettature per gran parte dei motori e sono metriche a passo fine.
Il guaio è che molte officine non sono provviste di filetti tipo M11x0.75 o M14x0.75 ma questo non vuol dire che siano in pollici
esatto.......che poi sono inusuali solo perchè non usati nelle più comuni applicazioni commerciali

si tratta pur sempre di filetti UNI MB ( o "fino" ) a differenza dei più comuni MA ( o "grosso" )

ed è facile confondersi tra alcuni, ad esempio il diam 10 passo 1 è estremamente simile al passo 1/8" GAS e solo con un buon contafiletti si riesce ad apprezzarne la differenza

spesso, in modellismo, sono usate anche filettature Americane Passo Fine ed Extra Fine ( UNF ed UNEF )

se può servire questo è un link utile: utensili
spesso, in modellismo, sono usate anche filettature Americane Passo Fine ed Extra Fine ( UNF ed UNEF )
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 14:58   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
prima di piegare il tubo trovati un amichetto modellista con il tornio, in 10 minuti te la fa: sei un po' fuorimano altrimenti te lo farei io.
complimenti per il mig!
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 16:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
ragazzi mi avete chiarito le idee, allora il tubo che ho preso ha il diametro di 12mm non c'era da 11, la filettatura non è standand ma come avete detto è metrica ma fine, le mie uniche opzioni sono 2, o trovo la filettatrice con questo passo oppure posso chedere a un paio di amici se hanno la possibilità da farmi i filetti al tornio, vi tengo informati!!!!
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 16:28   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
prima di piegare il tubo trovati un amichetto modellista con il tornio, in 10 minuti te la fa: sei un po' fuorimano altrimenti te lo farei io.
complimenti per il mig!
grazie del complimento, se riuscissi pure a tenere dentro lo scarico sarebbe il massimo...
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supertigre G75 e scarico Bisson Pitts dadoelella Aeromodellismo Principianti 13 19 settembre 12 12:50
DA 50 e scarico pitts ClaBos Aeromodellismo Volo a Scoppio 25 14 luglio 07 09:06
Scarico tipo Pitts IlBart Aeromodellismo 6 08 settembre 06 13:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002