Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 16, 12:28   #371 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-09-2014
Residenza: Ferrara
Messaggi: 466
Asp 46

Salve a tutti mi è arrivato ieri il motore in oggetto ( ASP 46 )
Mi accingo nel fine settimana ad accenderlo ...
Allora per il rodaggio mi sembra di aver capito di usare una miscela un pò ricca di olio e con poco nitro
8 sint + 8 ricino + 5 nitro potrebbe andare ??
poi ok raffreddo tra un serbatoio e l'altro

ma le viti del minimo e massimo come le setto ?? secondo me sono messe li a caso ... non sono regolate ...
Per la prima accensione come metto minimo e massimo ??

Andrea
Bigons non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 12:48   #372 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Andrea mi pare di capire che il motore è un 2 tempi, giusto?

Usa miscela senza nitro, che te ne fai del nitro?

Usa la miscela FAI: 80% alcool e 20% olio.
Se usi il ricino hai pregi e difetti, ma il ricino preserva il motore e non gripperai mai.

Accendi il motore e vedi al massimo quanti giri fa (munirsi di contagiri). Poi sbrigati ad ingrassarlo sennò grippi. Poniamo che fa 18.000 giri.

Il rodaggio fallo al 75% del regime massimo (18.000 x 75/100 = 13.500 giri).

Fallo girare 15' a 13.500 poi spegnilo mettendo il dito sul carburatore.

Fallo raffreddare poi ricomincia per 4 o 5 volte sempre al 75%.

Dopo vai pure al massimo e regola massimo e minimo, però adesso è presto per spiegarti come si fa.

Se proprio vuoi fare il precisone apri il tappo del carter e controlla, prima di accenderlo, se c'è limatura o robazze. Di solito non c'è niente ma c'è chi dice di averci trovato piante di pomodori, muschi, licheni ed animali selvatici...

Cristiano
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 13:12   #373 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
il 16% di olio è una miscela ( per quanto riguarda gli aerei ) molto povera di olio.

Detto questo il motore è un ABC quindi non sono d'accordo nel farlo girare a basso regime ( soluzione invece giusta per un motore a fascia elastica )

La miscela, correttamente col 20% di ricino, dovrà essere il più possibile simile a quella che verrà usata comunemente. Quindi se sarà 5% nitro, che nitro sia.

Il concetto è far dilatare il cilindro fin da subito con la normale temperatura di esercizio.

L'elica sarà quella di normale uso o un pelo più piccola: in questo caso una 10 x 6.

una volta acceso, aprire il carburatore al massimo e regolare lo spillo tenendo la carburazione solo leggermente grassa: non lasciarlo girare a basso regime !

Per la stessa ragione della tipologia ABC , non dovendosi effettuare cicli termici come per i componenti in acciaio/ghisa,il farlo raffreddare è indifferente, anzi meno avviamenti a freddo meno usura dovuta alla conicità del cilindro non ancora dilatato.

Un ABC richiede poco funzionamento a terra e non rischia di grippare proprio perchè a maggior temperatura maggior espansione del cilindro.
Di solito il consumo tende a diminuire dopo i primi avviamenti, stabilizzandosi a rodaggio ultimato.
Per contro patisce gli ambienti polverosi e le miscele tutto sintetico che minacciano la tenuta dell'accoppiamento in caso di carburazioni troppo magre.
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 16, 13:24   #374 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Tofuso dice cose giuste ma sul nitro ti direi di fare attenzione.

Il nitro apporta ossigeno e tende a far disastri sui cuscinetti e sull'albero.

Usa il nitro, che va tanto di moda, ma poi metti la cosiddetta "miscela di lavaggio" nel motore, cioè la 80/20 e fallo girare per un minuto, tanto per rimuovere il nitro.

Ovvio che questa operazione la farai con un serbatoio esterno collegato col carburatore a fine giornata di voli.

Ho usato il nitro solo sui 4 tempi e per le gare di velocità, quindi se ne può fare a meno.

ciao
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 17, 13:12   #375 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Buongiorno,

nei prossimi giorni dovrò effettuare il rodaggio ad un paio di motori OS 2T e volevo cortesemente chiedere un consiglio.
Effettuerò il rodaggio al banco cercando di seguire tutte le indicazioni e i consigli che tanti esperti in questo thread hanno gentilmente fornito per motori di questa tipologia.
La mia domanda è questa: vorrei, prima di avviarli, come consigliato da qualcuno, smontarli e verificare che non ci sia qualche piccolo truciolo metallico residuo di lavorazione che possa rovinare il motore e quindi comprometterne prestazioni e soprattutto durata, il problema è che ne ho smontati pochissimi e non vorrei, in fase di rimontaggio, sbagliare qualcosa e rovinare irrimediabilmente un motore nuovo.
Cosa mi consigliate ?

Grazie.

Stefano
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 17, 14:45   #376 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Non smontarlo,non serve,se proprio vuoi togli il tappo posteriore e dai un'occhiata all'interno,se non hai mai smontato motori hai più probabilità di rovinarlo a causa di un errato montaggio che a causa di un truciolo rimasto casualmente all'interno,d'altro canto è anche vero che se mai smonti un motore mai imparerai smontaggio e rimontaggio.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 17, 17:44   #377 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
Buongiorno,

nei prossimi giorni dovrò effettuare il rodaggio ad un paio di motori OS 2T

vorrei, prima di avviarli, come consigliato da qualcuno, smontarli e verificare che non ci sia qualche piccolo truciolo metallico residuo di lavorazione che possa rovinare il motore
Se ho letto bene OS, direi senz'altro di evitare, nella loro vita operativa, qualsiasi operazione di smontaggio non necessaria - come ad es. cambiare un cuscinetto che "gratta" - vista l'eccellente qualità di lavorazione.

Per quanto riguarda la pratica motoristica è giusta l'osservazione fatta in precedenza, ma più che su motori nuovi e di qualità consiglierei di esercitarsi su motori vecchi che già si hanno in casa, oppure presi a due soldi o meglio ancora regalati

Io ho sempre smontato di tutto e di più anche solo per mera curiosità, talvolta facendo danni (sì, è vero ) ma ho conosciuto modellisti che dopo anni avevano ancora il motore originale, candela compresa (!) e ti assicuro che giravano regolarmente...

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 17, 17:50   #378 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Grazie.
Anni fa per curiosità ho smontato un SuperTigre vecchiotto, che era arrivato a fine vita e non sono sicuro di averlo rimontato correttamente, perchè non l'ho più avviato.
Rispondo a Andyflyer i due motori OS di cui devo effettuare il rodaggio sono il 25 FX e il 46 AX.
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 17, 18:23   #379 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da Stefano1968 Visualizza messaggio
i due motori OS di cui devo effettuare il rodaggio sono il 25 FX e il 46 AX.

Ribadisco, a maggior ragione... non toccare nulla e vedrai che andranno bene, se non benissimo.

Andrea
__________________
Chi vola vive

"I'm not the Lord of the Rings... but neither have the nose ring, guys!| (A.S.)
Andyflyer è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 17, 18:50   #380 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefano1968
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Ribadisco, a maggior ragione... non toccare nulla e vedrai che andranno bene, se non benissimo.

Andrea
Grazie, farò così...
Stefano1968 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Timing...questo sconosciuto! ask21 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 20 dicembre 07 21:54
il flutter questo sconosciuto..... 41fabio73 Aeromodellismo Alianti 5 07 dicembre 06 15:54
questo sconosciuto roblau Elimodellismo Motore Elettrico 2 14 febbraio 06 23:51
Carrello...questo sconosciuto Fithos Aeromodellismo Principianti 3 11 maggio 05 14:52
Hacker questo sconosciuto.... Immelman Aeromodellismo Volo Elettrico 18 13 aprile 05 15:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002