BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   avviatore per motori a scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/143533-avviatore-per-motori-scoppio.html)

alexnavigator86 17 agosto 09 23:41

avviatore per motori a scoppio
 
Salve, volevo chiedervi se questo avviatore della sullivan STARTER DYNATRON S603 - Motori a scoppio ed accessori - Accessori
va bene per avviare motori tipo 7,5 cc 10 cc 20 cc 4 tempi
per ora non posseggo aerei con motori più grossi, secondo voi è troppo rischio di creare danni ai motori per l'alto numero di giri,
fuziona con un power panel della hobbico con batteria 12 volt 7 amperè.
ho avuto altri tipi di avviatori ma si son rotti tutti.
CONSIGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

il_biplano 18 agosto 09 07:30

Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 1681919)
Salve, volevo chiedervi se questo avviatore della sullivan STARTER DYNATRON S603 - Motori a scoppio ed accessori - Accessori
va bene per avviare motori tipo 7,5 cc 10 cc 20 cc 4 tempi
per ora non posseggo aerei con motori più grossi, secondo voi è troppo rischio di creare danni ai motori per l'alto numero di giri,
fuziona con un power panel della hobbico con batteria 12 volt 7 amperè.
ho avuto altri tipi di avviatori ma si son rotti tutti.
CONSIGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Rotti come ? in che senso, scusa? Conosco gente che ha avviatori dell'era preistorica....ma rotti...boh?:wacko:
Un avviatore come questo ?

http://www.zdz.it/images/111271.jpg

Jumpa 18 agosto 09 08:36

Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 1681919)
Salve, volevo chiedervi se questo avviatore della sullivan STARTER DYNATRON S603 - Motori a scoppio ed accessori - Accessori
va bene per avviare motori tipo 7,5 cc 10 cc 20 cc 4 tempi
per ora non posseggo aerei con motori più grossi, secondo voi è troppo rischio di creare danni ai motori per l'alto numero di giri,
fuziona con un power panel della hobbico con batteria 12 volt 7 amperè.
ho avuto altri tipi di avviatori ma si son rotti tutti.
CONSIGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Il dynatron ce l'ho da 20 anni ed ancora funziona. In più è un avviatore che a 12 V. è esattamente come tutti gli altri ed avvia motori fino a 20/25 cc. Per avviare motori più grossi va collegato a 24V.

Ing.Murdock 18 agosto 09 16:53

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 1682018)
Rotti come ? in che senso, scusa? Conosco gente che ha avviatori dell'era preistorica....ma rotti...boh?:wacko:
Un avviatore come questo ?

http://www.zdz.it/images/111271.jpg

:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl
peccato che non ho una foto del mio bellissimo manico di scopa da 20 cm ricoperto di materassino da campeggio e nastro isolante...

Baltimora44 18 agosto 09 19:03

Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 1681919)
Salve, volevo chiedervi se questo avviatore della sullivan STARTER DYNATRON S603 - Motori a scoppio ed accessori - Accessori
va bene per avviare motori tipo 7,5 cc 10 cc 20 cc 4 tempi
per ora non posseggo aerei con motori più grossi, secondo voi è troppo rischio di creare danni ai motori per l'alto numero di giri,
fuziona con un power panel della hobbico con batteria 12 volt 7 amperè.
ho avuto altri tipi di avviatori ma si son rotti tutti.
CONSIGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Indubbiamente è l'avviatore d'eccellenza per l'utilizzo su motori sino a 27cc.a 4T,(a 12V) ritengo la tua una saggia decisione che ti ripagherà nel tempo,probabilmente di avviatori "rotti" intendevi certe cineserie come quello della Hipe,ridotto he faceva "fuori" le spazzole come fossero state di polenta,e si surriscaldavano subito(in definitiva una bella "porcata") sfido chiunque a dire che non è vero(faccio considerazioni solo su prodotti testati personalmente!):shutup:

massimob 18 agosto 09 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da alexnavigator86 (Messaggio 1681919)
Salve, volevo chiedervi se questo avviatore della sullivan STARTER DYNATRON S603 - Motori a scoppio ed accessori - Accessori
va bene per avviare motori tipo 7,5 cc 10 cc 20 cc 4 tempi
per ora non posseggo aerei con motori più grossi, secondo voi è troppo rischio di creare danni ai motori per l'alto numero di giri,
fuziona con un power panel della hobbico con batteria 12 volt 7 amperè.
ho avuto altri tipi di avviatori ma si son rotti tutti.
CONSIGLIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

io ce l'ho da una vita e funziona perfettamente, però non lo uso mai perchè è troppo pesante, uso di solito un Mantua Model anche quello molto vecchio ma decisamente più maneggevole, infine ne ho uno più piccolo (sullivan) che uso per i piccoli motori.
Devo dire però che prediligo l'avviamento a mano, lo trovo più "intimo" e crea maggior feeling col proprio motore
Se distruggete gli avviatori significa che perdete più tempo a mettere in moto che a volare :icon_rofl
I motori DEVONO partire subito, se non succede bisogna indagare sul perchè

Tagliando corto: il dinatron è un ottimo avviatore ma pesante , per motori fino a 10cc è uno spreco e se usato male rischi di sbiellarli

il_biplano 19 agosto 09 10:10

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 1682706)
.....
Devo dire però che prediligo l'avviamento a mano, lo trovo più "intimo" e crea maggior feeling col proprio motore
............

:) aaahhh, Massimo, Massimo....leggo qualcosa di perverso nell'uso di QUEL dito...
:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

massimob 19 agosto 09 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da il_biplano (Messaggio 1682981)
:) aaahhh, Massimo, Massimo....leggo qualcosa di perverso nell'uso di QUEL dito...
:icon_rofl :icon_rofl :icon_rofl

col "dito" puoi captarne le vibrazioni, col vib...... cioè, con l'avviatore sicuramente no :fiu::fiu: :icon_rofl:icon_rofl

pellikano 26 agosto 09 11:17

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 1683101)
col "dito" puoi captarne le vibrazioni, col vib...... cioè, con l'avviatore sicuramente no :fiu::fiu: :icon_rofl:icon_rofl

Ma... siamo in fascia protetta! Si possono dire certe cose? B)
Comunque ho un avviatore Kavan ridotto che si comporta benissimo con motori medio - grandi perchè è leggero e potente anche se non fa troppi giri.

Per avviare motori di piccola cilindrata o anche vecchi spark è perfetto il vecchio ed introvabile avviatore della Hobbico...:(

garbo 26 agosto 09 11:50

bòòò io uso l'avviatore solo per mettere in moto il mio ely 90...non potrei fare altrimenti, con tutti gli altri miei motori, anche di 55 cc benzina, mani nude, non è che amo il rischio, ma se il motore è a posto e l'elica posizionata giusta, non creano nè problemi nè pericolo.

Danny1968 26 agosto 09 12:33

vero se il motore e' carburato parte a mano .....in ogni caso il mio sullivan ha 20 anni e viene usato da tutto il campo mai avuto problemi ......

il_biplano 26 agosto 09 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da garbo (Messaggio 1690324)
bòòò io uso l'avviatore solo per mettere in moto il mio ely 90...non potrei fare altrimenti, con tutti gli altri miei motori, anche di 55 cc benzina, mani nude, non è che amo il rischio, ma se il motore è a posto e l'elica posizionata giusta, non creano nè problemi nè pericolo.

Quoto in pieno Garbo, anche perchè, quasi tutti gli infortuni avvengono nella fase sucessiva alla messa in moto, cioè quando si carbura il motore, con le mani vicine al disco dell'elica, o perchè quest'ultimo, reso invisibile dal moto, crea sbadataggine e sovrapensiero, e ci si finisce dentro anche solo per prendere la radio appoggiata a terra...cose purtroppo già sentite :(

p.s.
Un grave infortunio, finito in tribunale qualche anno fa, che ha causato l'amputazione di alcune dita del malcapitato, si è verificato durante l'uso maldestro di un potente avviatore...!!!

edit: ho dimenticato di citare il grande Giancarlo Zanardo, che mette in moto a mano, e da solo, il suo mitico Fokker del BR full-sizeB)

prof.capo 19 settembre 10 08:55

Citazione:

Originalmente inviato da pellikano (Messaggio 1690279)
Ma... siamo in fascia protetta! Si possono dire certe cose? B)
Comunque ho un avviatore Kavan ridotto che si comporta benissimo con motori medio - grandi perchè è leggero e potente anche se non fa troppi giri.

Per avviare motori di piccola cilindrata o anche vecchi spark è perfetto il vecchio ed introvabile avviatore della Hobbico...:(

Ecco, appunto, volevo sapere se esistono avviatori per motori piccoli (1,5 - 3,5 cc.) perché usare quelli "ordinari" mi sembra eccessivo.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:38.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002