Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 09, 20:08   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Sì, so bene che la candela sopporta quel voltaggio, però a 1,5 volt non avere una luce più splendente mi sorprende (figuriamoci con una stilo ricaribale dopo un paio di avviamenti o giù di lì, ma forse mi preoccupo inutilmente a fronte del fatto che molti di voi le usano tranquillamente, da sole o in parallelo)
il problema stà nell'uso delle stilo, non sono adatte a questo uso perchè sotto sforzo hanno un calo eccessivo di tensione, devi utilizzare il formato sub-c nichel metalidrato da 3-4 amper ora , cioè quelle che si usano per far andare i motori elettrici oppure le batterie al piombo da 2 volt con 3 - 4 amper ora di autonomia

le alcaline lo stesso non vanno bene perchè hanno pochissima autonomia e costano e men che meno devi usare le stilo per i motivi di cui sopra
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 23:36   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Le batterie al piombo pesano troppo (cyclon) e sarebbe assurdo montarle su un modello 3d per avere i vantaggi che conosciamo.
Se Garbo utilizza con successo le nicd da 1200 mha, le proverò anch'io (2 in parallelo).
Quanto alle alcaline, ovvio che non le avrei mai usate, ho voluto solo fare un test per verificare l'incandescenza della candela e sono rimasto un po' perplesso.
Tuttavia ho voluto testare la luminescenza della candela con due sanyo nicd in parallelo da 700 mha (senza però passare tramite lo switch della jeti) e sono rimasto soddisfatto (ovviamente la durata non sarà eccessiva dato l'amperaggio), mi auguro che inserendo l'interruttore non ci sia un calo di tensione.
Grazie comunque per le osservazioni e i consigli
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 09, 23:50   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
(massimob)
devi utilizzare il formato sub-c nichel metalidrato da 3-4 amper ora , cioè quelle che si usano per far andare i motori elettrici.......



Questa dovrebbe andare bene:

FRAMEGA Store

Che dici?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 00:40   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
accendi candelette a bordo

Anche io ho tribolato parecchio con il problema delle candelette sui glow. Fra gli altri pluricilindri ho un Seidel stellare 7 cilindri 70 cc. 4 tempi che il produttore da' 2000/6000 giri come utilizzo. A 2000 giri con eliche 24X8 al minimo mi avrebbe trascinato il modello, abbassando il minimo se un cilindro si spegne anche accellerando lo stesso cilindro non si sarebbe riacceso perche' la candela si sarebbe raffreddata e il motore sarebbe girato zoppo.Dopo un po' di prove con batterie nicd e nimh anche da 2,900 amp. per cilindro per un po' funzionavano ma dopo 3/4 ricariche erano da buttare. Ho deciso allora di passare alle lipo che hanno un' ottima corrente di scarica ma una tensione troppo alta per le candelette. Ho fatto allora un circuitino elettronico terra terra con un mos pilotato da un microswitch comandato da un microservo collegato in parallelo al servo del motore ( che piazzo dove voglio e in cui passano pochi mA ) e come detto precedentemente la tensione delle lipo la abbasso con ponti di diodi in serie che scaldano abbastanza ma costano pochi euri. Gattodistrada ha perfettamente ragione quando dice che sarebbe meglio un alimentatore switcing, non butti via corrente in calore ma farne uno che funzioni a tensioni cosi' basse per le mie conoscenze in elettronica sarebbe molto dura. Considera poi che le candele O.S. tipo F a V. 1 consumano 3 amp e a V. 1,5 ben 7 amp. controllare per credere. Naturalmente ognuno puo' pensarla come vuole e fare quello che ritiene piu' opportuno ma questa e' la mia esperienza.
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 01:32   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Visualizza messaggio
Anche io ho tribolato parecchio con il problema delle candelette sui glow. Fra gli altri pluricilindri ho un Seidel stellare 7 cilindri 70 cc. 4 tempi che il produttore da' 2000/6000 giri come utilizzo. A 2000 giri con eliche 24X8 al minimo mi avrebbe trascinato il modello, abbassando il minimo se un cilindro si spegne anche accellerando lo stesso cilindro non si sarebbe riacceso perche' la candela si sarebbe raffreddata e il motore sarebbe girato zoppo.Dopo un po' di prove con batterie nicd e nimh anche da 2,900 amp. per cilindro per un po' funzionavano ma dopo 3/4 ricariche erano da buttare. Ho deciso allora di passare alle lipo che hanno un' ottima corrente di scarica ma una tensione troppo alta per le candelette. Ho fatto allora un circuitino elettronico terra terra con un mos pilotato da un microswitch comandato da un microservo collegato in parallelo al servo del motore ( che piazzo dove voglio e in cui passano pochi mA ) e come detto precedentemente la tensione delle lipo la abbasso con ponti di diodi in serie che scaldano abbastanza ma costano pochi euri. Gattodistrada ha perfettamente ragione quando dice che sarebbe meglio un alimentatore switcing, non butti via corrente in calore ma farne uno che funzioni a tensioni cosi' basse per le mie conoscenze in elettronica sarebbe molto dura. Considera poi che le candele O.S. tipo F a V. 1 consumano 3 amp e a V. 1,5 ben 7 amp. controllare per credere. Naturalmente ognuno puo' pensarla come vuole e fare quello che ritiene piu' opportuno ma questa e' la mia esperienza.
73 de IK2DUR Alvise.
Grazie dei suggerimenti sicuramente dettati da un esperto.
Il problema evidentemente non è così banale.
Lasciami tuttavia fare un tentativo con celle tradizionali (singole di grande amperaggio o in parallelo, valutando anche le sub c metalidrato), in fondo i momenti di accensione sarebbero comandati dal sottoscritto e in ogni caso per durate limitate.
Se la prova non desse l'esito sperato, riprenderò il glow 4LP che mi sembra un buon compromesso tra peso del supporto completo di batterie (per me fattore non certo trascurabile, volando il 3d) funzionalità e rendimento
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 07:04   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
c'e una cosa che non capiscobene, parli di 3d e di peso eccessivo...

pero' i modelli da 3d hanno motori esuberanti se non oltre il rapporto di 2:1 gli sono vicini..

e ti preoccupi di 100-150grammi di batteria? secondo me non hai tutti questi problemi.. anche perche due batterie subC in parallelo... hanno il loro bel peso.. le cyclon esistono anche nella versione da 2500 mha.. oltre che alla pesante 5mila..
dimenticavo che la luminosita della candela dipende anche dalla sua resistenza, una candela fredda avrà meno luminosità di una calda..
legge di ohm..

PS, con il mio amico stiamo vedendo il discorso di fare un interruttore elettronico comprensivo di alimentatore switcing.. regolabile da 1,5 a 2,1V dovremmo riuscire a contenere il prezzo entro i 25 euro massimi.. tutto fatto in italia, da noi stessi, come gli altri interruttori elettronici che abbiamo a catalogo.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 24 luglio 09 alle ore 07:08
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 07:49   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Beh l'attenzione al peso è sempre una costante nel 3d, restando nel limite dei 150 gr (intendo batteria e accendicandela) questo rappresenta già il 3-3,2% di peso aggiuntivo su un modello di 4,8-5kg, 1,85 di a.a.
Sono peraltro d'accordo che un valore del genere non dovrebbe influire più di tanto sulle qualità acrobatiche del modello (vero che montiamo motori potenti, ma non è detto che se anche il motore lo porta a spasso come vuole il modello possa eseguire correttamente manovre critiche in pre-stallo, manovre nelle quali il peso ha molta influenza).

Interessante la vostra iniziativa: tienici al corrente, per favore
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 08:33   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
(massimob)
devi utilizzare il formato sub-c nichel metalidrato da 3-4 amper ora , cioè quelle che si usano per far andare i motori elettrici.......



Questa dovrebbe andare bene:

FRAMEGA Store

Che dici?
Il formato è quello giusto, la capacità mi sembra un pò eccessiva... Calcola che io con la 3800 ci faccio tranquillamente 4-5 voli e quando ricarico ho comunque ancora parecchia carica residua (un buon 50%). Tieni però presente che il tutto è montato su una riproduzione (con candela os F), quindi sono delle condizioni di volo molto meno stressanti delle tue ergo maggiore durata.
In merito alla scarsa luce della candela ti ripeto, forse la batteria alcalina pur essendo di voltaggio corretto non ha sufficienti C di scarica (ti sei mai chiesto perché gli accendi candela ricaricabili hanno tutti la batteria in formato mezza torcia?)
__________________
Powered by Debian 8.2"Jessie"
"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 09:27   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Il formato è quello giusto, la capacità mi sembra un pò eccessiva... Calcola che io con la 3800 ci faccio tranquillamente 4-5 voli e quando ricarico ho comunque ancora parecchia carica residua (un buon 50%). Tieni però presente che il tutto è montato su una riproduzione (con candela os F), quindi sono delle condizioni di volo molto meno stressanti delle tue ergo maggiore durata.
In merito alla scarsa luce della candela ti ripeto, forse la batteria alcalina pur essendo di voltaggio corretto non ha sufficienti C di scarica (ti sei mai chiesto perché gli accendi candela ricaricabili hanno tutti la batteria in formato mezza torcia?)
Grazie, in effetti usando solo una stilo ricaricabile ho notato una incandescenza (candela OS F7) assolutamente soddisfacente (non vorrei però che lo switch inducesse un calo di tensione, non avendo fatto la prova con l'interruttore inserito).
Puoi indicarmi dove acquistare la 3800?
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 11:31   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Gattodistrada, quando hai lo switcing fatto fammi un MP sono molto interessato, spero abbiano un alto amperaggio perche' ho motori a 7, 5, 4, 3, 2 candele, ma non e' detto che debbano funzionare tutte assieme !!!!!!!!!!!!!!!
73 de IK2DUR Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
accendi candela doc 72 Elimodellismo in Generale 14 09 marzo 09 10:03
Accendi candela enjoy Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 23 24 novembre 08 13:37
Accendi candela: ricca Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 31 agosto 08 10:33
Accendi candela lillero Elimodellismo in Generale 9 04 gennaio 08 20:55
accendi candela renzino73 Circuiti Elettronici 2 26 novembre 07 21:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002