Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 ottobre 08, 19:31   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Miscela CP o Rapicon

Spesso ho letto richiesta di consigli riguardo alla miscela da usare, specialmente nei motori Yamada di varia cilindrata. Come molti sapranno è prassi comune da parte di tanti possessori di questi motori usare la Cool Power e più segnatamente la CP 30% Hely nei 140/160dz ma anche nei 110 o 63.
Premetto che non ho nessun interesse in ballo se non quello di riportare una prova fatta personalmente . Non vendo e non ho amici che vendono ne una ne l'altra miscela.
Io stesso a volte, in risposta chi chiedeva lumi, ho consigliato CP e in subordine la Rapicon (chiamiamola RP) dicendo che era una buona alternativa leggermente più economica, ma che personalmente preferivo la CP.
Ho avuto la possibilità di comprare una tanica di RP 30% Airplane e ho deciso di fare un test semplice.
Motore della prova Yamada Ys110Fz con alle spalle una 90ina di voli a cui sono solo state registrate le valvole
Elica APC 16x6
Modello di prova Adrenaline 120 Versione lignea (pluririparato) peso in ODV 4430gr.

Arrivo al campo temperatura circa 20°
Pieni di CP 30% hely

giri massimi 9450 (ovviamente con tutti i litri di miscela alle spalle gli mancano almeno 400gr*min)
Minimo stabile a 2800gr (potrebbe essere più basso)


dopo 3 pieni di RP 30% Airplane

Giri massimi 9500
minimo stabile sempre a 2800gr*min

Involo il motore risponde in maniera identica senza nessun accenno di inflessioni con entrambe le miscele.
Le temperature di esercizio non le riporto perchè non valgono come valore assoluto e sono rilevate con termometro a infrarossi della Duratrax. Misurate dopo lo stesso tempo di volo (~9min) le temperature sono assolutamente equiparabili.
Non ho dovuto modificare la carburazione del minimo ma solo stringere 2 o 3 tacche il massimo.
L'unica vera differenza l'ho notata nel consumo di carburante che è notevolmente inferiore (e non capisco perchè visto che le 2/3 tacche non possono influire così tanto) tanto da poterlo indicare in almeno il 20% in meno. In pratica se con CP in 8 minuti consumava circa 350cc con la RP ne consuma meno di 280/300cc.
Per ultimo c'è da dire che mentre con la CP ho esperienza e posso dire con certezza che il motore viene preservato e nel tempo non mostra segni di usura o corrosione, con la RP questo è da vedere. Immagino che anche da questo punto di vista non dovrebbero esserci differenze particolari ma trovo corretto comunque dirlo.

Morale della favola?
A questo punto diventa veramente difficile consigliare l'una o l'altra. La CP è una certezza, l'altra un'emergente antagonista che si presenta molto bene.
Appena avrò tempo farò una prova anche sul 160 dingo.

Spero di aver fatto cosa gradita...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 20:03   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Quando volavo a scoppio dietro consiglio dui Dario DeAngelis di Dedalus ho provato la Rapicon, e a parte l'odore nauseabondo che aveva, dico aveva perche' qualla di ora non puzza piu', ne ho avuto una impressione piu' che positiva, naturalmente tutti i distinguo da te fatti circa la non aggressivita' nei confronti del motore e via discorrendo restano tutti, fino a conferma o smentita dell'ottima impressione iniziale.
Chi vola a scoppio non puo' che esserti grato.
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 ottobre 08, 20:15   #3 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
complimenti per il test, questo è parlare con fatti alla mano.
  Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Molto bene.

Un amico del forum ha riportato recentemente le seguenti impressioni:

"Tra la Rapicon vecchio tipo e la CP qualche differenza la trovavo.
Adesso, la nuova è un portento. Prestazioni eccelse e facilità di carburazione. Anche il colore ormai è lo stesso. Rispetto alla CP vuole lo spillo di qualche tacca più aperto (grasso), ma come consumo mi sembrano uguali. Ormai la trovo talmente facile da carburare che tocco lo spillo al banco prima di decollare ed ho sempre le prestazioni ottimali"

Riguardo al consumo, sembrerebbe in parte contraddire l'esperienza di Marco
(spillo leggermente più aperto per la rapicon), boh..

Quanto al prezzo, qui la rapicon viene venduta a 32 euro (4 lt contro i 3,78 della c.p.) con un minimo di 4 taniche (il risparmio è quindi evidente costando mediamente la c.p. 38/39 euro al gallone):


- HelyGo - RAPICON - 30
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 10:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
Mi correggo:

la c.p. (da 4 galloni in su) costa 33 euro al gallone (elishop), quindi il risparmio non è così evidente
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 12:01   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr Visualizza messaggio
Quando volavo a scoppio dietro consiglio dui Dario DeAngelis di Dedalus ho provato la Rapicon, e a parte l'odore nauseabondo che aveva, dico aveva perche' qualla di ora non puzza piu', ne ho avuto una impressione piu' che positiva, naturalmente tutti i distinguo da te fatti circa la non aggressivita' nei confronti del motore e via discorrendo restano tutti, fino a conferma o smentita dell'ottima impressione iniziale.
Chi vola a scoppio non puo' che esserti grato.
Aggiungo che un paio di anni fa avevo avuto modo di provare tutta la serei (10/15/20/30% nitro) e specie di quelle ad alta percentuale non mi avevano impressionato. Parlando con chi la importa mi ha detto che le ultime versioni non hanno nulla che vedere con quella che provai (che per inciso non è che andasse male.. anzi.. solo che non la reputavo all'altezza della CP).
Adesso ho la conferma che è vero e che la RP è da valutare come ottima alternativa. Sinceramente io sono molto abitudinario e penso che farò ancora molte prove prima di scegliere definitivamente (come d'altra parte ho sempre fatto per le novità come TX/RX sintetizzate e 2.4gHz) E' una questione di carattere e chi lascia la via vecchia per la nuova... D'altra parte è importante sapere che ci sono prodotti di qualità alternativi e. oltretutto relativamente più economici.
CP 39€/3.78lt = 10,32€ al lt
RP 31€/4lt = 7,75€ al lt
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 12:08   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Molto bene.

Un amico del forum ha riportato recentemente le seguenti impressioni:

"Tra la Rapicon vecchio tipo e la CP qualche differenza la trovavo.
Adesso, la nuova è un portento. Prestazioni eccelse e facilità di carburazione. Anche il colore ormai è lo stesso. Rispetto alla CP vuole lo spillo di qualche tacca più aperto (grasso), ma come consumo mi sembrano uguali. Ormai la trovo talmente facile da carburare che tocco lo spillo al banco prima di decollare ed ho sempre le prestazioni ottimali"

Riguardo al consumo, sembrerebbe in parte contraddire l'esperienza di Marco
(spillo leggermente più aperto per la rapicon), boh..

Quanto al prezzo, qui la rapicon viene venduta a 32 euro (4 lt contro i 3,78 della c.p.) con un minimo di 4 taniche (il risparmio è quindi evidente costando mediamente la c.p. 38/39 euro al gallone):


- HelyGo - RAPICON - 30
Mah... forse dipende anche dal motore in cui si usa. Io nel mio Ys110 ho avuto questa esperienza. Se ci pensi bene non c'è poi una grande contraddizione perchè il tuo amico dice di aver aperto un paio di tacche ma di aver constatato un consumo identico. Io ho dovuto chiudere e ho notato una diminuzione di consumo... il ragionamento fila abbastanza.
Inoltre io ho preso i prezzi per tanica singola. 31€ la RP30% Airplane (Samodel.it ----> The Special Store) e 39€ (Mobby Modellismo). Sinceramente non ho cercato altrove...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 16 ottobre 08 alle ore 12:13
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 12:35   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikki
 
Data registr.: 24-10-2006
Residenza: Mestre
Messaggi: 1.134
Immagini: 9
Avendo preso da poco un modello con un YS 110 usato, non dovendo fare 3D, ma acro tradizionale, secondo voi se invece di CP O RC uso una Jets con il 10 % di nitro potrei avere dei problemi ?

Una latta di Jets 80+20 la pago 20 €., poi il nitrometano lo aggiungo la sera prima di andare a volare, quando preparo il carburante, ma può influire di 70 centesimi al litro circa.

Una volta il nitrometano non sapevano nemmeno cos'era...
__________________
Anche un orologio rotto segna l'ora giusta, almeno due volte al giorno - H. Hesse
Nikki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 14:38   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-12-2006
Messaggi: 6.385
NO, non lo farei.
Prima di tutto perchè, così facendo, andresti al 18,2% di olio e quindi al di sotto del limite di sicurezza per quel motore (20%), poi perchè il 10% di nitro NON è sufficiente per quel motore che ne richiede almeno il 20 (anche se usato per un volo tradizionale)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 08, 15:13   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
NO, non lo farei.
Prima di tutto perchè, così facendo, andresti al 18,2% di olio e quindi al di sotto del limite di sicurezza per quel motore (20%), poi perchè il 10% di nitro NON è sufficiente per quel motore che ne richiede almeno il 20 (anche se usato per un volo tradizionale)

effettivamente se si intende dare in pasto una miscela qualsiasi e non avere comunque nessun tipo di penalizzazione, meglio orientarsi sugli OS, facili decorosi e di "bocca buona".
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rapicon vortice79 Elimodellismo in Generale 3 26 settembre 08 20:47
miscela rapicon io volo Elimodellismo in Generale 10 30 luglio 08 22:19
Miscela Rapicon 30% PRO Giulio76 Elimodellismo Acrobazia 17 17 giugno 08 10:53
Miscela Rapicon Airplane Emanue|e Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 06 maggio 08 22:06
Miscela Rapicon Joso Elimodellismo Principianti 5 19 marzo 08 23:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002