Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 29 settembre 08, 16:39   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

Data registr.: 04-01-2008
Help bilanciamento Future 40 Phoenix

Ciao a tutti , ho finito di riconvertire il Future 40 della Phoenix model a scoppio , ho montato un supertigre S45 seguendo le istruzioni che Safalero mi ha gentilmente inviato ( ottimo in assistenza clienti ) premetto che ho rinforzato l'ordinata parafiamma con un listello di compensato di betulla da 3mm , come consigliatomi sul forum , adesso , sempre come da istruzioni ho provato il bilanciamento con l'aereo capovolto e il serbatoio vuoto ed è molto picchiato , forse sarà l'ST45 che ha il marmittone , mi trovo costretto a mettere del peso in coda ( mi sono procurato da un gommista i pesi quadrati in ferro adesivo , dove li metto ?
In fondo in coda? dove esattamente?

Accetto consigli e suggerimenti grazie anticipatamente
cipputi63 is offline   Rispondi citando
Vecchio 29 settembre 08, 22:50   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Diversi anni fa ho volato con quel modelletto "3d".
Il segreto per un volo accettabile di un modello di così ridotte dimensioni è la leggerezza: quindi NON aggiungere mai del peso ma metti a punto un baricentro accettabile (30% dell'ala alla radice) facendo leva sull'elettronica interna, cominciando ovviamente ad arretrare anche in CODA la batteria.
Solo dopo aver sistemato al meglio i pesi all'interno della fusoliera ed avendo ancora un baricentro picchiato potrai aggiungere peso in coda (ma al tuo posto avrei montato un motorello più piccolo e meno pesante del 45 ST specie per la marmitta in dotazione, ottimo propulsore peraltro)
toio!! is offline   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 08, 16:26   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di dodo18

Data registr.: 29-04-2007
col 51 è quasi al limite della potenza...e meno del 45 non penso ci si faccia qualcosa...
Vecchio 01 ottobre 08, 21:30   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

Ho provato

Si ho provato ad arretrare il piu' possibile sia la batteria che la ricevente ma mi risulta troppo picchiato , adesso ho messo 25 gr di piombi da gommista dentro la fusoliera in coda e il bilanciamento è accettabile leggermente picchiato.
Ma visto che tu lo hai provato tepo addietro come va'?
Io per il collaudo previsto domani ho dimezzato le escursioni di tutto e ho messo anche per sicurezza i dual rate su alettoni e cabra-picchia al 35% , non conosco il suo comportamento
Vecchio 01 ottobre 08, 21:34   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di raste

Data registr.: 28-08-2008
Send a message via Skype™ to raste
Citazione:
Originalmente inviato da cipputi63 Visualizza messaggio
Si ho provato ad arretrare il piu' possibile sia la batteria che la ricevente ma mi risulta troppo picchiato , adesso ho messo 25 gr di piombi da gommista dentro la fusoliera in coda e il bilanciamento è accettabile leggermente picchiato.
Ma visto che tu lo hai provato tepo addietro come va'?
Io per il collaudo previsto domani ho dimezzato le escursioni di tutto e ho messo anche per sicurezza i dual rate su alettoni e cabra-picchia al 35% , non conosco il suo comportamento
Più li metti in fondo alla coda, meno ne devi mettere. Quanto lo decidi tu: provi ad aggingere fino a quando non è centrato.

Ciao raste

http://www.aerbi.it
raste is offline   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 21:40   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 16-12-2006
Ho un buon ricordo di questo modelletto.
Montava il 63 yamada e, malgrado le ridottissime dimensioni, era stabile e facile da pilotare essendo molto leggero.
25 gr di piombo in coda non pregiudicheranno le qualità di volo, tenendo inizialmente le escursioni al minimo puoi andare tranquillo
toio!! is offline   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 10:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di cipputi63

Ok

Ok provo oggi , grazie per i consigli
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata