Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 15, 14:30   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nibbio4
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 166
Invia un messaggio via ICQ a Nibbio4
Modello per categoria OTE

Ciao a tutti,

dopo il Brigadier dell'anno scorso per 1/2 Elettrico, mi piacerebbe costruire un modello per la categoria OTE, magari che sia di veloce costruzione, ho il lavoro che interferisce con i miei hobby . Qualche consiglio per un modello?
Nibbio4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 00:41   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Ote

Citazione:
Originalmente inviato da Nibbio4 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

dopo il Brigadier dell'anno scorso per 1/2 Elettrico, mi piacerebbe costruire un modello per la categoria OTE, magari che sia di veloce costruzione, ho il lavoro che interferisce con i miei hobby . Qualche consiglio per un modello?
Veloce da costruire e ottimo volatore? Direi DeFilippis, Tiger Rag o Seren.

Rover
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 22:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nibbio4
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 166
Invia un messaggio via ICQ a Nibbio4
Grazie della dritta Rover! Approfitto della tua disponibilità per chiederti un link per i disegni, su outerzone non li ho trovati e anche google non è molto di aiuto
Nibbio4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 15, 18:13   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Modelli

Contattami al mio indirizzo e-mail rovermer@tin.it che vedo di mandarti i disegni.

Rover

Citazione:
Originalmente inviato da Nibbio4 Visualizza messaggio
Grazie della dritta Rover! Approfitto della tua disponibilità per chiederti un link per i disegni, su outerzone non li ho trovati e anche google non è molto di aiuto
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 20:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nibbio4
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 166
Invia un messaggio via ICQ a Nibbio4
Con i miei soliti tempi bibblici ho iniziato a tagliare un po' di balsa.
Però ecco i primi dubbi.
Parte mobile direzionale e profondità.

Che percentuale tagliare per rendela mobile?
Per il profondità tutti e due i lati o solo uno? SX o DX?

Approfitto della vostra esperienza
Grazie
Nibbio4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 20:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao Nibbio
che modello stai costruendo? Io anche mi sto dilettando coi 1/2 texaco elettrici.
Volo da un mesetto col Playboy sr. e ho appena terminato il KL61.. E' splendido!
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 21:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nibbio4
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 166
Invia un messaggio via ICQ a Nibbio4
Hai ragione!

Il modello è il Tiger Rag costruito con i disegni che gentilmente Rover mi ha passato.
Nibbio4 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 16, 16:59   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Sicuramente Rover è la persona più autorevole e qualificata per risponderti. Lui ti ha suggerito quei disegni, e su quelli sicuramente Lui sarà il più preparato per risponderti. Io nel mio piccolo ho costruito una decina di modelli old timer, ed avevano ampiezza e disposizione delle parti mobili delle più disparate. Quei modelli nascevano tutti senza parti mobili, quindi gli adattamenti al rc erano interpretazioni successive, non del progettista. E sicuramente con scelte molto soggettive di chi reinterpretava il disegno, più che frutto di regole oggettive. Alcuni hanno parti mobili risicatissime (simplex, playboy,...) altri hanno dei veri e propri palettoni (airborn, kl61,...) Per me è proprio questo il fascino dei disegni old timer, ogni modello ha le sue peculiarità, nel bene e nel male....
Un abbraccio luigi
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 00:23   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 791
Parti mobili

In effetti ci sono svariate correnti di pensiero per dimensionare le parti mobili in un modello Old Time. Personalmente non approvo il profondità solo su un semipiano, preferisco per questioni di simmetria aerodinamica che siano su ambo i piani. Normalmente li dimensiono a circa il 30% della corda. Però ultimamente preferisco farli tutto mobile. Non per un comando più potente come qualcuno erroneamente crede, ma per avere la possibilità di variare l'incidenza in volo semplicemente spostando il trim del cabra. Se il C.G. richiede una variazione, non devo impazzire con spessori e altro per rimettere in linea il profondità. Volare con la parte mobile disallineata col resto del profondità comporta sempre un aumento della resistenza aerodinamica e quindi un decadimento della efficienza in planata del modello. Per quel che riguarda il direzionale io uso come punto di cerniera il longherone del timone. In caso ci siano due longheroni, come su certi modelli, uso quello più vicino al bordo d'ingresso come cerniera, una parte mobile grande sul direzionale non ha mai fatto danni, anzi!
Spero di aver chiarito il mio punto di vista in merito.

Rover


Citazione:
Originalmente inviato da luigi.carlucci Visualizza messaggio
Sicuramente Rover è la persona più autorevole e qualificata per risponderti. Lui ti ha suggerito quei disegni, e su quelli sicuramente Lui sarà il più preparato per risponderti. Io nel mio piccolo ho costruito una decina di modelli old timer, ed avevano ampiezza e disposizione delle parti mobili delle più disparate. Quei modelli nascevano tutti senza parti mobili, quindi gli adattamenti al rc erano interpretazioni successive, non del progettista. E sicuramente con scelte molto soggettive di chi reinterpretava il disegno, più che frutto di regole oggettive. Alcuni hanno parti mobili risicatissime (simplex, playboy,...) altri hanno dei veri e propri palettoni (airborn, kl61,...) Per me è proprio questo il fascino dei disegni old timer, ogni modello ha le sue peculiarità, nel bene e nel male....
Un abbraccio luigi
rovermer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 16, 14:53   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nibbio4
 
Data registr.: 28-12-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 166
Invia un messaggio via ICQ a Nibbio4
Grazie Rover!
Seguirò i tuoi consigl, però il profondità almeno per ora lo farò classico.

Grazie ancora
Nibbio4 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo moderatore categoria "Categoria Robotica, droni, fpv e multicotteri" Klamath staudacher300 Comunicazioni dallo staff 0 17 luglio 15 18:14
Modello da Pylon categoria Q500: Il Fulginium pellikano Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 14 agosto 09 23:54
Sono pazzo. Cambio modello/categoria Pinmax86 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 29 07 aprile 08 23:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002