Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Vincolato, Volo Libero ed OldTimer


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 14, 17:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2011
Messaggi: 26
"giocattoli volanti motorizzati cox anni 80 / 90 "

Buongiorno a tutti , mi piacerebbe ricordare con voi alcuni " aggeggi " volanti venduti negli anni 80/90 ( io li compravo da movo a Milano ) motorizzati Cox . Uno era una sorta di disco volante con il motore piazzato al centro di questa sorta di ciambella , sul cui fondo era presente un deflettore con 4 segmenti orientati da destra a sinistra . Il kit prevedeva il disco con il motore installato , una pinza accendicandela alimentata da due batterie torcia ed una latta di miscela con dosatore a tubo trasparente di plastica morbida marcata cox ed ovviamente un dettagliato foglio di istruzioni in cui spiegava come far volare il tutto .
Chiesto a mio padre in caso di bel voto in matematica all'esame di terza media , sono stato accontentato . all'epoca costava 79 mila lire ( 1988 )
Fatto diversi voli ad alessandria nei pressi del campo di aviazione , il lancio era interessante .
Ci si poneva controvento , si accendeva il cox ( 0.49 ) ed il serbatoio iniziava ad esaurirsi molto in fretta ( aveva circa 25 secondi di funzionamento ) . Dopo una rapida regolazione allo spillo posteriore si lanciava il disco volante come un frisbee e questo iniziava a volare roteando su se stesso in una parabola che in caso di condizioni ottimali poteva arrivare anche ben oltre i 200 metri con altezze massime prossime ( ad occhio ) ad una ventina di metri
Ogni volo aveva un esito diverso ,a volte il cox funzionava regolarmente , a volte meno ..oppure il vento giocava dei brutti scherzi e mi toccava andarlo a recuperare arrampicandomi sulla rete dell'aeroporto ...( per fortuna il bovone non è mai stato propriamente Malpensa a traffico , nemmeno ai tempi gloriosi )

Altro " antesignano " dei moderni heli coassiali era sempre un " aggeggio " marcato cox , la riproduzione di un Bell Jet Ranger con un rotore di circa 25/30 cm con fissato alla testa un cox 0.49 con serbatoio integrato .
Visto volare solo una volta portato al campo volo nei pressi del quartiere grattosoglio di Milano dal sig Colautti dell'omonimo ed oramai chiuso negozio di modellismo in zona ticinese a milano .
Non ho un ricordo chiaro di cosa successe , ma il cosidetto volo si concluse con un mezzo schianto causa vento laterale che aveva destabilizzato l'oggetto durante il decollo .

purtroppo non riesco a trovare delle immagini da allegare a questo post , magari qualche ex ragazzino degli anni 80/90 si ricorda di questi cosi
Giragiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 14, 23:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
San Google ( in inglese )

https://www.google.it/search?q=cox+r...aucer&tbm=isch


https://www.google.it/search?q=cox+r...opter&tbm=isch
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 11:39   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AIRPORT80
 
Data registr.: 20-07-2012
Residenza: alta opera
Messaggi: 1.441
Immagini: 1
Molto carini questi aggeggini, a quanto vedo non avevano un radiocomando integrato ed erano a volo libero...
__________________
Mandare in volo il frutto delle proprie mani, non ha prezzo...
Per tutto il resto c'è MASTERCAZZZZZZ!!!
(peppe46)
AIRPORT80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 14, 18:00   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2011
Messaggi: 26
lui , l'invader ! grazie x la foto , mi hai fatto tornare un 14enne sovrappeso brufoloso!!!!
Giragiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 14, 12:40   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2011
Messaggi: 26
ho ceduto alla tentazione , ne ho addocchiato uno trovato su ebay ed hofatto un'offerta . per ora siamo a 30 Usd , vediamo che succede ...
Giragiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 14, 12:33   #6 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.757






__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 14, 08:19   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2011
Messaggi: 26
visti visti :-) prima asta persa purtroppo.....proviamo con un'altra. si tratta di un oggetto volante davvero strano , un disco che funziona come l'invader unito ad un rotore libero che funge da " recovery system "
Giragiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 14, 10:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2011
Messaggi: 26
aggiornamento situazione ....asta vinmta stanotte alle 4 ( sonno mortale oggi ) . pagato 29,90 dollaroni un bell'esemplare di Invader . le foto dell'oggetto parlano da sole , sembra appena uscito dalla fabbrica . attendo con impazienza l'arrivo , purtroppo nella confezione non è compreso lo starting kit per il cox tee dee , dovrò procurarmene uno .
Icone allegate
"giocattoli volanti motorizzati cox anni 80 / 90 "-invader-1.jpg   "giocattoli volanti motorizzati cox anni 80 / 90 "-invader-2.jpg   "giocattoli volanti motorizzati cox anni 80 / 90 "-invader-3.jpg  
Giragiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 14, 10:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2011
Messaggi: 26
ARRIVATO ! prime impressioni molto positive , il motore è stato acceso ma è stato pulito a dovere , gira libero ed ha una bella compressione , lo scarico emette un sonoro Plop Plop molto promettente quando gira .
domani prima messa in moto !
Giragiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 14, 23:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Ho giocato (!) con l'elicotterino con lo 0.8...era ... circa ... il secolo scorso, bei tempi e ben altri problemi !

Dovrei averlo ancora da qualche parte, ho sicuramente un triciclo con un Cox tra le bizzarrie degli RTR d' epoca.

Ne ho fatti di modelli con i Cox dal minuscolo 0.10 all' 1.5 ...
Mi ricordo ancora la libidine della carburazione con il 25% o più, non ricordo bene, di nitro...
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova riproduzione Italiana degli anni "38" : BS 28 "ALCIONE" Cornia Aeromodellismo Alianti 132 14 marzo 16 14:34
"Model Club Sulcitano" (Carbonia-Iglesias) campo volo per modelli volanti RC Meaver Aeromodellismo 0 11 novembre 12 11:02



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002