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Vecchio 29 settembre 14, 18:26   #51 (permalink)  Top
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con una tripala , ho visto alcuni modelli vvc che la montano , come si comportano questi motorini ? bisogna modificare le percentuai olio,alcool,mitro ?
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Vecchio 29 settembre 14, 21:50   #52 (permalink)  Top
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con una tripala , ho visto alcuni modelli vvc che la montano , come si comportano questi motorini ? bisogna modificare le percentuai olio,alcool,mitro ?
mi pare che per il cox .8 si mette una 4x2
la miscela non cambia: sempre 80/20
sconsiglio il nitro perchè si mangia il motorello velocemente
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e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
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Vecchio 30 settembre 14, 11:08   #53 (permalink)  Top
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mi pare che per il cox .8 si mette una 4x2
la miscela non cambia: sempre 80/20
sconsiglio il nitro perchè si mangia il motorello velocemente
mai sentito ne visto un Cox corroso dalla nitro. Si nutre di nitro
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Vecchio 30 settembre 14, 15:14   #54 (permalink)  Top
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mai sentito ne visto un Cox corroso dalla nitro. Si nutre di nitro
bah
può darsi che hai ragione
io ho 2 motorelli da 30'anni che uso per diletto che girano solo con miscela 80/20 e non si sono mai spompati,
mentre ne ho spompato 3 (1 all'anno) nelle gare 1/2 texaco perchè per essere competitivo sono costretto ad usare il nitrometano, infatti sono sempre alla caccia di coxini .8 vecchia serie (che sono i migliori).
comunque penso che anche col nitro a piccole quantità (tipo il 5%) e con un'elichetta che non affatichi il motorello e con 20% solo di ricino il coxino potrebbe sopravvivere per anni.

piccola nota: se un motorello glow gira bene e soddisfa le esigenze di volo con una miscela normale (olio e metanolo) che bisogno c'è di mettere il nitrometano?
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Vecchio 30 settembre 14, 16:10   #55 (permalink)  Top
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bah
può darsi che hai ragione
io ho 2 motorelli da 30'anni che uso per diletto che girano solo con miscela 80/20 e non si sono mai spompati,
mentre ne ho spompato 3 (1 all'anno) nelle gare 1/2 texaco perchè per essere competitivo sono costretto ad usare il nitrometano, infatti sono sempre alla caccia di coxini .8 vecchia serie (che sono i migliori).
comunque penso che anche col nitro a piccole quantità (tipo il 5%) e con un'elichetta che non affatichi il motorello e con 20% solo di ricino il coxino potrebbe sopravvivere per anni.

piccola nota: se un motorello glow gira bene e soddisfa le esigenze di volo con una miscela normale (olio e metanolo) che bisogno c'è di mettere il nitrometano?
Anch'io uso miscela al 5% per le gare OT ma in passato ho fatto girare questi motori con la classica 24% e, devo dire, il miei motorelli (originali) sono sempre perfetti. Inoltre, mi è capitato di avere nelle mani originali veramente messi male dal punto di vista pulizia e fermi da anni: dopo un doveroso restauro sono tornati a girare perfettamente (numero di giri e potenza). Forse erano fatti con degni materiali. Con i motori di oggi, invece, è bene fare pulizia prima di fermarli in quanto la nitro tende a corrodere.
Prima o poi vengo ad una delle vostre gare nella bella terra siciliana

Per la tripala, invece, le ho usate per modelli "sportivi" e vanno benissimo a patto che siano di un diametro un pollice più piccolo. Ora, per le gare SAM, uso una 7X4.
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Vecchio 30 settembre 14, 20:46   #56 (permalink)  Top
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..........
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..........
se vieni a Messina:
prima ......... si va a volare
dopo ............
antipasto pepata di cozze
primi macco di fave + spaghetti con uova di spada
secondi ghiotta di pescestocco + involtini di spada e di spatola
vino faro rosso
dolci cannoli di ricotta d'inverno o cannoli con gelato di ricotta d'estate accompagnato da malvasia di salina
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Vecchio 01 ottobre 14, 08:58   #57 (permalink)  Top
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Mingh ................. la cosa si fa seria
Devo proprio farci un pensierino!
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Vecchio 28 novembre 21, 21:38   #58 (permalink)  Top
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Bella domanda!!
Che miscela usi?
La carburazione è ottimale? (se grasso consuma di più)
Hai notato se c'è perdita di carburante?
Ogni volta che fai rifornimento, inserisci 5 cc di miscela? Se no, vuol dire che a causa del non corretto posizionamento del tubicino di pescaggio, non tutta la miscela viene "succhiata".
Hai controllato i giri motore (ottimale 11.000 ma 10.000 vanno bene)? Se sono bassi c'è un problema al cilindro/pistone.
Se tutto OK, bisogna considerare altri motivi.
Ho un baby bee 049 che continua a fare non piu di un minuto e mezzo...in effetti quando siringo dentro la miscela non entrano piu di 3cc...come posso fare?grazie
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 21, 06:51   #59 (permalink)  Top
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Ho un baby bee 049 che continua a fare non piu di un minuto e mezzo...in effetti quando siringo dentro la miscela non entrano piu di 3cc...come posso fare?grazie
Nulla il serbatoio é piccolino. Esistono le prolunghe per il serbatoio e dei serbatoi piú grandi. https://www.ebay.it/itm/391479182808...oAAOSwdSRaA4I6
Era pensato per modellini a volo libero o dei piccoli rc che usavano il motore solo per fare quota. Tra l'altro le dimensioni dei modelli rendevano necessaria una quota limitata per non perderli.
Claudio
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"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
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Vecchio 30 novembre 21, 20:50   #60 (permalink)  Top
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Ok grazie, pero mi sembra strano, dovrebbe tenerne 5 di cc e fare almeno il doppio del tempo se ben carburato...
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