Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 08, 10:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Question Regolatore ed ESC

Ciao a tutti,

che succede se collego un regolatore a spazzole dotato di ESC ad una RX alimentata da una batteria 4,8V dedicata ?

Di solito in questi casi isolo il cavo rosso del regolatore, ma se non lo faccio ?

Accade un disastro, oppure è possibile alimentare il regolatore dalla RX e usare la batteria solo per il motore ?

In realtà, devo confessare, il mio problema è che al regolatore vorrei collegare una batteria da 1,2V per alimenare una candela glow
Però la domanda è sul regolatore, e dunque sono on-topic

Ciao e grazie,
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 10:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Cerca di essere più chiaro. Non si capisce nulla della tua domanda.
Tanto per cominciare solitamente regolatore ed ESC sono sinonimi. Forse invece che ESC volevi dire BEC? Comunque anche così il resto della tua domanda mi risulta indecifrabile.
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 12:17   #3 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Forse che intendi usare un ESC (regolatore) per alimentare la candeletta di uno scoppio.....per la quale sono sufficenti 1,5-2V max ?????
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 12:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Ciao,

per Abe77: hai ragione, intendevo BEC, non ESC.

per fai4602: è quello che vorrei fare, l'ho scritto nel msg

Proverò ad essere più chiaro.

Ho una RX alimentata da batteria 4,8V.

Voglio collegare un ESC che in ingresso ha una cella da 1,2V e in uscita alimenta una candela Glow, o qualsiasi altra cosa che funzioni a 1,2V.

L'ESC con 1,2V non funziona, dunque mi chiedo: che succede se lo collego alla RX senza tagliare il filo rosso ?
Si alimenta dalla RX ? Oppure metto in corto la batteria da 4,8 con quella da 1,2 ?

ciao,
federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 15:37   #5 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Propendo per il corto...ma pure per la rx.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 15:55   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
??????????????????

cioè.... calma, vorresti usare il regolatore di giri per accendere una candela?

Per prima cosa eliminerei il filo rosso del BEC, di fatti quello con meno di 5V in ingresso non serve ad un tubo, se il regolatore non ha BEC probabilmente lo devi lasciare collegato, altrimenti è probabile che all'all'interno dell'ESC qualche componente non venga alimentato: non funzionerebbe.
MA: Molto probabilmente se il regolatore ha il bec incorporato e se esso deve alimentare qualche altro circuito interno al regolatore, con 1,2V non ce la farà e l'ESC non va.

Quindi: per andare sul sicuro scegli un regolatore senza BEC e non tagliare alcun filo! .........ovviamente secondo me! ..terzo non lo so!

sicuro.... beh.. non so cmq se 1.2V sono pochi, occorre fare una prova!
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 08, 17:08   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2006
Messaggi: 344
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da claudio476 Visualizza messaggio
cioè.... calma, vorresti usare il regolatore di giri per accendere una candela?

Per prima cosa eliminerei il filo rosso del BEC, di fatti quello con meno di 5V in ingresso non serve ad un tubo, se il regolatore non ha BEC probabilmente lo devi lasciare collegato, altrimenti è probabile che all'all'interno dell'ESC qualche componente non venga alimentato: non funzionerebbe.
MA: Molto probabilmente se il regolatore ha il bec incorporato e se esso deve alimentare qualche altro circuito interno al regolatore, con 1,2V non ce la farà e l'ESC non va.

Quindi: per andare sul sicuro scegli un regolatore senza BEC e non tagliare alcun filo! .........ovviamente secondo me! ..terzo non lo so!

sicuro.... beh.. non so cmq se 1.2V sono pochi, occorre fare una prova!
Ciao,

esatto: vorrei usare un regolatore con BEC per accendere la candela

Ho già isolato il filo rosso, e testato che sotto i 4,6v in ingresso l'ESC non fornisce alcuna tensione in uscita. E' proprio come fosse "spento".

Con la tensione a 4.7-4,8 funziona, ma brucerei la candela

Tutto questo perché volevo usare un ESC con BEC che ho già in casa, ma trovarne uno senza è impresa impossibile.
Tanto vale prendere un glow-driver vero e proprio, ma qui andiamo su argomenti off-topic in questo gruppo

ciao e grazie a tutti!
Federico
fedotti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore esc 12 Spire Francescorosso Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 2 19 ottobre 07 21:50
Domanda regolatore ESC DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 3 24 luglio 06 12:54
Regolatore ESC:domanda zingaro Elimodellismo Motore Elettrico 7 17 giugno 06 09:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002