Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 aprile 05, 21:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2005
Messaggi: 102
Niente così per curiosità
ho visto in un sito francese danni catastrofici di pile al litio......
..... aereii in fiamme....
...... macchine in fiamme......

http://www.micro-models.com/

ora capisco perchè non bisogna fidarsi dei valori di scarica dei produttori

A qualcuno di voi è capitato qualcosa del genere?

Con le ni-mh e ni-cd si rischia uguale? Magari fuoriesce solo un po di liquido bello rovente
fabari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 21:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
bhe...le lipo sono di gran lunga piu pericolose delle nicd e delle nimh comunque per chiarirti le idee basta k vai sul sito www.toflyrc.com
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 21:18   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-03-2005
Messaggi: 102
so come possono essere pericolse,
o caricandole male a correnti troppo alte
o scaricandole a correnti troppo alti

Volevo sapere se qualcuno mentre stava salendo in verticale col suo modello al limite e direi oltre l' ha visto divampare nelle fiamme o qualcosa del genere
fabari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 05, 21:19   #4 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
http://www.baronerosso.it/Articolo151.html

http://www.baronerosso.it/Articolo50.html
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 05, 12:25   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Uno dei pericoli che si corrono con le Lipo classiche, tipo Kokam, oltre al caricarli con carichini e procedure inadatte, correnti troppo elevate, o scariche troppo elevate, è il seguente, riscontrato da me personalmente e da altri utilizzatori del gruppo:
Queste batterie sono MOLTO FRAGILI!!!!
Cercate SEMPRE di non farle cadere, soprattutto su spigoli o su superfici irregolari.
a volte basta una leggera "toccatina" con un segnetto appena visibile, soprattutto sugli angoli e sui bordi, per mettere in cortocircuito i film interni; casomai subito non si nota niente, poi si monta la batteria sul modello, si parte e passando corrente e riscaldandosi la situazione peggiora, la batteria si può gonfiare ed addirittura esplodere in volo (o mentre la si sta caricando ).
In caso di crash le batterie vanno controllate SUBITO ed eventualmente poste dove non possano nuocere: non buttate tutto nella cassetta e venitevene a casa, potreste avere delle sorprese! Tenetele separate dal resto, anche quelle buone, in un contenitore non infiammabile, non metallico e non chiuso ermeticamente.
Io per caricarle le metto dento a una Pentola Metallica col fondo rivestito di legno e un foglio di PVC pesante incollato con lo Spray 3M.
Un mio amico negoziante prima le teneva in una scatola di cartone in mezzo a tutto quanto, ora ha detto che li mette in una cassetta ignifuga separata nel retro, questo xchè se le fa vedere e/o gli cadono è + sicuro.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 05, 23:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2005
Messaggi: 149
Riesumo questo post perchè da qualche tempo ho dubbi sulla conservazione delle lipo, non vorrei infatti che un bel giorno mi mandino in fumo casa! Dove si trovano queste cassette ignifughe?


Citazione:
Originally posted by batman@20 aprile 2005, 11:25

Io per caricarle le metto dento a una Pentola Metallica col fondo rivestito di legno e un foglio di PVC pesante incollato con lo Spray 3M.


Il foglio di PVC dove lo hai incollato? E a cosa serve?
trip2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 05, 23:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2004
Residenza: Varese (Olgiate Olona)
Messaggi: 914
Citazione:
Originally posted by trip2@24 settembre 2005, 22:29
Riesumo questo post perchè da qualche tempo ho dubbi sulla conservazione delle lipo, non vorrei infatti che un bel giorno mi mandino in fumo casa! Dove si trovano queste cassette ignifughe?
Il foglio di PVC dove lo hai incollato? E a cosa serve?

Non complicarti la vita, ti basta un bel vaso da fiori in terracotta con sopra un piatto e sotto un sottopentola di sughero (scusa il gioco di parole)

Ciao
mephisto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 01:28   #8 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Così tanti problemi, ma ci pensate che da anni i vostri telefonini sono dotati di celle LiPo? che quando caricate il vostro cell non lo sorvegliate? che il 90% della giornata lo avete indosso o peggio ancora vicino al volto?

Il printino di carica della nokia costa l'enorme somma di 8 dollari...ed è questo printino made in taiwan da 8 dollari che deve garantire che questa piccola bomba incendiaria non vi deturpi il volto a vita...

Io uso le LiPo oramai da più di 4 anni, i pacchi di allora sono sempre gli stessi, 2 in particolare hanno più di 600 cicli e non ho mai avuto problemi.
Lo stesso per tutti i soci del nostro club, mai avuto il benché minimo problema con le lipo..che se ne fosse gonfiata una..almeno un pochettino..
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 01:31   #9 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originally posted by batman@20 aprile 2005, 11:25
Uno dei pericoli che si corrono con le Lipo classiche, tipo Kokam, oltre al caricarli con carichini e procedure inadatte, correnti troppo elevate, o scariche troppo elevate, è il seguente, riscontrato da me personalmente e da altri utilizzatori del gruppo:
Queste batterie sono MOLTO FRAGILI!!!!
Cercate SEMPRE di non farle cadere, soprattutto su spigoli o su superfici irregolari.
a volte basta una leggera "toccatina" con un segnetto appena visibile, soprattutto sugli angoli e sui bordi, per mettere in cortocircuito i film interni; casomai subito non si nota niente, poi si monta la batteria sul modello, si parte e passando corrente e riscaldandosi la situazione peggiora, la batteria si può gonfiare ed addirittura esplodere in volo (o mentre la si sta caricando ).
In caso di crash le batterie vanno controllate SUBITO ed eventualmente poste dove non possano nuocere: non buttate tutto nella cassetta e venitevene a casa, potreste avere delle sorprese! Tenetele separate dal resto, anche quelle buone, in un contenitore non infiammabile, non metallico e non chiuso ermeticamente.
Io per caricarle le metto dento a una Pentola Metallica col fondo rivestito di legno e un foglio di PVC pesante incollato con lo Spray 3M.
Un mio amico negoziante prima le teneva in una scatola di cartone in mezzo a tutto quanto, ora ha detto che li mette in una cassetta ignifuga separata nel retro, questo xchè se le fa vedere e/o gli cadono è + sicuro.

Mi permetto dia aggiungere, in caso di impatto e di possibile lesioni al pacco LiPo, procuratevi un piccolo vaporizzatore (come quelli che si usano per pulire i modelli a scoppio) e metteteci dentro acqua salata (stesso tasso salino dell'acqua di mare).
L'acqua salata neutralizza le LiPo evitando così di rischiare la mano con una cella difettata dopo un crash.
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 05, 22:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2005
Messaggi: 149
Le tue parole mi tranquillizzano, fino ad ora neanche io ho mai avuto problemi ma questo post mi ha fatto venire un po' di dubbi

http://www.baronerosso.it/forum/index.php...wtopic=9745&hl=

Non so se Il paragone con le batterie dei cellulari è corretto, le lipo per modellismo sono soggette a sollecitazioni notevolmente maggiori, o sbaglio?
trip2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
perchè le li-po sono pericolose Danilo Aeromodellismo Volo Elettrico 28 19 novembre 04 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002