Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 07, 11:55   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
C'e' un metodo?

Ho sentito dire che le lipo non vanno lasciate per molto tempo cariche al 100% ma vanno conservate intorno al 60% della loro capacita'.
Allora se ho un pacco 5s da 3700mAh il 60% della carica nominale farebbe 2220 mAh, ma come determino quale e' lo stato attuale della carica del mio pacco?
In altre parole dopo un volo metto il pacco in carica e quando la carica termina vedo che ho fornito diciamo 1000 mAh e posso dire, a posteriori pero', che il pacco aveva una carica residua di 2700mAh, come faccio a saperlo prima?
Insomma prendendo un pacco posso misurare la tensione ma come faccio a sapere quale e' la capacita' attuale del pacco, esiste una relazione tra' tensione e capacita' dalla quale desumere questa informazione?

Grazie!
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 12:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Ho sentito dire che le lipo non vanno lasciate per molto tempo cariche al 100% ma vanno conservate intorno al 60% della loro capacita'.
Allora se ho un pacco 5s da 3700mAh il 60% della carica nominale farebbe 2220 mAh, ma come determino quale e' lo stato attuale della carica del mio pacco?
In altre parole dopo un volo metto il pacco in carica e quando la carica termina vedo che ho fornito diciamo 1000 mAh e posso dire, a posteriori pero', che il pacco aveva una carica residua di 2700mAh, come faccio a saperlo prima?
Insomma prendendo un pacco posso misurare la tensione ma come faccio a sapere quale e' la capacita' attuale del pacco, esiste una relazione tra' tensione e capacita' dalla quale desumere questa informazione?

Grazie!
Per determinare la capacità il pacco deve essere testato con un carico. Ho visto uno strumentino della Futaba che assolve questa funzione.
Ciao ,Alberto
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 13:18   #3 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Boh! non capisco come si possa sapere la carica residua di un pacco anche se sotto carico.
Posso sapere la capacita' di scarica ma i mAh residui proprio come li determini e' per me un mistero, sarebbe come dire che anche non vedendolo posso stabilire da quanti litri e' una tanica semplicemente attaccandoci un tubo e vedendo quanto liquido passa.
Bohhh
magari dico una marea di cazzate ma credo proprio che l'unica e' caricare al 100% il pacco e successivamente scaricarlo con un carico noto, e quindi se devo riporre i miei pacchi per lungo tempo mi devo sciroppare sta pippa di procedura!

oooppps, ma che me so' risposto da solo?

Ultima modifica di francolvr : 22 agosto 07 alle ore 13:23
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 13:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
[quote=francolvr].......................credo proprio che l'unica e' caricare al 100% il pacco e successivamente scaricarlo con un carico noto................/quote]


Hai ragione. Attualmente non sono a conoscenza che ci siano strumenti per misurare la carica residua.
Sono convinto come te che quello della scarica e carica a posteriori sia l'unico sistema sicuro per conoscere quale era la carica residua di una batteria.

Naraj.
Naraj è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 18:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Comunque, anche se molto dipende dalle celle, i 3 diversi pacchi lipo che possiedo sono circa al 60-65% della capacità quando, a vuoto, leggo circa 3.7Volt per cella. Comunque non credo sia fondamentale raggiungere esattamente il 60%, l'importante è non lasciarle troppo cariche, altrimenti si rovinano, nè troppo scariche, altrimenti, a lungo andare, possono scendere sotto i 3Volt.....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 07, 18:23   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
... naturale... il mio era solo lo spunto per chiedere se oltre a quello di caricare e scaricare con un carico noto, esistesse diciamo cosi' un altro sistema.
Ma credo proprio di no.
Grazie e salutoni.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 17:03   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Si ma cosa intendete per troppo tempo inutilizzate un mese un anno..........
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 07, 19:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Si ma cosa intendete per troppo tempo inutilizzate un mese un anno..........
Per esperienza personale non lascerei le pile cariche oltre il paio id setimane. Per un periodo intorno al mese le puoi lasciare anche semplicemente scariche (diciamo 11Volt per un pacco da 3s), non ci sono problemi. Per periodo superiori al ttrimestre è meglio lasciare un po' di carica in più, quindi una tensione di circa 3.7/3.8 volt a cella, per evitare che magari qualche elemento scenda sotto i 3V..

Ovviamente IMHO...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Semplice metodo per bordo d'attacco agomago Categoria F3K 54 17 novembre 11 22:52
metodo del sottovuoto boss Aeromodellismo 78 07 settembre 06 15:27
Metodo sicuro per caricare le lipo ginopilotino Batterie e Caricabatterie 22 27 maggio 06 01:47
c.g.(metodo corretto?) Ghepard88 Aeromodellismo Principianti 4 16 aprile 05 22:27
Metodo migliore per la carburazione del 2 tempi Dr_Zeus Aeromodellismo Principianti 4 17 luglio 04 20:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002