Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 maggio 07, 10:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
GWS Formosa Thread ufficiale

Come si pensava nel Forum prinicipianti, apro questo thread con l'intento di parlare del miglior polistirolaccio di sempre. Qui discuteremo di come assemblarlo al meglio e di tutte le modifiche (più o meno necessarie) apportate ai nostri F3A, le nostre impressioni sul volo e tutto ciò che rigurda l'acro cinesino. Io partirei a bomba con el modifiche più appariscenti che ho fatto sul modello:
1) carello: forse molti d voi sanno che sul mio ho montato un carello a balestra in carbonio, fissandolo su una basetta incollata alla fuso subito davanti l'ala. E' una modifica che secondo me dona aggressività dal punto di vista estetico e rende una formalità l'atterraggio (col carello originale 99 su 100 viene "cangurato"). l'unica accortezza è di rinforzare l'incollaggio della basetta con quattro stecchini infilati ortogonalmente alla stessa e che entrano per circa 3 cm nel poli della fuso, sennò al primo atterraggio un po' brusco lo strappate via... e sconsiglio di fare la modifica se montate il ridotto a spazzole sul modello, con li motore di scatola più si stà leggeri meglio è
2) servi in coda: Quando ho montato il BL sul mio formosa (dopo averlo usato un paio d'anni col ridotto di scatola) mi sono accorto che la sueprfice alterale della fuso era perfettamente piatta. Mi è quindi venuto subito in mente l'idea di paizzare i servi vicino alle parti mobili, guadangando molto in termini di precisione. Questa modifica consigli odi farla sol ose avete Blzzato i lvostro formosino, sennò sarà un'impresa bilanciarlo... per i lresto no ns iahnno che vantaggi.
3) il difetto più grande del formosa è la scarsa autorità del timone, che rende impossibile il coletello se non per brevi tratti a tutto bordone e con motori abbastanza potenti. Io ho rosolto prolungandolo con un pezzo di depron da 3 mm, che parte sulla punta del timone abbastanza stretto (Circa un cm) per poi allargarsi fino a circa 3,5 cm sulla parte bassa del timone. ora con pile carche da 1350 fà pure il looping a coltello...
4) un altro difetto del Formosa è che perde molto spesso la cappottina del pilota in volo. Uno del mio campo ha risolto (prima di perderla definitivamente come ho fatto io....) montando i gancetti che fornisce la multiplex nelle scatole di Minimag easycosivari ecc. Penso si trovino anche separatamente.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 18:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking

Bravo Valerio
in settimana vengo in zona tua pe prenderlo da Riccardo....scrivi...scrivi...e io seguirà consigli e posterò foto

a presto!!!!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 19:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Come secondo accanito sostenitore del formosa rispondo all'invito di Valerio...
Il formosa particolarmente noto per la sua robustezza,affidabilità e risposta veloce ai comandi senza sbavature rappresenta secondo me il secondo modello ideale dopo un giusto training con un ipotetico easy glider..
Ideale per approcciarsi all'acrobazia di base e efficente anche nel decollo da pista, il formosa può essere utilizzato anche senza carrello per chì non dispone di una pista per il decollo\atterraggio o per chi semplicemente preferisce atterrare sulla pancia per maggior comodità.Il motore di scatola Eps-350 assicura una velocità giusta per imparare in tutta sicurezza senza farsi prendere dal panico causa velocità troppo elevata; inoltre cambiando il motore di serie con un brushless senza un elevato numero di giri per volt è possibile trasformare il formosa in un vero e proprio acrobatico capace di grandi prestazioni, velocità e una sicurezza di pilotaggio davvero unica per un modello del genere.E' infatti proprio questa caratteristica che lo ha reso famoso e di grande successo pur costando poche decine di euro (circa 50).
Si spera che con questo thread si possano raccogliere il maggior numero di commenti,modifiche,foto e video al fine di avere più informazioni possibili su questo modello da utilizzare per che ci vola e chi ci volerà.

Alcuni video del mio formosa risalenti a la scorsa estate, quando era motorizzato con un simplex3d e 7 elementi da 1050mah:

http://www.youtube.com/watch?v=kAKSCPKQI8w

http://www.youtube.com/watch?v=f81wwPO5dTk

poi una volta passato alle lipo è diventato tutta un altra cosa


Saluti
Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 20:28   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
Finalmente !!!!!!!!!!

Non potevate aprirlo prima questo trhead ????
Ho volato per molto tempo con l'easycoso con alettoni poi, leggendo le formidabili doti del Formosa, l'ho acquistato ( sono diventato matto a trovarlo e finalmente me lo sono fatto spedire dall' America!).
Adesso, dopo una bruttissima frattura che ha stroncato in due il modello, ho riparato il tutto con la bicomponente 5 minuti e ho installato un BL da 1050 g/v.
Domande:
- Batterie 2 o 3 celle? Da che potenza?
- Elica? Va bene la GWS 9070?

Se riesco postero' qualche filmato con la cobra on board....
Salve a tutti
Marco - Varese
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 20:45   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
3 celle da circa 1700 mAh sono l'ideale. Sotto si ha una scarsa autonomia, sopra si porta sù peso inutile. elica 9x6 APC slow se il tuo motore regge 17A, sennò ci metti una APC E delle stesse misure. Ho potuto costatare che il formosa supporta bene anche motori un po' più generosi di kv (tipo sui 1200 abbondanti) con elica 8x5 diretta, anche se cmq essendo un F3A, sarebbe bene usare eliche grossotte per poter ottenere una velocità in figura costante. Secondo me l'ideale è la 9x6 abbianto ad un motore di 1050kv circa.

Edit: dimenticavo di dire che il mio col carello a balestra decolla e atterra anche sull'erba...
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 07, 20:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro
Bravo Valerio
in settimana vengo in zona tua pe prenderlo da Riccardo....scrivi...scrivi...e io seguirà consigli e posterò foto

a presto!!!!!!
se vuoi metterci il carello come ho fatto io ricky ce lo dovrebbe avere, prendi quello in carbonio della PT model per modelli fino a 7 etti. ha anche le rotine e (Se vuoi fare il figo) pure le scarpette
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 01:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
3 celle da circa 1700 mAh sono l'ideale. Sotto si ha una scarsa autonomia, sopra si porta sù peso inutile. elica 9x6 APC slow se il tuo motore regge 17A, sennò ci metti una APC E delle stesse misure. Ho potuto costatare che il formosa supporta bene anche motori un po' più generosi di kv (tipo sui 1200 abbondanti) con elica 8x5 diretta, anche se cmq essendo un F3A, sarebbe bene usare eliche grossotte per poter ottenere una velocità in figura costante. Secondo me l'ideale è la 9x6 abbianto ad un motore di 1050kv circa.

Edit: dimenticavo di dire che il mio col carello a balestra decolla e atterra anche sull'erba...

Esatto le 1700 sono le più indicate...prendendo in considerazione quelle rcsystem affinchè entrino nella loro sede è importante allargare il vano batterie nella parte superiore.Io ho usato una lama da cutter incandescente per sciogliere il polistirolo e devo dire che basta poco e entrano senza problemi.Con l'elica 9x6 ho raggiunto i migliori risultatati in volo trovando un giusto compromesso tra velocità e potenza...con eliche più grosse si rischia di volare troppo lentamente con un modello che vuole una velocità abbastanza alta.

Motori provati con questa configurazione:

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0021

Il volo risulta teso e veloce...ma non sale in verticale all'infinito.

http://safalero.go2000.it/sc.asp?s=&C=&Id=RCM0024

molto veloce e molta potenza..salita verticale all'infinito e si sfiora il 3d

Questi motori sono consigliabilissimi per il formosa per motorizzarlo senza spendere una fortuna.


Saluti
Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 13:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nirvana76
 
Data registr.: 02-11-2005
Residenza: Varese
Messaggi: 319
FORMOSA e BL

Ragazzi
stamattina ho provato il modello con il BL.... tutta un'altra cosa.
Avendo lipo da due celle e motore 1050 g/v, non e' diventato un missile ma lo controllavo molto meglio e potevo dosare il gas ( cosa impossibile con quello di scatola).
Solo una domanda:
momentaneamente ho incollato una lastra di balsa, sul muso piatto, alla quale ho avvitato il BL.... non e' un'ottima soluzione!!!
Consigli??
Grazie
Nirvana76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 14:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: ROMA
Messaggi: 788
gia avevo fatto domande in passato su questo modello poi leggendo e vedendo allcuni video mi sta venendo la voglia di comprarlo ragazzi..ma da come ho capito in italia si trova adesso o bisogna comprarlo per forza all estero?
tottino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 14:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hoodlum
 
Data registr.: 06-02-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 508
Invia un messaggio via MSN a hoodlum
Mah..dipende..
Alcuni negozi lo hanno ancora...
Da Giannimodellismo di sicuro lo trovi..o almeno fino alla settimana scorsa lo aveva.A Roma puoi cercare in diversi posti e al 90% lo trovi...

Flà
hoodlum non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ESKY honey bee CP2 - thread ufficiale futech Elimodellismo Motore Elettrico 962 22 luglio 16 08:52
Walkera Dragonfly 60 (DF60) - thread ufficiale Fabietto_70 Elimodellismo Motore Elettrico 440 05 aprile 11 15:53
walkera dragonfly 37 thread ufficiale Dragonfly72 Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 marzo 07 21:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002