Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 07, 13:26   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 26-05-2006
Messaggi: 29
Dubbio su assorbimenti/durata batterie Lipo

Ciao a tutti e scusatemi se faccio una domanda stupida ma non sono ancora riuscito a capire come si calcola l'autonomia di una Lipo conoscendone capacita' e assorbimento del motore.....
ipotizziamo di avere una batteria 3s da 1800 20c(anche se non penso che i C di scarica incidano sulla durata) ed un motore che a manetta assorbe 15A.
Come faccio a ricavare la durata del pacco ipotizzando che io vada sempre a manetta??

Ciao e grazie a tutti.
Svolazzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 13:55   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
1800 mAh di capacità diviso 15'000 mAh di assorbimento a manetta x 60 min/h = circa 7 minuti di autonomia...

L'importante è conoscere l'assorbimento e soprattutto convertire le unità di misura in Ah o mAh...

Ciaoooo

PS i C di scarica indicano sono la massima scarica sopportabile dalla cella, 20C nel tuo caso significano una scarica pari a 20x1800mA=36000mA=36A
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 14:58   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Svolazzo
Ciao a tutti e scusatemi se faccio una domanda stupida ma non sono ancora riuscito a capire come si calcola l'autonomia di una Lipo conoscendone capacita' e assorbimento del motore.....
ipotizziamo di avere una batteria 3s da 1800 20c(anche se non penso che i C di scarica incidano sulla durata) ed un motore che a manetta assorbe 15A.
Come faccio a ricavare la durata del pacco ipotizzando che io vada sempre a manetta??

Ciao e grazie a tutti.
le domande non sono mai stupide, le risposte qualche volta si!
MikyFly ha detto bene, non puoi sbagliare.
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 21:15   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Scusate se mi intrometto per fare la domanda al contrario, premetto che mi sono promesso di comprami o una pinza amperometrica oppure l'emeter ma nel frattempo la domanda è la seguente nel mio funjet con batteria
da 2200 mah il volo praticamente a manetta dura circa 7 minuti si può calcolare l'assobimento???
Come mai se vado a manetta non ho nessun problema di interferenze invece a metà o meno becco qualche colpetto al motore.
Scusate e grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 22:16   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
La matematicaaaaaaaaaaaaaaaa

Basta dividere i mah consumati per i minuti di volo e moltiplicarli per i 60 minuti che compongono l'ora, in questo caso mettiamo 2000 mah: 7 X 60
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 07, 22:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
............Come mai se vado a manetta non ho nessun problema di interferenze invece a metà o meno becco qualche colpetto al motore.
Scusate e grazie.
Se la causa delle interferenze è il regolatore, devi tener conto che a tutta manetta l'alimentazione al motore non subisce tagli di alimentazione. Quando diminuisci i giri del motore, la tensione al motore subisce delle interruzioni di alimentazione a una certa frequenza. Sono questi tagli di tensione che possono introdurre (in certi casi) delle interferenze alla ricevente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 11:01   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Se la causa delle interferenze è il regolatore, devi tener conto che a tutta manetta l'alimentazione al motore non subisce tagli di alimentazione. Quando diminuisci i giri del motore, la tensione al motore subisce delle interruzioni di alimentazione a una certa frequenza. Sono questi tagli di tensione che possono introdurre (in certi casi) delle interferenze alla ricevente.

Naraj.
giustissimo, in alcuni casi il problema si attenua usando il gas n modo progressivo.....
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 11:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originalmente inviato da f.alberto
Scusate se mi intrometto per fare la domanda al contrario, premetto che mi sono promesso di comprami o una pinza amperometrica oppure l'emeter ma nel frattempo la domanda è la seguente nel mio funjet con batteria
da 2200 mah il volo praticamente a manetta dura circa 7 minuti si può calcolare l'assobimento???
...
Scusate e grazie.
In teoria il calcolo si puo fare cosi...
7 minuti equvalgono a 0.1167 ore (lo ricavi da una semplice proporzione 7minuti:60minuti=Xore:1ore)

Ora dividi la carica consumata (2200mah) per le "ore" in cui l' hai sfruttata (0.1167)

Viene 18.8 A circa.
Per ricordarvi queste cose vi consiglio di ragionare sulle dimensioni delle quantita per esempio se avete una quantità di carica es 2000 mAh e dividete per una corrente (mA) ottenete (semplificando le unita proprio come si fa con i numeri ...mAh/mA fa .. h ) un tempo espresso in ore.

Se lo volete in minuti moltiplicate per una quantita neutra ... (60min/1h)... quindi in sostanza moltiplicate per 60.

Ovviamente se avete una quantità di carica es 2000 mAh e dividete per un tempo (espresso in ore) ottenete una quantità in mA

Spero di essere stato utile
Ciao
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 14:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Citazione:
Originalmente inviato da Kronecker
....
Per ricordarvi queste cose vi consiglio di ragionare sulle dimensioni delle quantità
per esempio se avete una quantità di carica es 2000 mAh e dividete per una corrente (mA) ottenete (semplificando le unita proprio come si fa con i numeri ...mAh/mA fa .. h ) un tempo espresso in ore.

...

OT on:
Ragionamento prettamente ingegneristico che effettivamente mi ha permesso di arrivare (quasi) alla fine degli studi senza mai imparare una formula a memoria!! E poi se si ragiona così la possibilità di sbagliare è praticamente nulla!!!!
OT off
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 07, 19:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kronecker
 
Data registr.: 05-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 156
Invia un messaggio via MSN a Kronecker
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly

OT on:
Ragionamento prettamente ingegneristico che effettivamente mi ha permesso di arrivare (quasi) alla fine degli studi senza mai imparare una formula a memoria!! E poi se si ragiona così la possibilità di sbagliare è praticamente nulla!!!!
OT off
...
__________________


Kronecker non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema assorbimenti e durata volo! koalarc Aeromodellismo Volo Elettrico 12 27 gennaio 08 21:22
Durata batterie Dany2 Elimodellismo Principianti 8 25 marzo 07 21:34
T-rex 600 durata batterie terminator7 Elimodellismo Motore Elettrico 0 07 marzo 07 19:40
Durata batterie fabio46 Aeromodellismo Principianti 3 07 dicembre 06 09:11
durata batterie monster Aeromodellismo Volo Elettrico 15 05 giugno 06 11:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002