Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 05, 11:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavrin33
 
Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 95
Ciao a tutti,
ho a disposizione un ASW 27 a.a. 3000 mm costruzione classica fuso in fibra ali in polistirolo riv. obece che vorrei motorizzare con un motore in punta a spazzole tipo SPEED............da poter utilizzare nel periodo invernale quando in pendio non ci sono condizioni di dinamica.
caratteristiche:
Ap. alare 318 cm
Lunghezza 148 cm
Sup. alare 55 dm2
Peso 2.9 kg
Carico 53 g dm2
Profilo HQ 3 - 12
Essendo completamente a digiuno sulle motorizzazioni elettriche (ho iniziato volando a scoppio ed attualmente continuo volando in pendio) vorrei sapere tutto ma proprio tutto sul come fare questa modifica:
-modifica muso modello (ordinata castello motore, fori fix, incollaggio ecc)
-tipo motore
-tipo elica e ogiva
-tipo pile (tradizionali per ora non LIPO)
-tipo regolatore (in funzione di un eventuale utilizzo futuro delle lipo
-tipo caricabatterie
-distribuzione pesi
-tutto quanto c'è da sapere in materia
Ovviamente il tutto sempre in funzione di un buon rapporto qualità/prezzo
Grazie in anticipo
Maurizio
mavrin33 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 11:33   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non entro nel merito di tutto quello che hai chiesto in un colpo solo.

Dico solo che per me ti conviene dirottare le tue aspettative verso qualche altro tipo di motore in quanto credo che nemmeno lo Speed 700 Neodimio ridotto con un bel pacco da 10 celle riesca a farcela, considerando il peso aggiuntivo fra motore riduttore e batteria che andrebbe a superare abbondantemente i 3,5 kg.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 11:51   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di wildshark
 
Data registr.: 16-10-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 741
Citazione:
Originally posted by fai4602@02 febbraio 2005, 12:33
Dico solo che per me ti conviene dirottare le tue aspettative verso qualche altro tipo di motore in quanto credo che nemmeno lo Speed 700 Neodimio ridotto con un bel pacco da 10 celle riesca a farcela, considerando il peso aggiuntivo fra motore riduttore e batteria che andrebbe a superare abbondantemente i 3,5 kg.
Concordo, anzi, ti dirò che con quello che ti costa tra motore e riduttore, ci prendi "tranquillamente" brushless e Lipo.

Con le celle normali ci vogliono almeno 10-12 celle 3300 che da sole superano il mezzo kilo e motore più riduttore siamo quasi li'....

E mettergli uno scoppietto in pinna ?
wildshark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 12:20   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Come dice fai, la graupner propone un set composto da speed 700 Race Neodimio, con riduttore 2,7:1 da alimentare con 12 celle (almeno..). In effetti il peso del gruppo propulsivo è rilevante. Considera che il solo motore pesa 350gr, dotato di riduttore arriverà facilmente oltre i 400, forse 430gr. Come celle dovresti orientarti su celle al NiCd, di poca capacità e leggere che possano assicurarti poche ma energiche risalite.
facendo un rapido e approssimativo calcolo, con 12 RC1600 siamo a:
430gr + 12 x 46gr + 50gr(ESC) = oltre 1kg...
oppure 14 x 35gr (RC 2/3) con un risparmio di 60gr e un'autonomia ancora più scarsa.

La storia cambia se optassi per un brushless anche se in questo caso i costi lieviterebbero di parecchio...
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 05, 12:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mavrin33
 
Data registr.: 17-11-2004
Messaggi: 95
Citazione:
Originally posted by Hannibal@02 febbraio 2005, 12:20
Come dice fai, la graupner propone un set composto da speed 700 Race Neodimio, con riduttore 2,7:1 da alimentare con 12 celle (almeno..). In effetti il peso del gruppo propulsivo è rilevante. Considera che il solo motore pesa 350gr, dotato di riduttore arriverà facilmente oltre i 400, forse 430gr. Come celle dovresti orientarti su celle al NiCd, di poca capacità e leggere che possano assicurarti poche ma energiche risalite.
facendo un rapido e approssimativo calcolo, con 12 RC1600 siamo a:
430gr + 12 x 46gr + 50gr(ESC) = oltre 1kg...
oppure 14 x 35gr (RC 2/3) con un risparmio di 60gr e un'autonomia ancora più scarsa.

La storia cambia se optassi per un brushless anche se in questo caso i costi lieviterebbero di parecchio...
Allora non ho molte speranze a quanto ho capito, anche se in realtà ero sollecitato dall'idea perchè lo avevo visto applicato ad un'aliante simile al mio che senza grosse pretese qualche risalita la faceva.
Per avere una idea di costi applicazione brushless o spazzole?
mavrin33 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
vorrei motorizzare il silence della robbe cosa mi consigliate SIMONE-BARI Aeromodellismo Alianti 4 05 novembre 07 17:52
Motorizzare un aliante tore jr Simulatori 0 12 ottobre 07 11:05
Motorizzare un aliante. onip747 Aeromodellismo Volo Elettrico 1 07 giugno 06 02:52
aiutatemi a motorizzare un mio aliante fabionet31 Aeromodellismo Volo Elettrico 17 24 gennaio 05 11:23
vorrei motorizzare un modello sreggi Aeromodellismo Principianti 3 09 agosto 04 09:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002