Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 18, 20:45   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Talking l'angolo del riciclo

Salve a tutti
Troppo spesso mi capita di vedere video con protagonisti modelli che subiscono leggeri crash e vengono cestinati senza pensarci due volte
Io non riesco a buttare "quasi" nente e ogni tanto tiro fuori qualcosa dal mucchio e ci tiro fuori qualcosa di divertente
Ecco l'ultimo nato dalla mia follia:
La fusoliera è quella del fox windrider che, dopo ore di divertimento in pendio, ha cominciato a volare maluccio perchè mi si sono svergolate le ali e stallava male ad ogni tentativo di loop.
L'ala invece è ciò che rimane del famoso "fragolone" (BAE HAWK a ventola intubata di tanti anni fa) dopo aver fatto anche da tuttala (da li le winglets), sia in pendio che motorizzata, adesso ha trovato l'ennesima collocazione
Volerà con 3s da 1000mah e una 8x6 su motore ignoto
Mi piacciono un sacco questi esperimenti, perchè li concludo in poche ore, e generalmente il risultato è un modellozzo divertente da far volare senza patemi d'animo
E voi? avete mai fatto ricicli simili?
Icone allegate
l'angolo del riciclo-dsc_0060.jpg   l'angolo del riciclo-dsc_0059.jpg  
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 18, 22:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
A suo tempo, anche per me la ricostruzione di una rottura mi da soddisfazione, mi divertivo a trovare delle soluzioni per rimettere in ordine di volo il modello. In conclusione volevo vedere fino a dove ero capace.
In tutti i punti rotti creavo dei rinforzi sia nella parte interna che esterna.
Dopo la riparazione, mettevo sotto test la struttura. Nel caso, usavo dei pesi esagerati per controllare la tenuta della struttura.

Il modello in foto l'avevo acquistato già pronto e ha avuto un cedimento strutturale in volo. Dopo la riparazione, lo stesso modello ha volato per più di un anno. Poi per un mio errore, l'ho distrutto una seconda volta. Rimesso in cantiere, ha continuato a volare ancora.

Naraj.
Icone allegate
l'angolo del riciclo-tn_img_1644.jpg   l'angolo del riciclo-tn_img_3172.jpg   l'angolo del riciclo-tn_img_3176.jpg   l'angolo del riciclo-tn_img_3177.jpg   l'angolo del riciclo-tn_02052012233.jpg  

Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 18, 03:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
Salve a tutti
Troppo spesso mi capita di vedere video con protagonisti modelli che subiscono leggeri crash e vengono cestinati senza pensarci due volte
Io non riesco a buttare "quasi" nente e ogni tanto tiro fuori qualcosa dal mucchio e ci tiro fuori qualcosa di divertente
Ecco l'ultimo nato dalla mia follia:
La fusoliera è quella del fox windrider che, dopo ore di divertimento in pendio, ha cominciato a volare maluccio perchè mi si sono svergolate le ali e stallava male ad ogni tentativo di loop.
L'ala invece è ciò che rimane del famoso "fragolone" (BAE HAWK a ventola intubata di tanti anni fa) dopo aver fatto anche da tuttala (da li le winglets), sia in pendio che motorizzata, adesso ha trovato l'ennesima collocazione
Volerà con 3s da 1000mah e una 8x6 su motore ignoto
Mi piacciono un sacco questi esperimenti, perchè li concludo in poche ore, e generalmente il risultato è un modellozzo divertente da far volare senza patemi d'animo
E voi? avete mai fatto ricicli simili?
Ritengo questa l'essenza dell'aereomodellismo!!!


I miei complimenti
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 18, 10:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ritengo questa l'essenza dell'aereomodellismo!!!


I miei complimenti
Ti ringrazio ma non esageriamo
Direi più che è una sfaccettatura di questo hobby che spesso viene ignorata. Ammiro tantissimo chi è in grado di costruire modelli magnifici da zero, siano essi in balsa, composito o polistiroli vari, ma il concetto sul quale voglio spingere è non sottovalutate il divertimento che può scaturire da un modello rattoppato e sopratutto non buttate pezzi buoni di modelli crashati. Piuttosto regalateli a qualcuno al campo che potrà dargli nuova vita
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 18, 12:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di I-MACS
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Forlì
Messaggi: 868
bellissima idea questo thread!

a parte le molte riparazioni fatte sul campo come capita a tutti .. ancora da collaudare ho questo mix di "avanzi del giorno prima"

l'angolo del riciclo-img_0197.jpg l'angolo del riciclo-img_0198.jpg

fusoliera dell'autogiro di hobbyking..e ali che "avanzano" da un'altra idea nata in un pomeriggio di mezza estate..(e collaudato il giorno di San valentino)

l'angolo del riciclo-20160213_195839.jpg l'angolo del riciclo-20150927_174721.jpg

vedremo come andrà il collaudo dell' "autoplano"..per ora ai comandi ho messo il testone di Darth Vader!

Saluti
__________________
Genesis CaModel - Vanquish 48” - Miss wind 50E -
WIND110 S - Futaba T8FGsuper

Massimiliano
I-MACS non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 18, 14:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da I-MACS Visualizza messaggio
bellissima idea questo thread!

a parte le molte riparazioni fatte sul campo come capita a tutti .. ancora da collaudare ho questo mix di "avanzi del giorno prima"

Allegato 368062 Allegato 368063

fusoliera dell'autogiro di hobbyking..e ali che "avanzano" da un'altra idea nata in un pomeriggio di mezza estate..(e collaudato il giorno di San valentino)

Allegato 368065 Allegato 368066

vedremo come andrà il collaudo dell' "autoplano"..per ora ai comandi ho messo il testone di Darth Vader!

Saluti
Bellissimo il Twin e carino anche l'autoplano
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 giugno 18, 15:57   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Beh, di solito con i modelli rattoppati e/o puzzle di altri ci si diverte sempre di più.
Sarà che non danno patemi d'animo?

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 18, 22:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di trifase
 
Data registr.: 08-04-2011
Residenza: monteleone d'orvieto (TR)
Messaggi: 99
Quando ancora le morìe di modelli per me erano frequenti, anche gli "ibridi" erano all'ordine del giorno, anche se purtroppo non ho foto per poter documentare, comunque ricordo fusoliere create espresso per le ali (uniche superstiti di un crash) di un Echo .25 Phoenix, fusoliere poi allungate barbaramente di coda, innestando quel che rimaneva della parte posteriore di una fusoliera di un Crystal Eurokit.
Piper distrutti il giorno del collaudo, le cui ali, fortunosamente ancora integre, combaciavano pari pari con la fusoliera di un Corsair le cui ali erano passate a miglior vita qualche giorno prima.....

L'ultimo "ibrido" frutto di pesanti libagioni e non di sventure aeree è un Flipper Eurokit, che se ne stava ancora in scatola, a cui ho capovolto la fusoliera per farne un'improbabile ala bassa come il cugino Crystal di cui sopra, passato a miglior vita una quindicina d'anni fa....
Ovviamente materiale di ricopertura di recupero, con quel che c'era in casa, con accostamenti cromatici discutibili...ma tant'è.....e non vola neanche malaccio
Icone allegate
l'angolo del riciclo-crypper.jpg  
__________________
Alessandro
trifase non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 19:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da trifase Visualizza messaggio
Quando ancora le morìe di modelli per me erano frequenti, anche gli "ibridi" erano all'ordine del giorno, anche se purtroppo non ho foto per poter documentare, comunque ricordo fusoliere create espresso per le ali (uniche superstiti di un crash) di un Echo .25 Phoenix, fusoliere poi allungate barbaramente di coda, innestando quel che rimaneva della parte posteriore di una fusoliera di un Crystal Eurokit.
Piper distrutti il giorno del collaudo, le cui ali, fortunosamente ancora integre, combaciavano pari pari con la fusoliera di un Corsair le cui ali erano passate a miglior vita qualche giorno prima.....

L'ultimo "ibrido" frutto di pesanti libagioni e non di sventure aeree è un Flipper Eurokit, che se ne stava ancora in scatola, a cui ho capovolto la fusoliera per farne un'improbabile ala bassa come il cugino Crystal di cui sopra, passato a miglior vita una quindicina d'anni fa....
Ovviamente materiale di ricopertura di recupero, con quel che c'era in casa, con accostamenti cromatici discutibili...ma tant'è.....e non vola neanche malaccio
E tu vorresti far passare quello per un alla alta rovesciato?
O sei un mago o ci prendi in giro
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 20:34   #10 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.561
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
E tu vorresti far passare quello per un alla alta rovesciato?
O sei un mago o ci prendi in giro
Beh, no.
Dice che quello della foto è un'ala bassa già di suo.
L'altro modello voleva che somigliasse a quello della foto ma non ci è riuscito... ;)

Comunque dovrei avere anche io un ibrido da qualche parte... Appena lo ritrovo metto qui qualche foto

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Da AM a 2.4Ghz 2CH, l'angolo del reciclo crisiinvolo Radiocomandi 12 30 novembre 12 19:52
L'arte del riciclo;)e cosa fai non te lo fai uno schiumino bello e divertente;))) SamanaFatta Aeromodellismo Volo Elettrico 4 02 marzo 11 18:20
Riciclo del polistirene? gmo78 CNC e Stampanti 3D 7 29 luglio 08 16:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002