Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 ottobre 19, 17:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Pilatus B4 Graupner 2 Mt elettrico

Buongiorno a tutti, desidero porre un quesito relativo alla conversione di un Pilatus B4 della graupner apertura alare 2 Mt. del 2005 ancora in scatola. Desidero convertirlo da aliante da pendio a aliante motorizzato elettrico. Il tema che non capisco e' che da istruzioni il peso totale in versione aliante da pendio dovrebbe essere 1200 gr, ma mettendo motore + batterie + regolatore vado a circa 1700 gr. Quindi da un carico alare di 29 gr/dm2 vado a 57 gr/dm2 avendo una superficie alare totale di 29,6 dm2. Forse e' troppo per veleggiare a motore spento? Chiaramente non mi aspetto di avere un veleggiatore da pendio come da origine ma nemmeno che diventi un sasso che senza motore viene giu' come un missile. Mi basterebbe avere un modello che possa veleggiare sufficientemente non chiaramente un veleggiatore puro. Secondo la vostra esperienza che grandezza di motore dovrei usare se desidero usare batterie a 3S? Quanti Kv mi consigliate? mi servirebbe anche avere un motore con estensione di albero in modo da uscire dalla fusoliera in punta con un foro piccolo pari al diametro dell estensione dell albero motore, So che esistono allunghe supportate da un cuscinetto ma non so chi le produce e dove trovarle. Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 19, 15:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
... il peso totale in versione aliante da pendio dovrebbe essere 1200 gr, ma mettendo motore + batterie + regolatore vado a circa 1700 gr. Quindi da un carico alare di 29 gr/dm2 vado a 57 gr/dm2 avendo una superficie alare totale di 29,6 dm2. ...
Qualcosa non mi torna nei tuoi conti.

1200gr su 29,6 dm2 da un carico alare di 40,5 gr/dm2
1700gr su 29,6 dm2 da un carico alare di 57,4 gr/dm2

Detto questo comunque un modello di 2m di apertura alare con questi carichi in pianura avrà bisogno di termiche abbastanza forti per stare su un tempo ragionevole... in più le semiriproduzioni sono normalmente meno efficienti in pianura proprio perchè dovendo rispettare le linee del vero non possono essere ottimizzati più di tanto per il volo in termica.

In ogni caso puoi provare... si esistono motori appositi ad albero lungo che permettono di fare solo un piccolo foro in punta al modell anzichè dover mettere un'ogiva e permettono quindi di rovinare meno la linea del modello...
Hacker, XPower... mi pare anche Turnigy fanno motori simili con albero giù lungo... di prolunghe non so...

Per i kV di solito su un aliante cerchi più la coppia quindi pochi kV ed eliche grandi...
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 19, 15:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Pilatus b4

Grazie dei tuoi commenti.
Hai ragione sui carichi alari ho sbagliato i conti.
Il tema e' che ho trovato dalla Hacker il motore giusto ma aumento il peso del modello a circa 1700 gr e quindi desideravo capire se con quel carico di 57 gr/dm2 potessi comunque veleggiare un pochino senza motore. Chiaro che non possa essere come il modello originale ma almeno che possa assomigliare ad un aliante in volo libero.
Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 19, 15:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Grazie dei tuoi commenti.
Hai ragione sui carichi alari ho sbagliato i conti.
Il tema e' che ho trovato dalla Hacker il motore giusto ma aumento il peso del modello a circa 1700 gr e quindi desideravo capire se con quel carico di 57 gr/dm2 potessi comunque veleggiare un pochino senza motore. Chiaro che non possa essere come il modello originale ma almeno che possa assomigliare ad un aliante in volo libero.
Grazie
Secondo me sì... ovvio sarà un pò più veloce di quando era leggero... tra l'altro in pendio un pò più di carico ti tornerà utile il giorno che lo facessi volare là...

Vorrà dire che in pianura farai un pò più di risalite con motore... il pilatus poi ha una bella ala larga con estremità abbastanza grandi... secondo me grossi problemi non ne avrai... certo non starà su con nulla o potrà competere con alianti da termica ;-)
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 19, 18:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2013
Residenza: brindisi
Messaggi: 682
Ciao.
Nel confronto sui pesi delle versioni veleggiatore puro/motoveleggiatore il rapporto appare sfavorevolissimo con la motorizzazione. Ma non è così. Qualunque veleggiatore a prescin= dere dal peso e dalle dimensioni,per poter volare ha bisogno di zavorra nel muso per otte= nere il suo corretto bilanciamento. Il peso in o.d.v. dichiarato per la versione aliante dalla Ditta evidentemente deve tenere conto del peso del piombo di zavorra messo nel muso.
Se trasformi un modello aliante puro in motoveleggiatore, devi aggiungerci è vero il peso di batteria lipo+motore elettrico+regolatore,ma devi togliergli il peso della batteria rx e quello di tutto il piombo che costituiva la zavorra nel muso.
Più o meno il peso delle due versioni rimane invariato. E' sperimentato e verificato.
Il carico alare nelle due versioni rimarrà pressappoco lo stesso.
Un abbraccio
luigi.carlucci non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 19, 09:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Pilatus b4

Sig Luigi ciao
Grazie della spiegazione interessante la valutazione fatta. quello che sulla carta mi spaventava e' passare da 40 gr/dm2 a 57 gr/dm2. Quindi passare da 1200 gr a circa 1700 gr. La graupner indica il peso di 1200 gr ma non si capisce se e' riferito al solo modello completato oppure modello con incluso servi, Rx e batterie per ricevente come si usava con le radio in FM anni fa' in quanto il modello ha circa 15 anni come produzione.
La cosa che ho visto su certi siti e' che invece di utilizzare un motore come l'Hacker A30-12 XL-Glider kv700 che pesa 200 gr che avrei scelto io, usavano motori vari (a spazzole in quanto tutti articoli di anni fa' quando i brushless non esistevano) ma di circa 130 gr. Loro scrivono che volava bene e quindi forse 70 gr in più non penso faccia grande differenza. Il motore che avrei scelto Hacker ha buone prestazione in quanto desidero avere un modello brillante, agile specialmente nelle risalite e non un farfallone che stenta a salire. Considera che desidero installare il pacco di Lipo sul baricentro quindi realmente zavorro il modello e quindi dovrei guadagnare in velocità aumentando il peso. Grazie Luigi e se hai altre considerazioni o suggerimenti fammi sapere. Ciao Fulvio
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 19, 11:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Ciao Fulvio, guardando le caratteristiche dell'Hacker da te indicato secondo me è persino eccessivo come motore per un Pilatus di 2m che sta sotto i 2Kg di peso in OdV.

Ha una potenza nominale massima di 650W... quindi sono 300W e passa per Kg... sei su valori adatti ad aerei acrobatici e ventole intubate...

Io proverei a guardare qualcosa di diametro 28mm che oltre che farti risparmiare peso (e soldi) è anche più facile da sistemare nella punta della fusoliera in termini di spazio occupato.

Prova a dare un'occhiata alla configurazione consigliata per il Topmodel Pilatus B4 da 2m che a parte il profilo alare è molto simile al tuo in termini di superficie alare... peso ecc.

Io tra l'altro quello Topmodel l'ho visto volare motorizzato in pendio...e ti confermo che come tutte le semiriproduzioni di alianti da 2m vola bello veloce...

Quindi in pianura.... più stai leggero e meglio è... motore diametro 28... lipo 3S non troppo grandi (1300-2000mAh)...

Del resto il motore ti serve solo per le risalite... ok non fare fatica ma non è nemmeno un hotliner

Ciao
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 19, 12:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-01-2019
Residenza: udine
Messaggi: 132
Pilatus B4

Grazie Andrea
Adesso mi e' piu' chiaro il progetto. Con la tua soluzione risparmi peso e riesco quindi a ottimizzare il volo libero essendo piu' leggero. in merito ad angolo da tenere per albero motore cosa dici 2 gradi verso basso vanno bene o meglio 3 gradi? Grazie
fulmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 19, 00:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da fulmic Visualizza messaggio
Grazie Andrea
Adesso mi e' piu' chiaro il progetto. Con la tua soluzione risparmi peso e riesco quindi a ottimizzare il volo libero essendo piu' leggero. in merito ad angolo da tenere per albero motore cosa dici 2 gradi verso basso vanno bene o meglio 3 gradi? Grazie
Io proverei con un paio di gradi poi puoi sempre regolare l’angolo mettendo una rondella tra motore e parafiamma per aumentare o diminuire l’angolo...
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore elettrico Graupner Jack Frost Compro 12 12 febbraio 19 11:10
Pilatus b4 graupner fdesign Merc. Aeromodellismo 3 17 agosto 14 15:12
pilatus pc21 esm trasformazione in elettrico BoboCold Aeromodellismo Volo Elettrico 4 31 ottobre 13 10:40
Graupner Floride elettrico TPFly Aeromodellismo Volo Elettrico 12 10 ottobre 11 18:48
ali pilatus graupner fabriziana Aeromodellismo Alianti 5 28 giugno 07 15:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002