Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 18, 19:32   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2018
Residenza: forli
Messaggi: 2
Piccolo drone, arduino, chiedo aiuto per hardware ;)

Ciao a tutti, volevo qualche consiglio in quanto sto progettando un quadricottero comandato con arduino, a spinta vettoriale.
Intendo, non sarà la velocità dei motori a far avanzare, virare, imbardare il drone ma il variare dell'angolo xy della spinta. Premetto che ho un istruzione aeronautica quindi il progetto in se è alla mia portata, piuttosto sono un pò a digiuno di elettrotecnica.
Vi spiego, userò arduino uno come base, 2 servi (uno a lato, comanda 2 motori) per far ruotare sul proprio asse i bracci ai quali sono fissati i 4 motori, ognuno dei quali ha un servo che ne comanda la spinta laterale. Così ho la totale libertà di movimento.
Quindi, 4 motori che avranno sempre la stessa velocità di rotazione, 2 servi per la y e 4 per la x.
Le domande sono:
1 Posso, per semplicità di programmazione, connettere i servi che dovranno fare lo stesso movimento simultaneo allo stesso pin pwm di arduino?
1.1 Posso, dato che dovranno SEMPRE avere la stessa rotazione, connettere i 4 esc allo stesso pin pwm?
2 Per quanto riguarda la batteria, pensavo di alimentare a se i servi (sono gli SG90 da 9g, 3.0/7.2v, avrò bisogno di poco angolo e pochissima coppia) e magari la ricevente ( https://www.amazon.it/Ricevitore-Rec...cevente+flysky qualcosa del genere sui 5v); mentre un'altra batteria per arduino e esc/motori.

Può andare? Come posso dimensionare volt e mAh delle batterie (non mi interessa se vola per 10 minuti e basta, è un prototipo)? Mi conviene usare una power distr. board per i motori?
rax97 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 19:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Ho sviluppato un modello simile, il progetto é fattibile e da molta soddisfazione tuttavia ti sconsiglio vivamente di usare un arduino, le sue capacità di calcolo non sono assolutamente all’altezza... puoi farci un sacco di belle cose, ma per questo progetto ti consiglio di optare per un qualsiasi flight controller (anche datato esempio naze o cc3d) usato sui droni racer fpv.
Ci carichi betaflight e studi un po’ i mixer liberi utilizzando la CLI.
Così sei sicuro di partire da una buona piattaforma per la stabilizzazione del modello che a livello di codice é molto impegnativo...
Poi ti rimane “solo” da fare il tuning dei PID, cosa che potrebbe richiedere ore ed ore di lavoro e diverse arrabbiature!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 18, 23:45   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.578
Forse vi sfugge che di multirotori si parla sul forum parallelo dronerc.it

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Citazione:
Originalmente inviato da angelobev Visualizza messaggio
Forse vi sfugge che di multirotori si parla sul forum parallelo dronerc.it

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!


Non mi é chiaro il commento su questo forum non si può parlare di aeromobili del tipo “drone”?
Mi sembrava di aver visto diverse discussioni che trattassero l’argomento...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 15:07   #5 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Non mi é chiaro il commento su questo forum non si può parlare di aeromobili del tipo “drone”?
Mi sembrava di aver visto diverse discussioni che trattassero l’argomento...
il forum si è diviso e i multirotori sono stati spostati su un forum monotematico dedicato.
ovviamente non potevi saperlo.. pensa che basterebbe un semplice banner
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 15:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Peccato!
trovavo interessante la possibilità di scambiare idee tra modellisti...
Purtroppo ho osservato che la categoria droni é un po’ malvista dalla comunità aeromodellistica che secondo me, talvolta é un po’ chiusa alle novità.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 16:01   #7 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.578
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Non mi é chiaro il commento su questo forum non si può parlare di aeromobili del tipo “drone”?
Mi sembrava di aver visto diverse discussioni che trattassero l’argomento...
Nulla in contrario ai multirotori.
Mi riferivo al fatto che probabilmente sarebbe stato un thread a due non essendoci, credo, altri interessati alla discussione.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 16:03   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.578
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Peccato!
trovavo interessante la possibilità di scambiare idee tra modellisti...
Purtroppo ho osservato che la categoria droni é un po’ malvista dalla comunità aeromodellistica che secondo me, talvolta é un po’ chiusa alle novità.
Si è scritto e riscritto nonché discusso e ridiscusso sulla cosa...
E non credo che l'aereomodellista sia chiuso alle novità. È che, semplicemente, si tratta di due cose diverse già dal concetto di base.

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 16:44   #9 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
si indubbiamente ma permetti che faccia un filino strano non vedere da 1 anno pubblicizzato in nessun modo quello spazio che altrettanto incredibilmente fa parte della stessa piattaforma.
dronerc ha 10200 utenti iscritti d'ufficio e copincollati in massa dal BR, in gran parte gente che manco sa di esserci iscritta.
non è che un banner pubblicitario interno oppure una banale scrittina con l'indirizzino, messa in alto nella fascia rossa, farebbe così schifo eh..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 18, 16:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Non vorrei andare off topic oppure peggio ancora nella polemica, tuttavia il discorso droni vs aeromodelli si percepisce, sia sul campo sia sul forum...
Piccola nota, su br ci sono comunque categorie come “macchine” , “elettronica” ed “elicotteri” che concettualmente sono tutte diverse.
Inoltre, se non vado errato, di recente sono stati regolamentati in maniera più consona anche i “droni” da FPV i quali teoricamente potrebbero dividersi lo stesso campo volo!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto acquisto.....f5j ....piccolo piccolo briancondor Aeromodellismo Alianti 23 09 maggio 17 11:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002