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Vecchio 22 aprile 18, 17:17   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
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Funzione "brake" sul regolatore

Avrei una domanda sulla funzione freno motore "brake" nell'impostazione del regolatore.
Venendo dal mondo degli elicotteri non ho mai impostato nessun freno motore e quindi anche sui miei aerei non l'ho impostata.
Poi ho visto in qualche video tutorial per la programmazione dei yep hobbyking che invece sugli aerei la funzione "brake" è utilizzata.
Voi come la impostate sui vostri modelli ?
Soprattutto a cosa è utile frenare il motore ? Forse in fase di atterraggio ?
Ma questo freno si attiva quando lo stick del gas è a zero ? O in qualche modo lavora sempre ?
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 18, 19:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Giulianoo
 
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Il freno interviene solo a gas a 0. Si usa per esempio nei motoalianti che usano il motore quasi solo per la salita. Insieme all'elica ripieghevole fa si che una volta tolto il gas, l'elica eserciti meno resistenza possibile, in quanto senza freno l'elica continuerebbe a girare per effetto dell'aria che la investe.
Spero di essermi spiegato.
Giulianoo è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 18, 21:01   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
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Si sei stato chiaro ma quindi si usa solo sugli alianti e non su classici aerei ?
Pensavo si usasse anche sugli aerei in fase di atterraggio per rallentare la rotazione dell'elica.
Ho visto alcuni filmati di programmazione di esc per aereoplani che mettevano il valore medio su questa funzione del regolatore.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 18, 22:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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No, sugli aerei il freno non si usa. Sugli alianti serve perché altrimenti l'elica non potrebbe chiudersi.

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Vecchio 23 aprile 18, 09:33   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
No, sugli aerei il freno non si usa. Sugli alianti serve perché altrimenti l'elica non potrebbe chiudersi.

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Avevo capito che un minimo si usasse anche sugli aerei per frenare l'inerzia dell'elica in fase di atterraggio.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 13:16   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di dtruffo
 
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L'elica frena se gira. Se e' ferma no!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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Vecchio 23 aprile 18, 13:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
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Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
L'elica frena se gira. Se e' ferma no!
Però girando non si tira dietro anche il modello ?
Pensavo che da ferma o quasi tirasse meno.
Quindi lascio come ora con la funzione "brake" disattivata, come per gli elicotteri.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 13:26   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da apache70 Visualizza messaggio
Però girando non si tira dietro anche il modello ?
Pensavo che da ferma o quasi tirasse meno.
Quindi lascio come ora con la funzione "brake" disattivata, come per gli elicotteri.
Se gira frena, provare per credere.

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Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 14:21   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di apache70
 
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Se gira frena, provare per credere.

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Perfetto lascio tutto come è ora "brake" off.
apache70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 18:08   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di marcodef
 
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Messaggi: 1.007
tipicamente si usa sugli alianti per fare in modo che l'elica ripieghevole si chiuda, come ti e' stato detto.

alcune volte il freno viene anche usato sugli acrobatici, tipicamente quelli per acro di precisione (F3A), per regolare la velocita' in picchiata. Non sempre e' necessario ma in alcune combinazioni motore/elica (specialmente se si usano motori in diretta) puo' aiutare a fare scendere il modello piu' lentamente nelle discese verticali. In questo caso e' necessario regolare la potenza del freno perche' non vuoi che l'elica si fermi ma vuoi solo che aumenti la sua "resistenza aerodinamica".

In alcuni casi estremi si usa anche sui modelli 3D per alcune figure molto estreme, per esempio in alcuni tipi di snap rolls, per far girare il modello piu' velocemente, anche se questo porta a stress meccanici sul castello motore e pertanto non e' consigliato.

Sui droni da gara si usa, ma e' un sistema piu' complesso e spesso trasparente all'utente (lo usi ma non sai di usarlo).

Ultima modifica di marcodef : 23 aprile 18 alle ore 18:12
marcodef non è collegato   Rispondi citando
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