Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 aprile 18, 21:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2017
Residenza: Vicenza
Messaggi: 4
Drone coassiale a pulsazione controllata

Buona sera a tutta la comunità, dopo molto tempo ho sentito il forte bisogno di iscrivermi e di presentarmi in questo favoloso sito.
Fin da piccolo ho la passione del modellismo, e questo lo devo al mio amato padre, quando mi fece vedere un motore stellare di un favoloso biplano.
Ma non voglio stufare nessuno, arrivo al dunque.
Tra le mie ricerche di routine serali in ambito modellistico, mesi fa mi sono imbattuto in uno studio che mi ha sbalordito per la sua eleganza.
Lo studio mostra un drone coassiale in grado di spostarsi solo con l ausilio di 2 motori senza piatti oscillanti ,servi o altri attuatori.

Da subito ho voluto provare ad emulare il sistema, ho imparando tanto, ma senza soddisfazioni e esiti positivi, questo mi ha demoralizzato abbastanza, ma la mia testardagine mi ha spinto a chiedere aiuto a tutti voi, con umiltà vorrei chiedervi a chi ne sa di più, dei consigli su come potrei realizzare un drone con questo sistema.

Da quel che ho capito utilizza un encoder per conoscere l esatta posizione del rotore per poi cambiare ,ad ogni giro, coppia in ogni angolo desiderato.
Il link dello studio è il seguente: http://www.modlabupenn.org/wp-conten..._ICRA_2015.pdf

Come potrei compilare lo sketch per un eventuale Arduino?
Quali potrebbero essere gli hardware da utilizzare?

Spero di suscitare il vostro interesse, vi ringrazio in anticipo per tutto il supporto e anche critiche che potrete darmi.
Ciao a tutti!!
Dayed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 18, 18:57   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2017
Residenza: Vicenza
Messaggi: 4
Aggiungo che è il primo forum che mi iscrivo e non sono sicuro di aver fatto bene le cose. Mi scuso in anticipo se ho fatto degli errori.
Qualcuno avrebbe la possibilità di darmi delle dritte?
Dayed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 18, 20:14   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di angelobev
 
Data registr.: 02-10-2014
Residenza: Chieti
Messaggi: 2.579
Citazione:
Originalmente inviato da Dayed Visualizza messaggio
Aggiungo che è il primo forum che mi iscrivo e non sono sicuro di aver fatto bene le cose. Mi scuso in anticipo se ho fatto degli errori.
Qualcuno avrebbe la possibilità di darmi delle dritte?
Ciao, secondo me il problema è che in questo forum non si parla di droni e simili.
Prova su dronerc

Inviato con ditoni e scocciofono. Scusate gli errori!
__________________
modelli: un pò di tutto.. dall'aliante alla ventolina e tutto quello che c'è in mezzo...
professione: corruttore di modellisti onesti
angelobev non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 18, 13:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2017
Residenza: Vicenza
Messaggi: 4
Angelobev!! Grazie mille! Ho già trovato qualche discussione a proposito ,andrò più a fondo.
Dayed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 18, 15:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Ciao, per il tuo progetto, se non ricordo male stai tralasciando un piccolo dettaglio...
Anche io ho fatto alcuni prototipi di droni o di modelli di multirotori, per contestualizzarlo in un forum dove la maggior parte dei partecipanti non li riconosce come aeromodelli...
Mettere in volo qualcosa che abbia come unica fonte di controllo due motori coassiali ha il limite fisico che sugli assi di rollio ed imbardata con hai modo di agire!
Il modello che credo tu abbia visto in rete ha un particolare sistema sulle pale, che gli permette di variare il pitch in funzione dell'accelerazione a cui sono sottoposte... da ciò deriva il principio di controllo basato sulle coppie dei motori.
Tu hai già un sistema del genere sul prototipo che stai cercando di mettere in volo?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 18, 21:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2017
Residenza: Vicenza
Messaggi: 4
Mi scuso con tutti per aver posto un quesito non inerente al forum , ma qui ho visto molta gente in gamba e che trattava molti fatti inerenti al mio progetto.

Se non disturbo nessuno vorrei lasciar la discussione aperta e confrontarmi con tutti voi.

Ciao ioteo,grazie dell' attenzione, il sistema incernierato basta stamparlo con una stampante 3d, ho già il file e riesco adattarlo e modificarlo con qualsiasi motore.

Ma non so come modulare la coppia del motore ad ogni giro.

Tra l altro , il sistema coassiale deve essere intelligente, ovvero , i 2 motori comunicano tra loro.
Il motore con pale "incernierate" attuando il sistema per muovere il drone in rollio e beccheggio perde spinta, il motore secondario interverrà per risolvere la perdita di spinta.

Ovviamente in un sistema coassiale l'imbardata è dato dalla differenza di velocità tra i 2 motori.

Cordiali ringraziamenti per la pazienza a tutti.

Ultima modifica di Dayed : 08 aprile 18 alle ore 21:31
Dayed non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 10:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Vedo solo ora che hai risposto, scusa i tempi lunghi...
Disporre del sistema di movimentazione é già un passo avanti, tuttavia a livello di controllo sarà una bella sfida!
Inevitabilmente sarà necessario utilizzare un controller di volo...
Il sistema delle pale già ce l’hai? Bisognerebbe capire esattamente come funziona...
Se non ricordo male, all’aumentare della velocita di rotazione il passo aumenta giusto? Se mi confermi che é così, il sistema agisce solo su una pala per ciascuna elica oppure su entrambe?
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 19:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da Dayed Visualizza messaggio
.......
Il link dello studio è il seguente: http://www.modlabupenn.org/wp-conten..._ICRA_2015.pdf

Come potrei compilare lo sketch per un eventuale Arduino?
Quali potrebbero essere gli hardware da utilizzare?

Spero di suscitare il vostro interesse, vi ringrazio in anticipo per tutto il supporto e anche critiche che potrete darmi.
Ciao a tutti!!
Ciao.
Ho dato un'occhiata al documento in PDF ma non ho capito al 100% come i due motori riescano a gestire il movimento dell'oggetto volante in questione.

Si tratta comunque di qualcosa simile per certi versi ad alcuni modelli sperimentali di Ran D.St. Clair, un aeromodellista americano esperto nell'uso del software OpenAero-VTOL.
Se sai scrivere in inglese, poni i tuoi quesiti sul forum dedicato a OA-VTOL e Ran ti risponderà sicuramente.

https://www.rcgroups.com/forums/show...t-for-VTOLs%29

Ricorda comunque che se un oggetto non può volare dal punto di vista fisico/aerodinamico, non esiste software che possa farlo volare.

Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 21:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Puoi indicarmi dove trovare il PDF a cui ti riferisci?
Gli darei volentieri un’occhiata...
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 23:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.547
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
Puoi indicarmi dove trovare il PDF a cui ti riferisci?
Gli darei volentieri un’occhiata...
E' quello indicato all'inizio.....:

http://www.modlabupenn.org/wp-conten..._ICRA_2015.pdf

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002