Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 17, 19:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
Exclamation Collegamento regolatore opto

Ciao a tutti gli sfegatati come me. Oggi volevo collaudate la parte elettrica di un mio modello motorizzato con due edf 90mm. Le stesse sono alimentate con due regolatori opto 150a di cui allego foto. Ho collegato la ricevente alimentandola separatamente con sua batteria. Poi ho preso l'uscita dei due regolatori collegata con y e con un cavo rosso staccato, sull' ingresso del canale del gas. Quindi ricevente alimentata tx anche. Do alimentazione ai regolatori e sento solo un bip intermittente da ognuno dei due, come se mancasse segnale. Dove sto sbagliando? La ricevente non dovrebbe pilotare il gas dei due regolatori?
Icone allegate
Collegamento regolatore opto-img-20160927-wa0004.jpg  
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 17, 21:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.546
Mi sembra che i collegamenti siano tutti corretti.

Forse il problema potrebbe derivare da regolatori nuovi ovvero mai utilizzati. In questo caso dovresti calibrarli uno per volta in modo da impostare correttamente i punti estremi della corsa dello stick del gas, cioè zero e 100%.

Non ho mai avuto buoni rapporti con i Castle Creations che sono ottimi ma mi hanno dato spesso problemi di settaggio.......

ettore
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 17, 21:33   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
Grazie per l'aiuto. Comunque uno e' nuovo e un altro usato. Se il problema fosse il settaggio come va fatto? Comunque appena ho tempo provo un altra riceventi con altra radio. Poi ci risentiamo
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 17, 11:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
Ciao a tutti gli sfegatati come me. Oggi volevo collaudate la parte elettrica di un mio modello motorizzato con due edf 90mm. Le stesse sono alimentate con due regolatori opto 150a di cui allego foto. Ho collegato la ricevente alimentandola separatamente con sua batteria. Poi ho preso l'uscita dei due regolatori collegata con y e con un cavo rosso staccato, sull' ingresso del canale del gas. Quindi ricevente alimentata tx anche. Do alimentazione ai regolatori e sento solo un bip intermittente da ognuno dei due, come se mancasse segnale. Dove sto sbagliando? La ricevente non dovrebbe pilotare il gas dei due regolatori?
I problemi potrebbero essere tre:

- escursione gas non programmata (specialmente per l'esc nuovo). Ora, non conosco i castle, ma in genere la programmazione del gas si fa così: nel tuo caso accendi tx e rx, porti il gas al massimo, alimenti uno dei due esc, dopo i beep di partenza dovresti sentirne un altro, appena sentito porti il gas al minimo. Esegui questa procedura un esc alla volta.

- secondo problema: anche se lo stick del gas è tutto abbassato, gli esc potrebbero non riconoscerlo come gas al minimo, prova ad abbassare qualche tacca di trim al canale del gas e vedi se si armano.

-prova a fare il reverse del canale del gas.

Comunque, quando allestisci un nuovo modello, specialmente se hai più motori che lavorano insieme, la programmazione dell'escursione del gas va rifatta sempre.
Un'altra cosa banale, se gli esc sono opto non serve che togli il positivo sulla spinetta, tanto non c'è corrente sul positivo.

Spero di esserti stato utile
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 17, 12:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
Moltissimo grazie appena vado in garage provo. (Lunedi)
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 17, 22:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
Grazie per l'aiuto. Comunque uno e' nuovo e un altro usato. Se il problema fosse il settaggio come va fatto? Comunque appena ho tempo provo un altra riceventi con altra radio. Poi ci risentiamo

Fa un po strano leggere che si possa comprare e mettere insieme dei regolatori da 160 A 50V senza sapere come gestirli, se fai una piccola ricerca trovi le istruzioni per una parte della programmazione con il Tx :

https://translate.googleusercontent....NlP_gvR8APp5mg

ma dovresti sapere che questi regolatori hanno molti parametri settabili, quindi se uno è usato sarà stato programmato dal vecchio proprietario (o era tuo ?) secondo le sue necessità e forse con la scheda interfacciabile con il P.C.

Oltretutto potrebbero avere fimware diversi, la Castle aggiorna spesso i fimware dei regolatori, ma con l'interfaccia e la connessione internet al loro sito tutti i regolatori di questa marca possono essere mantenuti come nuovi.

Viste le potenze in gioco e l'importanza del modello comprerei subito l'interfaccia per programmarli.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 17, 15:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Citazione:
Originalmente inviato da jupo&fox Visualizza messaggio
Poi ho preso l'uscita dei due regolatori collegata con y e con un cavo rosso staccato, sull' ingresso del canale del gas.
Per cavo rosso staccato intendi il filo rosso centrale dello spinotto gas?
Gli esc opto (CC) VANNO alimentati dal bec, se stacchi il rosso non funzionano.

Fermo restando che senza castle link e una accuratissima programmazione probabilmente non andranno (o andranno male) lo stesso.
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 17, 15:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da sescot Visualizza messaggio
Per cavo rosso staccato intendi il filo rosso centrale dello spinotto gas?
Gli esc opto (CC) VANNO alimentati dal bec, se stacchi il rosso non funzionano.

Fermo restando che senza castle link e una accuratissima programmazione probabilmente non andranno (o andranno male) lo stesso.
Confermo che anche io avevo fatto la stessa cosa su due regolatori opto di eliminare il cavo rosso e non funzionavano, rimesso il cavo al suo posto hanno funzionato.
Occorre che tutti e tre i cavetti siano presenti nello spinotto che va alla ricevente.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 17, 09:44   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-04-2009
Residenza: pastena fr
Messaggi: 176
Grazie a tutti ho risolto tutto.il problema stava nel trim del gas tutto alzato. In questo modo non sentiva il gas al minimo. Dopo la yrimmatura a zero e collegando l'altro cavo positivo tutto è andato come previsto. Gli esc si sono agganciati, ho portato lo stick al massimo e dopo la conferma acustica di nuovo a zero, ancora messaggio acustico di rilevazione e conferma e via le fan girano da dio. Si il primo regolatore che comprai usato era già programmato. Ma con la procedura classica girano entrambi bene. Prima del collaudo in pista prendero' la scheda. Una precisazione: altra scheda di altra marca che già ho non va bene?. Leopard
jupo&fox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Regolatore Robbe serie Roxxy 9120-12 OPTO e Roxxy 9100-12 OPTO VelociRaptor Elimodellismo Motore Elettrico 3 02 marzo 11 21:42
regolatore da bec a opto angelo1970 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 24 novembre 09 21:19
regolatore OPTO carmichael Aeromodellismo Volo Elettrico 4 21 gennaio 08 11:59
collegare regolatore opto nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 10 12 gennaio 07 10:49
Regolatore BEC o OPTO? CGTeam Elimodellismo Motore Elettrico 6 19 dicembre 06 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002