Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 17, 02:01   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Motore, ESC o elica?

Ho inziato da poco con gli aerei, dopo qualche primo volo con il WLtoys F959, che tra l'altro va molto bene e lo consiglio vivamente per i primi voli, ho preso un Volantex V757-6, mi sembrava un buon compromesso che avrebbe potuto permettermi di passare dai primi voli con partenza con lancio a braccio, a quelli da pista con uso del carrello (che ad oggi non ho ancora provato).
Il modello in EPO ha apertura alare di 1200 mm e viene venduto con:
- Motore da 1400kv (dovrebbe trattarsi di un 2212 o un 2812, non so con precisione perchè sul manuale non è specificato e questi sono quelli proposti con l'acquisto della versione in kit invece della PNP);
- Regolatore da 20A;
- elica fornita 7 x 5E;

viene suggerito l'uso di una lipo 3S da 1800mAh, non è specificato il C, io ho usato una 2200mAh da 30C nuova.

Vengo al problema, l'aereo ha un'autonomia di volo molto bassa, dopo 4-5 minuti inizia perdere di quota e diventa molto difficile da governare, devo atterrare e scopro che la lipo è ancora oltre l'80% della carica.
dopo qualche minuto ci riprovo con la stessa lipo e faccio ancora 3-4 minuti, la lipo scende al 70% circa, nuovo volo ancora più breve un paio di minuti con LIPO che non scende sotto il 55% della carica.
Ho pensato fosse un problema di LIPO e ne ho recuperata una sempre 2200 mAh ma con 45C, medesimo risultato.
Premetto che al termine dei voli la lipo non risulta calda, così come l'ESC ed il motore, che è appena tiepido.
Credo di poter poter escludere la lipo, tra l'altro con la 2200 posizionata in punta l'aereo risulta perfettamente bilanciato rispetto al suo baricentro teorico.
Mi sono convinto che forse c'è qualcosa di sbilanciato tra motore (forse grande per il modello, altri con dimensioni simili volano con 2S da 1300mAh), l'ESC o l'elica.
Avete qualche dritta?
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 07:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Io controllerei per prima cosa che l'elica non sia montata al contrario, deve avere la parte concava delle pale verso la coda e quella convessa verso il motore.
Domanda banale, la batteria da 2200 mAh è sempre una 3S ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 15:08   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GBRIO
 
Data registr.: 14-01-2004
Residenza: Parma
Messaggi: 748
potrebbe essere che l'ESC sia programmato per 4 celle, oppure a batteria carica sbaglia a dedurre il N° delle celle.
Dopo il primo atterraggio prova a staccare e ri-attaccare la batteria, dovrebbe leggere correttamente il N° di celle e farti finire il volo.
Molti ESC una volta collegata la Batt. emettono un N° di bip che corrisponde al N° di celle rilevate, prova a farci caso.
GBRIO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 15:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Si l'elica è montata nel verso corretto e la 2200 da 45C è sempre una 3S, avevo pensato di provare anche con una 4S, ma il peso aumenterebbe e soprattutto non credo che il regolatore da 20A potrebbe sopportarla. Dovrei cambiare anche l'ESC, passando a un 40A forse?

Ho appena recuperato un misuratore di assorbimento di corrente, cercherò di capire (probabilmente domani pomeriggio) qual'è l'assorbimento reale del motore, magari è il motore poco efficiente e assorbe troppa energia
L'elica vi sembra adeguata come dimensioni e passo?
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da GBRIO Visualizza messaggio
potrebbe essere che l'ESC sia programmato per 4 celle, oppure a batteria carica sbaglia a dedurre il N° delle celle.
Dopo il primo atterraggio prova a staccare e ri-attaccare la batteria, dovrebbe leggere correttamente il N° di celle e farti finire il volo.
Molti ESC una volta collegata la Batt. emettono un N° di bip che corrisponde al N° di celle rilevate, prova a farci caso.
Sinceramente non ho fatto attenzione al n° di bip emessi dall'ESC, che sono comunque diversi, farò attenzione. Per quanto riguarda lo scollegare la LIPO l'ho già fatto diverse volte senza nessun risultato sensibile.

Siccome non viene indicata l'autonomia del modello, quale potrebbe essere un minutaggio ordinario accettabile, 15-20 minuti? Premetto che nella prima parte del volo è sufficiente, ed uso circa il 50% del gas, o probabilmente anche meno.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 17:24   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Credo che il problema sia il peso in ordine di volo.

L'autonomia dipende principalmente da quello: 5 minuti sono effettivamente pochi ma 20 sono raggiungibili solo se per volare ti basta proprio solo un filo di gas.

Il gas al 50% non depone a favore

Batterie, elica, motore ed ESC vanno bene così.

Passare a 4s peggiori le cose, l'efficenza si migliora abbassando i giri e ingrandendo l'elica, non viceversa.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 17:30   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
P.S: come fai a stabilire le percentuali di (s)carica della batteria ? Se non ricarichi non sai quanti mA hai usato.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 17, 19:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Cambia elica, con una 8x5 dovresti poter fare 11 minuti di volo con la 2200, all'inizio avrai piu' potenza quindi potrai dare meno gas.

Il regolatore puo' bastare .



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 17, 10:11   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Io controllerei per prima cosa che l'elica non sia montata al contrario, deve avere la parte concava delle pale verso la coda e quella convessa verso il motore.
Domanda banale, la batteria da 2200 mAh è sempre una 3S ?
Devo chiederti scusa.
Ieri sera ho controllato ed effettivamente l'elica era montata al contrario.
Il manuale non era chiaro, ed io avevo montato la parte zigrinata dell'elica a contatto con la parte zigrinata dell'elemento che va a stringere l'alberino del motore.
Probabilmente il kit fornito è per un motore anteriore "trainante" piuttosto che posteriore "spingente". L'ho montato ugualmente, sperando di non avere problemi con l'elica che perde attrito rispetto all'albero motore, e questo pomeriggio spero di potere provare se effettivamente funziona.
Grazie per la dritta.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 17, 10:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
P.S: come fai a stabilire le percentuali di (s)carica della batteria ? Se non ricarichi non sai quanti mA hai usato.
Ho un misuratore di carica tipo:

AOK Cellmeter 8 Multifunzionale Capacità Servomotore Testatore 2S-8S Batteria Digitale

che posso collegare alla LIPO ad ogni atterraggio e mi da istantaneamente la % di carica della batteria.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rICHIESTA CONSULENZA TECNICA accoppiamento MOTORE ELETTRICO/esc/ELICA Blacksabbath Modellismo 4 09 aprile 14 10:52
motore esc rx elica servi tingio Merc. Motori ed Elettronica 0 10 febbraio 13 14:54
Scelta ESC+Motore+elica jim--massew Aeromodellismo Principianti 2 09 luglio 12 17:43
Cerco ESC per motore a spazzole OPPURE ESC + motore brushless magomelo Compro 5 08 giugno 12 01:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002