Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 17, 14:28   #31 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se hai fatto un volo simile senza interruzioni, perchè vuoi cambiare l'esc?
Anche la temperatura non mi sembra che abbia procurato l'inconveniente che avevi descritto, amenochè non ti sia accorto che a fine volo l'esc era caldissimo.
Come avevo sospettato, ritengo ancora che siano state le batterie precedenti esaurite, che ti bloccava l'esc.

Naraj.

PS. Non ricordo più, hai provato a controllare la corrente assorbita dal motore?
Corrente assorbita, misurata a terra (non so se esiste modo di registrare i picchi di assorbimento direttamente in volo) 4,8 A a 1/2 gas appena sotto i 12 A con gas al massimo. Tutte le volte che ho controllato (appena atterrato) la temperatura di motore, ESC e LIPO ho sempre trovato temperature più che accettabili, in realtà l'eli 450 che usa le stesse batterie scalda molto di più. Le LIPO precedenti sono buone si caricano e scaricano ottimamente sugli eli, quella da 30C scaricata quasi completamente con l'eli (residuo rimasta del 10% circa della carica) l'ho ricaricata sino a 2450mAh (LIPO da 2200 mAh).
Penso sia un problema dell'ESC che va in crisi pur non scaldandosi o che è stato programmato dalla casa per tagliare potenza appena la temperatura sale un po'. Certo che ora non serve sostituirlo se ne riparlerà in primavera quando le temperature ambientali risaliranno sopra i 15-20°.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 17, 14:43   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-07-2009
Residenza: Alessandria
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Fra quelli economici ne ho provati di YEP, Hobby King Red Brik e Blue Series, molto robusti ma la qualità non è costante, eviterei i Turnigy Plus che mi sono morti tutti senza motivo.
Se non trovi un 30A sali pure, costano poco comunque e sono piu' robusti.
Compra insieme assolutamente la scheda per programmarlo.

Umberto
OK, grazie.

Quindi 30 o 40 A, in realtà potrei anche provarne uno da 50 A che va benissimo sugli elicotteri, però per un test significativo devo aspettare la primavera visto che ora va bene anche quello di serie.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
rICHIESTA CONSULENZA TECNICA accoppiamento MOTORE ELETTRICO/esc/ELICA Blacksabbath Modellismo 4 09 aprile 14 09:52
motore esc rx elica servi tingio Merc. Motori ed Elettronica 0 10 febbraio 13 13:54
Scelta ESC+Motore+elica jim--massew Aeromodellismo Principianti 2 09 luglio 12 16:43
Cerco ESC per motore a spazzole OPPURE ESC + motore brushless magomelo Compro 5 08 giugno 12 00:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002