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Vecchio 03 novembre 17, 09:21   #11 (permalink)  Top
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Scusa di che ? Se vuoi essere più sicuro puoi zigrinare anche la parte liscia del mozzo dell'elica passandoci sopra i denti della lama di un seghetto da ferro o della carta vetrata grossa. Un'altra cosa, il comportamento delle batterie che, dopo un pò di riposo riprendono potenza, è normale.
Facci sapere come va il prossimo volo.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 03 novembre 17, 23:56   #12 (permalink)  Top
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Ho provato questo pomeriggio con l'elica montata nel verso corretto con decisivi miglioramenti, con la LIPO 3s da 2200 mAh fatti 5 voli della durata di circa 10' ciascuno, l'ultimo da 12' con carica finale della batteria del 24%.
Mi rimane solo il dubbio sul perchè dopo circa 10' si registra un calo di potenza che mi costringe ad atterrare, probabilmente si scalda qualche componente.
Ho misurato anche l'amperaggio assorbito dal motore (ovviamente con aereo a terra) con la LIPO progressivamente più scarica.
Al 50% del gas l'assorbimento di corrente rimane costante a 4,8A, a pieno gas con LIPO all'80% della carica resto sotto i 10A, progressivamente con la scarica della batteria sale sino a circa 12A con la LIPO al 25% di carica.
Quindi direi che l'ESC da 20A non dovrebbe andare crisi ed essere più che sufficiente per l'assorbimento registrato.
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Vecchio 04 novembre 17, 09:17   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da niccado Visualizza messaggio
Ho provato questo pomeriggio con l'elica montata nel verso corretto con decisivi miglioramenti, con la LIPO 3s da 2200 mAh fatti 5 voli della durata di circa 10' ciascuno, l'ultimo da 12' con carica finale della batteria del 24%.
Mi rimane solo il dubbio sul perchè dopo circa 10' si registra un calo di potenza che mi costringe ad atterrare, probabilmente si scalda qualche componente.
Ho misurato anche l'amperaggio assorbito dal motore (ovviamente con aereo a terra) con la LIPO progressivamente più scarica.
Al 50% del gas l'assorbimento di corrente rimane costante a 4,8A, a pieno gas con LIPO all'80% della carica resto sotto i 10A, progressivamente con la scarica della batteria sale sino a circa 12A con la LIPO al 25% di carica.
Quindi direi che l'ESC da 20A non dovrebbe andare crisi ed essere più che sufficiente per l'assorbimento registrato.
Nel volo da 12', probabilmente, ogni tanto spegnevi il motore e lasciavi planare l'aereo.
Il calo di potenza con il motore sempre in funzione potrebbe essere il "Cut Off", prima che la batteria si scarichi troppo (meno di 3,3V per cella di solito) compromettendo il volo, gli ESC fermano o rallentano il motore continuando ad alimentare ricevente e servi e permettendo di atterrare in planata od a potenza ridotta. Dopo un pò di riposo le batterie riprendono un pò di voltaggio sufficiente per volare ancora un pò, ma è meglio terminare il volo al Cut Off od, aiutandosi con l'orologio od il timer della trasmittente, atterrare prima per non trovarsi senza potenza in una manovra critica, specialmente quando c'è vento.
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Vecchio 04 novembre 17, 19:15   #14 (permalink)  Top
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In realtà credo sempre che ci sia qualche componente che tenda a salire di temperatura.
L'ultimo volo da 12' l'ho fatto verso le 17 circa con la temperatura che era già scesa, sui 15° circa, la lipo carica intorno al 30%, non ho mai tolto gas ma l'aereo volava molto bene, appena più lentamente del normale e con un filo di motore, anche se il gas probabilmente era sempre intorno al 50% per via del la lipo già quasi scarica.
Non penso sia il cut off ad intervenire per evitare che le celle scendano troppo di voltaggio, perchè il primo me l'ha fatto con la lipo a circa 12,2V, quindi con le celle cariche oltre i 4V. Forse la lipo scarica troppo ed io in qualche occasione do magari più gas del dovuto mettendo in crisi ESC o motore, cercherò di provare con una lipo più piccola da 20C. Comunque così va già molto meglio.
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 17, 23:25   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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In realtà credo sempre che ci sia qualche componente che tenda a salire di temperatura.
L'ultimo volo da 12' l'ho fatto verso le 17 circa con la temperatura che era già scesa, sui 15° circa, la lipo carica intorno al 30%, non ho mai tolto gas ma l'aereo volava molto bene, appena più lentamente del normale e con un filo di motore, anche se il gas probabilmente era sempre intorno al 50% per via del la lipo già quasi scarica.
Non penso sia il cut off ad intervenire per evitare che le celle scendano troppo di voltaggio, perchè il primo me l'ha fatto con la lipo a circa 12,2V, quindi con le celle cariche oltre i 4V. Forse la lipo scarica troppo ed io in qualche occasione do magari più gas del dovuto mettendo in crisi ESC o motore, cercherò di provare con una lipo più piccola da 20C. Comunque così va già molto meglio.
Mi sembra che non hai specificato in che stato si trovano la batterie, sono nuove oppure usate?
Ho la vaga impressione che il problema sia tutto nella batteria usata.

Naraj.
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Vecchio 05 novembre 17, 09:04   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di milan
 
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Non è possibile che alla fine della scarica il consumo ti salga a 12A mentre all'80% era a 10, quando la tensione scende cala anche la corrente.
Sicuramente non davi gas a fondo.
Le descrizioni che fai dei voli sono estremamente confuse.
Compra una lipo da 45C 1800mah 3S da HK e vedrai che i problemi finiscono.
Ho visto che il tuo modello viene consegnato con eliche 8x4 , sicuro della tua ?

Con la batteria ed elica che stai usando, è evidente che la spinta cala vistosamente alla scarica della batteria e sei costretto ad atterrare, se la batteria fosse in buone condizioni o con una resistenza interna decente non avresti cali anticipati di potenza; la tua si sta ca...do sotto a 4,5 C !

Umberto
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SONO DEI POLLI !
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Vecchio 06 novembre 17, 12:41   #17 (permalink)  Top
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Mi sembra che non hai specificato in che stato si trovano la batterie, sono nuove oppure usate?
Ho la vaga impressione che il problema sia tutto nella batteria usata.

Naraj.
Le batterie usate, prima e dopo l'inversione d'elica, sono nuove con pochi cicli di carica/scarica.
Prima del cambio elica una 3S 2200 mAh 45C (2-3 cicli di carica scarica precedenti);
Dopo il cambio una 3S 2200 mAh 30C (2-3 cicli su un eli 450).
niccado non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 17, 12:54   #18 (permalink)  Top
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Non è possibile che alla fine della scarica il consumo ti salga a 12A mentre all'80% era a 10, quando la tensione scende cala anche la corrente.
Sicuramente non davi gas a fondo.
Le descrizioni che fai dei voli sono estremamente confuse.
Compra una lipo da 45C 1800mah 3S da HK e vedrai che i problemi finiscono.
Ho visto che il tuo modello viene consegnato con eliche 8x4 , sicuro della tua ?

Con la batteria ed elica che stai usando, è evidente che la spinta cala vistosamente alla scarica della batteria e sei costretto ad atterrare, se la batteria fosse in buone condizioni o con una resistenza interna decente non avresti cali anticipati di potenza; la tua si sta ca...do sotto a 4,5 C !

Umberto
Per quanto riguarda la prima ipotesi sul fatto che a terra con la LIPO carica potessi non aver dato completamente gas in realtà ci avevo pensato anch'io, può essere che mi sia fermato un attimo prima mentre a lipo quasi scarica sono andato a fondo gas, i 12A sono stati una lettura istantanea direi.
Nei vari siti che vendono il modello, almeno un paio lo propongono con l'elica 7x5, poi io non saprei se ci sia molta differenza e nel caso quale tra una 7x5 e una 8x4, mi sembrerebbe possano avere un rendimento simile.
La lipo che ho usato nell'ultima giornata, la 2200 mAh da 30C, l'avevo usata qualche giorno prima con un vecchio eli 450, un esky belt cp v2, facendo hovering, l'ho scaricata sino all'8% residuo, poi l'ho ricaricata di 2450 mAh, quindi la LIPO mi sembrerebbe a posto, al limite non sono sicuro che riesca a scaricare 30C effettivi ma comunque fossero anche solo 20C dovrebbero essere più che sufficienti per mantenere il volo.
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Vecchio 06 novembre 17, 13:20   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Nel tuo caso, i "C" della batteria non entrano in gioco.
Se l'esc taglia la corrente al motore, dipende solo dalla tensione della batteria.
Ecco perché il mio sospetto è rivolto alle batterie usate.
Non è escluso che il valore di taglio dell'esc, sia troppo alto e quindi lo stacco avviene troppo presto.
Se hai la possibilità di impostare nell'esc il valore minimo di tensione, prova a impostarlo a 3,2-3,3 Volt/cella.
Chi dice che imposta un valore di 3,6-3,7 Volt/cella, a mio parere, esagera non sapendo che la tensione nominale delle celle è 3,7 Volt. Quindi in questo caso, non permette alla batterie di scaricarsi.


Naraj.
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Vecchio 07 novembre 17, 14:31   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Nel tuo caso, i "C" della batteria non entrano in gioco.
Se l'esc taglia la corrente al motore, dipende solo dalla tensione della batteria.
Ecco perché il mio sospetto è rivolto alle batterie usate.
Non è escluso che il valore di taglio dell'esc, sia troppo alto e quindi lo stacco avviene troppo presto.
Se hai la possibilità di impostare nell'esc il valore minimo di tensione, prova a impostarlo a 3,2-3,3 Volt/cella.
Chi dice che imposta un valore di 3,6-3,7 Volt/cella, a mio parere, esagera non sapendo che la tensione nominale delle celle è 3,7 Volt. Quindi in questo caso, non permette alla batterie di scaricarsi.


Naraj.
L'ESC è ovviamente quello di serie fornito dal produttore e non ho nessuna informazione sul modello, quindi non saprei neanchè come riprogrammarlo.
Ho ESC più grandi da 30A e anche 50A (di quest'ultimo ho le istruzioni per la programmazione) che uso su eli della classe 450, però mi sembrano eccessivi soprattutto quello da 50A che è anche molto voluminoso.
Forse dovrei provare a tagliare la curva del gas rimanendo sotto il 70/75% perchè magari potrebbero essere i picchi di scarica la causa del problema.
niccado non è collegato   Rispondi citando
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