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Vecchio 19 settembre 17, 07:24   #1 (permalink)  Top
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Motore brushless: partenza "brutale"

Ciao a tutti.

Ho un motore brushless (1100Kv) collegato direttamente alla ricevente (ho una Turnigy 9X con fw er9x).
Vorrei che partisse mooolto gradualmente, senza "strappo" iniziale.

Nella realtà però, quando, da motore fermo, do manetta, questo parte un po' "di brutto": strappa, va un po' su di giri e subito scende al minimo.
Una volta in moto, nessun problema: finchè l'elica gira posso modulare fino a farlo girare lentissimo.
Il problema è farlo partire da fermo: fa quello "strappetto" iniziale, roba di un paio di secondi, prima di calare i giri.
Sembra quasi che per mettersi in movimento richieda un "boost" iniziale.

E' normale?
Posso ovviare alla cosa?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
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Vecchio 19 settembre 17, 16:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Ciao a tutti.

Ho un motore brushless (1100Kv) collegato direttamente alla ricevente (ho una Turnigy 9X con fw er9x).
Vorrei che partisse mooolto gradualmente, senza "strappo" iniziale.

Nella realtà però, quando, da motore fermo, do manetta, questo parte un po' "di brutto": strappa, va un po' su di giri e subito scende al minimo.
Una volta in moto, nessun problema: finchè l'elica gira posso modulare fino a farlo girare lentissimo.
Il problema è farlo partire da fermo: fa quello "strappetto" iniziale, roba di un paio di secondi, prima di calare i giri.
Sembra quasi che per mettersi in movimento richieda un "boost" iniziale.

E' normale?
Posso ovviare alla cosa?

Grazie in anticipo per l'aiuto.
Ciao magari sbaglio io ma non ho mai visto un brushless collegato direttamente ad una ricevente

Di solito si utilizza un regolatore brushless (ESC) collegato al motore e comandato dal canale Throttle della ricevente.

Sei sicuro che non hai un ESC? Se sì ci dici di che marca e che modello è?
Grazie
Ciao
Andrea
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Vecchio 19 settembre 17, 20:27   #3 (permalink)  Top
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Ciao magari sbaglio io ma non ho mai visto un brushless collegato direttamente ad una ricevente

Di solito si utilizza un regolatore brushless (ESC) collegato al motore e comandato dal canale Throttle della ricevente.

Andrea
Scusa, hai ragione... ovviamente in mezzo c'è l'ESC.

Intendevo dire che l'input arriva direttamente dalla ricevente, senza passare per una Flight Control Unit.
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Vecchio 19 settembre 17, 22:54   #4 (permalink)  Top
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prova a dirci motore ed ESC: e' probabile che l'ESC sia configurato per un inrunner da tanti giri e il tuo motore e' invece a cassa rotante... il piu' delle volte regolando l'anticipo si risolve.
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Vecchio 20 settembre 17, 07:19   #5 (permalink)  Top
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prova a dirci motore ed ESC: e' probabile che l'ESC sia configurato per un inrunner da tanti giri e il tuo motore e' invece a cassa rotante... il piu' delle volte regolando l'anticipo si risolve.
Allora, l'ESC è questo:

https://hobbyking.com/en_us/aerostar...-bec-2-4s.html

Il motore è un comunissimo outrunner DJI 2212/920Kw (non 1100, avevo sbagliato) tipo questo, per intenderci:

https://www.robomart.com/dji-2212-92...or-multicopter
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Vecchio 20 settembre 17, 08:38   #6 (permalink)  Top
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Allora, l'ESC è questo:

https://hobbyking.com/en_us/aerostar...-bec-2-4s.html

Il motore è un comunissimo outrunner DJI 2212/920Kw (non 1100, avevo sbagliato) tipo questo, per intenderci:

https://www.robomart.com/dji-2212-92...or-multicopter
Ciao ho letto il manuale del tuo ESC che ho scaricato dal Hobbyking.

Io mi assicurerei che i parametri siano corretti.

Ad esempio che lo start mode sia impostato su "normal" o "soft" e che il Governor mode sia su off.
Anche il brake su un aereo deve essere off.

Per quanto riguarda il timing io nel dubbio imposterei su auto che di solito è la soluzione di compromesso migliore per tutti i motori cinesi...

Ciao
Andrea
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Vecchio 20 settembre 17, 14:42   #7 (permalink)  Top
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Ciao ho letto il manuale del tuo ESC che ho scaricato dal Hobbyking.

Io mi assicurerei che i parametri siano corretti...

Ciao
Andrea
Innanzitutto ti ringrazio.

Teoricamente i parametri che suggerisci sono quelli già impostati di default.
Teoricamente...
Stasera verifico che siano effettivamente quelli e vi faccio sapere.
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Vecchio 21 settembre 17, 07:27   #8 (permalink)  Top
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Ciao ho letto il manuale del tuo ESC che ho scaricato dal Hobbyking.
Ad esempio che lo start mode sia impostato su "normal" o "soft" e che il Governor mode sia su off.
Anche il brake su un aereo deve essere off.

Per quanto riguarda il timing io nel dubbio imposterei su auto che di solito è la soluzione di compromesso migliore per tutti i motori cinesi...

Ciao
Andrea
Ho fatto il reset ai valori di default che, teoricamente, mi imposta brake=off e start up acc§=soft. Non trovo traccia di "governor mode". Cos'è?
Ho rifatto la calibrazione, ma il problema rimane.

Stasera giro un brevissimo video e lo posto.
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Vecchio 21 settembre 17, 14:44   #9 (permalink)  Top
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Ho fatto il reset ai valori di default che, teoricamente, mi imposta brake=off e start up acc§=soft. Non trovo traccia di "governor mode". Cos'è?
Ho rifatto la calibrazione, ma il problema rimane.

Stasera giro un brevissimo video e lo posto.
Sotto la voce HELY MODE c'è Governor off, Hely mode1 ed Hely mode2

Ciao
Andrea
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Vecchio 21 settembre 17, 21:57   #10 (permalink)  Top
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Sotto la voce HELY MODE c'è Governor off, Hely mode1 ed Hely mode2

Ciao
Andrea
E c'hai pure ragione... comunque sì, è su off anche quello.

Sto vedendo di fare il video...
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