Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 17, 18:37   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Probelma YEP 100A + Dymond X36 l800

Ciao a tutti, spero di essere nella sezione giusta!
ho un problema riguardante l'accoppiata esc YEP 100A e motore Dymond x-max x36 l800 in configurazione 4s abbinata ad una Aero-naut 11x12 che utilizzo sul mio Hawk V2.
Dopo numerosi voli effettuati senza problemi, ieri al campo collego tutto ma il motore non ne vuole sapere di girare limitandosi a dare un colpetto quando lo stick del gas passa la metà corsa. Ho rifatto la programmazione dell'ESC della radio, ma senza scheda di programmazione l'operazione non è semplice per non dire impossibile (il modello l'ho preso usato con già tutta l'elettronica settatata dal precedente propietario), ma il risultato non è cambiato e durante uno di questi "scatti" del motore si è anche bloccato di colpo ed emesso un po di fumo. Sicuro che il problema fosse il motore cotto ho collegato per prova ad un altro regolatore: il motore risponde in maniera lineare al comando del GAS, ma non mi sembra che giri liscio come dovrebbe.
Ora la questione è che non capisco se il problema sia causato dall'esc (che a vedersi da fuori è perfetto), dal motore (che però con altro esc gira) o da entrambi
Consigli (oltre a procurarmi la scheda di programmazione)??
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 17, 20:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
La scheda la prenderei da HobbyKing che costa qualcosa in meno, ma prima di fare l'ordine volevo capire se acquistare anche motore e regolatore per non pagare due spedizioni (nel caso il motore lo sostituirei con un Gliderdrive).
In ogni modo durante la programmazione ho tralasciato le voci PWM Frequency e Governor Mode... come dovrei settarle?
qua le istruzioni dell'esc:
https://hobbyking.com/media/file/838513397X722860X5.pdf
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 17, 15:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Soulsurfer
 
Data registr.: 08-04-2016
Residenza: Bologna
Messaggi: 142
Ho rifatto la programmazione ed il Governor mode era impostato su ON, switchato su OFF il regolatore è tornato a funzionare perfetto!
Sinceramente non capisco come sia successo... tra un volo e l'altro
Ora il motore risponde perfetto allo stick, ma ai bassi regimi produce vibrazioni sospette che prima della disavventura non mi sembrava di aver notato.. possibile?(considerato che tutte le prove sono state effettuate ovviamente senza elica, quindi senza particolare stress)
Consigli? aprirlo e verificare che sia tutto in ordine è fattibile (c'è un anello seeger sul cuscinetto posteriore, basta levarlo e sfilare lo statore?)
Soulsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Outrunner vari YEP 100A+card ed ICharger 306b I-MACS Merc. Motori ed Elettronica 2 03 settembre 14 11:39
bec con regolatore yep 100a spider88 Elimodellismo Motore Elettrico 1 03 gennaio 14 19:12
Aiuto settaggio regolatore YEP 100A simogta Aeromodellismo Volo Elettrico 2 02 novembre 13 10:58
Aiuto!probelma smontaggio nerocrocco Elimodellismo Principianti 1 12 giugno 10 19:08
Probelma Hitec Eclipse 7 luca.f Radiocomandi 1 28 ottobre 04 23:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002