03 luglio 17, 13:19 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
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| Posizione batterie
Ciao, dovendo sostituire la motorizzazione del mio F3A con incremento di peso del motore devo rivedere la disposizione dei componenti e soprattutto delle batterie ( 3S 2200). Volevo un parere da Voi se il posizinare le batterie sul baricentro del modello ne migliora la maneggevolezza annullando il momento di inerzia che le stesse generano allontanandolo dallo stesso CG. Con questo posizionamento avrei un bilanciamento quasi perfetto, ma non vorrei che si innescasse un effetto pendolo longitudinale. Forse è un dubbio inutile, ma non vorrei scoprire in volo la risposta
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03 luglio 17, 14:04 | #2 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Nel caso, potrei cmq pensare di levarmi i diti dal naso per fornirti assistenza al ricollaudo... | |
03 luglio 17, 14:09 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
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|
Grazie Carl, allora seguo il mio istinto, se nessuno si oppone; spero che prima gli dai una sciacquata alli diti prima di toccare i miei stick
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03 luglio 17, 14:21 | #4 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Cmq vai tranquillo che una 3s 2200 nn ti compromette di certo il volo! | |
03 luglio 17, 22:12 | #5 (permalink) Top | |
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| Citazione:
Normalmente si cerca di posizionare i pesi, tra cui le batterie, in modo da avere il CG reale più vicino possibile se non coincidente con il CG teorico. Poi in funzione del comportamento del modello in volo, dei gusti del pilota e così via si può spostare un pochino il CG reale in avanti o indietro rispetto a quello teorico. Più il CG reale è avanzato verso la punta del modello più questo sarà picchiato mentre andando verso la coda sarà più cabrato. Un modello picchiato (a parte essere mezzo salvato ) avrà un comportamento più "Pesante" nel cambiare direzione e nell'alzare il muso risultando più "Stabile" mentre un modello cabrato sarà decisamente più reattivo ai cambiamenti di direzione e di assetto. Ovvio che andare verso un estremo o l'altro porterà ad un modello non più pilotabile o godibile, specialmente quando cabrato. Se posizioni il CG reale su quello teorico a centro tolleranza in pratica annulli l'effetto della coppia dovuta al peso per la distanza dal CG teorico (punto di applicazione della forza di sostentamento alare) Di solito si cerca di avere il CG reale all'interno dell'intervallo di tolleranza previsto dal costruttore. Ciao Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) | |
03 luglio 17, 22:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
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Con il nuovo motore in cg reale coincide già quasi il cg calcolato senza le batterie a bordo per cui posso metterle in corrispondenza del cg teorico senza problemi, chiaramente affinero il bilanciamento picchiato/cabrato con piccoli spostamenti del paco ma sempre nell intorno della posizione del cg teorico. Questo è il motivo della domanda. Inviato dal mio LG-D722 utilizzando Tapatalk
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03 luglio 17, 23:31 | #7 (permalink) Top |
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Mettendo un motore più pesante, e mettendo il cg dove lo avevi prima, hai sicuramente aumentato il momento d'inerzia del modello, quindi hai ottenuto l'effetto contrario a quello di cui hai paura. Quindi vola tranquillo ;-)
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04 luglio 17, 07:48 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2006 Residenza: Near Monza
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Tutto chiaro grazie a tutti
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