Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 17, 22:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Cool Aiuto.. ripariamo assieme un Gee Bee R3

........... si....intanto inizio col chiedere piccoli aiuti

poi.....
.
se qualcuno se la sentisse di perdere un po di tempo con me.... proviamo a risistemare, con le mie mani, i miei attrezzi ed i Vostri consigli....
un Gee Bee R3 in EPO



che ho... "maledettamente" distrutto per errore mio (anche se poi un amico del campo volo....mi ha fatto notare una cosina un po strana....ovvero entrambi gli alettoni erano staccati..... dal crash??? Màh )


Allora ....qualcuno se la sente di farmi da ... ombra??

Per iniziare....sottolineo che ho tutti i pezzi, non è andato perduto nulla (eccetto elica rotta..)

Vorrei riportarlo in volo, anche se esteticamente non sarà come ai suoi albori.....

Inizio:
1) Oggi ho creato 2 supporti per tenerlo alto sul banco di lavoro ed ho incollato carrello e delle piccole crepe non completamente aperte.
2) Ho Epoxy 5 minuti e ... colla a caldo per il momento (serve altro?)
3) Non mi piaceva molto l'epoxy che ho....non ha i beccucci ed è noiosa da far scendere...le quantità x mescolarle sono 100 resina e 50% indurutore???
4) Devo incollare parte del muso, zona di "trazione" del motore/fusoliera, semplice colla o rinforzo con stecchini legno?

............
...................
.......................
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 17, 18:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
ciao.
innanzitutto... benvenuto nel club. fa parte del gioco qualche crash (complimenti perché questo è stato niente male considerando che è di Elapor o similari)

nelle epossidiche commerciali il rapporto resina e catalizzatore normalmente è di 1 a 1, quindi parti uguali. in ogni caso è sempre riportato nelle confezioni, quindi leggi quelle.

gli stecchini di legno non servono a dare integrità strutturale (l 'epossidica è già molto resitente, più delle parti in epo che unisce). però io li trovo molto comodi per tenere in posizione le due parti finchè la colla non polimerizza.
In pratica li annego in parti uguali nelle due parti che unisco con la colla, a meno che il posizionamento non sia molto semplice senza possibilità di spostamenti indesiderati.

uno dei problemi dell'epo è che con le compressioni perde un po' di rigidezza e spesso anche la forma. un trucco per recuperarle in buona parte è quello di immergerle per pochi secondi nell'acqua bollente . bastano pochi secondi... non esagerare o le singole sfere si gonfieranno parecchio e avrai un po' l'effetto buccia di arancia (comunque solo un problema estetico).

se dopo l'incollaggio la zona supporto motore fosse poco rigida puoi mettere un po' di fibra di vetro e resina per irrobustire il tutto.

buon lavoro!. vedrai che riparare da solo l'aereo ti darà molta soddisfazione, così come portare nuovamente in volo il modello con le sue cicatrici da veterano.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 17, 16:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Arrow rattoppo terminato :)

grazie Cinghio dei consigli

allora ho teminato stamattina in pausa pranzo

Ho usato epoxy bicomponente 5 minuti e per le cose non strutturali (cover carrelli) colla a caldo per fare prima.

Il modello è pronto, mancano solamente le 6 cerniere che dovrò mettere nei 2 alettoni (3+3 o bastano 2+2??)

Ho fatto un unica scemata.... per la fretta.... non ho addrizzato la gamba del carrello di dx, un po storta dopo il crash.... risultato.... la ruota dx adesso "curva" a sinistra





ho rifatto il longherone rotto con del legno di massello



ed ecco a lavoro finito (mancano alettoni, elica nuova ed ogiva nuova....)



qui un po di foto del rattoppo

Gee Bee dopo crash - Album on Imgur
.
.
.

ultima info.... dato che l'elica si è rotta e non ha nessun codice... che elica mettere??

.
.
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 17 maggio 17 alle ore 16:47
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gee bee R3 magrinsi Merc. Aeromodellismo 1 30 maggio 14 22:39
gee bee r1 pitts98 Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 21 marzo 12 13:19
gee bee r3 thom33it Aeromodellismo 15 19 agosto 09 20:45
GEE BEE 2 GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 12 15 febbraio 05 19:10
gee bee sickboy Aeromodellismo Volo Elettrico 0 08 gennaio 05 17:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002