Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 17, 20:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Problema regolatore Master Mezon 95 OPTO

Utilizzo da anni motori elettrici di marca Hacker, sia per volo indoor che F3A. Ho utilizzato per diversi anni il motore Hacker C50-13XL con regolatore Hacker Jeti Master Spin 99 OPTO con enorme soddisfazione. Nessun problema, sempre funzionato ottimamente, come pure per gli ottimi Hacker A10-9L per acrobazia indoor Aeromusical.
Ad ottobre ho acquistato per il mio nuovo F3A un altro motore Hacker, il nuovo C54 2Y-L (che ha caratteristiche abbastanza simili al C50 13-XL) e regolatore Hacker Master Mezon 95 Opto che ho programmato con Jeti Box.

In volo sento un rumore abbastanza simile ad un “urlo” quando mi trovo a metà potenza motore, sia in accelerazione che in decelerazione. Ho provato a modificare il Timing ma non è cambiato. Dato che il Timing consigliato per quel motore può variare da 5 a 10, inizialmente l’avevo impostato a 8, poi a 9 ed infine a 7. Ma non è quello. Sostituito il Mezon con lo Spin 99, il rumore è sparito.

Poi, al contrario dello Spin 99, avevo notato che, terminato il volo, se spengo la ricevente prima di scollegare le batterie il motore parte al massimo per circa 3 secondi per poi spegnersi. Penso sia un difetto.
__________________
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 17, 22:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Se chi ti ha venduto il regolatore fa appena difficoltà a risolvere, il mio consiglio è di scrivere subito a Jeti spiegando tutto.
Quando ho avuto una scritta di allarme sulla telemetria di una ricevente, ho contattato l'assistenza e spedito quella rx ed un'altra acquistata assieme, per un controllo.
In 18 giorni di calendario ho ricevuto indietro due rx nuove senza storie.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 17, 14:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Se chi ti ha venduto il regolatore fa appena difficoltà a risolvere, il mio consiglio è di scrivere subito a Jeti spiegando tutto.
Quando ho avuto una scritta di allarme sulla telemetria di una ricevente, ho contattato l'assistenza e spedito quella rx ed un'altra acquistata assieme, per un controllo.
In 18 giorni di calendario ho ricevuto indietro due rx nuove senza storie.


Umberto
Prima d'aprire questo post avevo mandato, da qualche giorno, una mail a Moschetta. Sto aspettando la risposta.
Il regolatore l'ho acquistato in Germania, perchè in Italia non è reperibile.
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 17, 14:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Contattato ora Moschetta per telefono, gentilissima persona.
Mi ha detto di provare a vedere se togliendo la curva esponenziale dalla programmazione radio e verificando se ne ho involontariamente inserita una nel regolatore, le cose cambiano. Può darsi che le due curve esponenziali, se esistono, "cozzino" tra loro. Però a terra non succede.... Bisognerebbe provare con dei sensori telemetrici per numero giri e assorbimenti.

Per il problema dell'accensione mi ha semplicemente confermato che è un anomalia.
Però il mio regolatore è l'Hacker Master Mezon, non il Jeti Mezon 95, e oltre a non essere hanno due frimware diversi.

Oltre alla prova de'esponenziale, mi resta solamente contattare il negozio tedesco che me lo ha venduto.
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 17, 13:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Falco 14627
 
Data registr.: 17-07-2013
Residenza: Campo Volo di Palosco, Bergamo
Messaggi: 675
Contattato il negozio tedesco.

Allora: il problema della partenza involontaria del motore causata dallo spegnimento della rx succede con le radio Futaba... proprio come nel mio caso!
Il regolatore è di fatto consigliato per radio Jeti.

Per quanto riguarda l' "urlo" dovrò ricontrollare la curva di accelerazione.
__________________
Falco___ITA 14627
Falco 14627 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Master 70 -3p opto lupoNak Aeromodellismo Volo Elettrico 1 21 ottobre 14 15:38
regolatore Hacker Master Spin 99 opto acro competition gianlucaaltea Compro 0 22 aprile 13 13:22
hacker master Spin opto 99 problema VODAFONEONE Aeromodellismo Volo Elettrico 3 21 luglio 11 22:38
problema regolatore master 18 bec li ory.teta Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 febbraio 05 22:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002