Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 17, 22:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 174
alimentazione separata o no.

ciao a tutti!!volevo aprire una discussione per quanto riguarda l'alimentazione separata.vorrei eliminare il peso di una batteria,risparmiando circa 100grammi.ora volo con regolatore senza bec,perche' ovviamente la ricevente e' alimentata da pacco enaloop da 1900ma.molti affiancano un bec esterno al regolatore,ad esempio quelli della castle che si trovano su jonathan,cosi facendo si usa un solo pacco.ma la mia domanda e':e' affidabile?se il regolatore si brucia per una qualsiasi disgrazia,il bec esterno porta comunque corrente alla ricevente in modo tale da portare a casa il modello?
lucafly-discus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 12:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da lucafly-discus Visualizza messaggio
ciao a tutti!!volevo aprire una discussione per quanto riguarda l'alimentazione separata.vorrei eliminare il peso di una batteria,risparmiando circa 100grammi.ora volo con regolatore senza bec,perche' ovviamente la ricevente e' alimentata da pacco enaloop da 1900ma.molti affiancano un bec esterno al regolatore,ad esempio quelli della castle che si trovano su jonathan,cosi facendo si usa un solo pacco.ma la mia domanda e':e' affidabile?se il regolatore si brucia per una qualsiasi disgrazia,il bec esterno porta comunque corrente alla ricevente in modo tale da portare a casa il modello?
Il bec esterno va collegato alla batteria PRIMA del regolatore , ma se il regolatore va in corto e scarica la batteria o la fa scoppiare non c'è rimedio.
Per questo motivo di solito si sceglie di avere una batteria rx del tutto separata o di usare un regolatore di ottima qualità e di usare il bec interno.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 19:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 174
ciao!quindi in sostanza o continuare con alimentazione separata o un regolatore di ottima qualita'?ma chi usa regolatore da 20 euro accoppiato ad un castle come bec?
lucafly-discus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 19:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da lucafly-discus Visualizza messaggio
ciao!quindi in sostanza o continuare con alimentazione separata o un regolatore di ottima qualita'?ma chi usa regolatore da 20 euro accoppiato ad un castle come bec?
A parte tre/quattro marche europee ed una USA, i regolatori sono TUTTI fatti in cina, quindi potenzialmente sono tutti da 20 euro, se li paghi di piu' è perchè l'etichettatore ama girare in Jaguar e alza il prezzo o perchè sono grossi ed hanno piu' mosfet.
Se hai modelli di pregio scegli Jeti-Castle o Kontronic, il resto si equivale, per me.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 21:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 174
modelli da f5j...quindi modelli di un certo valore.ho dato un'occhiata ai castle e kontronik, e' normale sui 160 euro un regolatore di 55A?vorrei eliminare l'alimentazione separata cosi risparmio 100g sul modello.pero' voglio un regolatore assolutamente sicuro.
lucafly-discus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 17, 23:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Allora Castle, vero Max ?

Sopportano fino al doppio della corrente di targa, io ai 30A per fare dei test di motori gli ho dato da mangiare 52A per 30 secondi.
Li puoi aggiornare collegandoti al loro sito con la scheda di programmazione che diventa interfaccia, per avere sempre l'ultimo fimware.
I miei 30 A erano dimenticati in fondo ad un cassetto da 5 anni, ma sono aggiornati a ieri.
Naturalmente non sono infallibili come tutta l'elettronica, ma la casistica di guasti è al minimo storico (uno ?).



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 09:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Allora Castle, vero Max ?

Sopportano fino al doppio della corrente di targa, io ai 30A per fare dei test di motori gli ho dato da mangiare 52A per 30 secondi.
Li puoi aggiornare collegandoti al loro sito con la scheda di programmazione che diventa interfaccia, per avere sempre l'ultimo fimware.
I miei 30 A erano dimenticati in fondo ad un cassetto da 5 anni, ma sono aggiornati a ieri.
Naturalmente non sono infallibili come tutta l'elettronica, ma la casistica di guasti è al minimo storico (uno ?).



Umberto
Castle Talon 35, regge fino a 60A per 30 secondi.
Ma non fatelo se non siete esperti.
Bec stabile e sovradimensionato
60 euro..
Mai visto uno fumare, sono salutisti.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 13:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 174
ciao e grazie per avermi risposto.non sono esperto di questi regolatori quindi meglio che evito.ho visto questo Phoenix HV-45 Castle Creations. cosa ne dite?129 euro
lucafly-discus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 13:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da lucafly-discus Visualizza messaggio
ciao e grazie per avermi risposto.non sono esperto di questi regolatori quindi meglio che evito.ho visto questo Phoenix HV-45 Castle Creations. cosa ne dite?129 euro
Non ce la posso fare ad aiutarti, ci vuole uno più bravo di me, e di molto, hai scelto un regolatore con queste caratteristiche :

Part # PHXHV-45
BEC : None (dual opto-coupled)
Maximum Cells :36Nicad/NiMH, or 12s LiPo (50v)
Continuous :45 amps
Minimum Cells :12 cells NiMH/Nicad or 4s LiPo


Traduco:

NO Bec...
4 Celle lipo Minimo

Secondo te può andare bene per i tuoi usi?

Phoenix HV-45 Castle Creations

Io dico Talon 35, tu dici Phoenix 45 HV....

Buona fortuna.

P.S.

Talon 35A with the BIGGEST BEC Speed Control

PHOENIX EDGE LITE 50 AMP ESC, 8S / 33.6V WITH 5 AMP BEC *OUT OF STOCK*

Ultima modifica di pikemax : 06 aprile 17 alle ore 13:50
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 17, 21:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucafly-discus
 
Data registr.: 25-06-2008
Residenza: bassano del grappa
Messaggi: 174
ho proposto il castle 45 perche' mi hai detto che il 35 bisogna essere esperti! e io in questi regolatori non sono esperto! quindi pensavo di stare largo e prendere il 45,ma dato che me lo hai descritto in parole chiare direi proprio che non va bene!!
lucafly-discus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alimentazione motore e servi separata razor11 Aeromodellismo Volo Elettrico 5 27 marzo 16 20:13
Alimentazione separata elettronica dymanet Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 8 30 gennaio 15 22:18
Alimentazione separata carrelli retrattili enricodg Aeromodellismo 11 13 giugno 13 19:34
Alimentazione servi separata danielep Radiocomandi 2 13 febbraio 07 11:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002