Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 17, 17:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2014
Residenza: verbania
Messaggi: 150
Tyson 5w quante celle?

Ciao a tutti... potrà sembrare banale ma io non riesco
A trovare quante celle lipo sopporta il typhoon 5w 28
1280 kv. Ho uno stinger top model con appunto
Il typhoon, usato, con 12,5x7, ma con 3s io lo trovo
Decisamente pigro... chi mi aiuta? Monto 4s? O il motore
È limitato? Grazie a tutti...
katada71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 17, 18:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
con i dati forniti da het, si può tranquillamente desumere..

Diameter : 28 mm
Length : 38 mm
Shaft Dia. : 3.17 mm
Weight : 78 grams
No load current(lo) : 0.8
Internal resistance: 0.069
KV : 1800
No. of poles: 6
Max Current: 28 A
Max efficiency: 88%
Power Nominal: 450 Watts
Recommended Props: APC E 6.5 X 4 or 7 X 4
Advance timing : 18° Middle PWM: 16 Khz

comunque direi non più di 4, anche 3 vanno bene con elica un filo più grande
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 17, 18:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2014
Residenza: verbania
Messaggi: 150
typhoon 5w

Grazie greg89....intanto mi correggo l'elica è 12,5x4. Il problema
È che facendo solo scoppio fatico a tradurre i dati forniti da het
Cioè non parlando esplicitamente di nr. Celle non capisco se funziona anche a 14,8 volts. Inoltre il regolatore è un turni 40a
katada71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 17, 22:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
Citazione:
Originalmente inviato da katada71 Visualizza messaggio
Grazie greg89....intanto mi correggo l'elica è 12,5x4. Il problema
È che facendo solo scoppio fatico a tradurre i dati forniti da het
Cioè non parlando esplicitamente di nr. Celle non capisco se funziona anche a 14,8 volts. Inoltre il regolatore è un turni 40a
Non mi intendo molto di motori da modellismo ma "450W : 28A max( dati forniti da Greg)= 16V". La formula, valida per qualsiasi motore elettrico, mi dice che è più adatto ad una 4S che ad una 3S. Con una 3S la corrente max. assorbita verrebbe ad essere "450W : 11,1V = 40A", decisamente oltre le specifiche.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 17, 23:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Non mi intendo molto di motori da modellismo ma "450W : 28A max( dati forniti da Greg)= 16V". La formula, valida per qualsiasi motore elettrico, mi dice che è più adatto ad una 4S che ad una 3S. Con una 3S la corrente max. assorbita verrebbe ad essere "450W : 11,1V = 40A", decisamente oltre le specifiche.
non è che se lo alimenti a 3s, lui allora assorbe 40A... sei tu che decidi quanto fargli assorbire in base all'elica...

usandolo a 4s, gira più veloce, quindi l'elica deve essere più piccola e/o con meno passo, se si fa girare a 3s si può mettere un'elica più grande e/o con più passo per compensare la mancanza di giri, e si può anche andare oltre i 28A dichiarati..

alla fine la prova del 9 è la temperatura del motore dopo l'utilizzo.. se si rimane sotto i 60-70° (alcune marche buone sopportano anche utilizzi normali con temperature oltre i 100°) si può usare senza problemi..magari anche con 5 celle e 20A oppure con 2 celle e 50A... La temperatura è quella che ci fa capire se stiamo andando oltre le specifiche del motore, anche in base al raffreddamento... se lo stesso motore lo chiudiamo in una fusoliera senza prese (e soprattutto uscite) d'aria, allora dobbiamo calcolare un utilizzo più moderato o eliche più piccole... al contrario, se l'utilizzo è limitato nel tempo o ben aerato possiamo andare oltre i dati di targa e anche di parecchio..

ci sono motori nati per erogare 1700W che funzionano a 7000 o 8000 ma per massimo 1,5 secondi continuativi...poi pausa, poi dopo 30 secondi si può usare per altri 2 secondi... e così via..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 17, 23:06   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da katada71 Visualizza messaggio
Grazie greg89....intanto mi correggo l'elica è 12,5x4. Il problema
È che facendo solo scoppio fatico a tradurre i dati forniti da het
Cioè non parlando esplicitamente di nr. Celle non capisco se funziona anche a 14,8 volts. Inoltre il regolatore è un turni 40a
qualcosa non va con la misura di quell'elica...è troppo grossa.. hai un riduttore di giri montato?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 17, 05:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2014
Residenza: verbania
Messaggi: 150
typhoon 5w

Chiedo scusa.... 7,5x4. .. ringrazio gli interessati
E provo 4s, oltre al timore di cremare il typhoon
Devo spostare indietro il regolatore per farci stare
La batteria, devo quindi smontare tutto e allungare
I cavi, e sarebbe stato tempo perso senza la vostra
Conferma...
katada71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 17, 06:24   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
[QUOTE=greg89;5028977]non è che se lo alimenti a 3s, lui allora assorbe 40A... sei tu che decidi quanto fargli assorbire in base all'elica...

Vero, l'assorbimento di 40A si verificherebbe solo facendo erogare al motore tutti i 450W. Lo metto su di un parkflyer a cui basta un'elichetta ed il carico magari sarà di soli 150W. La formula mi da un'idea del voltaggio standard in mancanza di indicazioni del costruttore. Il mio è un ragionamento da elettricista, non da modellista.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 17, 06:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2014
Residenza: verbania
Messaggi: 150
typhoon 5w

Se non ho capito male fondamentalmente se il produttore non specifica espressamente il nr. di celle da utilizzare per gli sprovveduti come me, la formula magica, che ovviamente ignoravo, è sempre Kwatt:amp.=massimo voltaggio da applicare al motore? che nel mio caso è 16 volts. Ovviamente considerando sempre la misura dell'elica montata. Mooolto interessante...
katada71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 17, 10:10   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da katada71 Visualizza messaggio
Se non ho capito male fondamentalmente se il produttore non specifica espressamente il nr. di celle da utilizzare per gli sprovveduti come me, la formula magica, che ovviamente ignoravo, è sempre Kwatt:amp.=massimo voltaggio da applicare al motore? che nel mio caso è 16 volts. Ovviamente considerando sempre la misura dell'elica montata. Mooolto interessante...
esatto sono formulette basiche per capire alcuni dati..

Watt/Ampere=Volt - ovvero quante celle usare

Volt x Ampere=Watt - ovvero quanta potenza sta assorbendo il nostro motore

Per misurare gli Ampere serve un tester o una pinza amperometrica o strumenti chiamati Wattmeter.. tutto per corrente continua e non alternata come quelli che si trovano a basso costo nei self o dai cinesi.

Poi andando sul tecnico c'è la "Resistenza Interna", che converte parte della corrente in calore...più la resistenza è bassa, meno il motore (così come il regolatore o un cavo di corrente) si scalderà a parità di corrente che passa.

Infine c'è l'elica, che è ciò che converte l'energia assorbita sotto forma di corrente in energia resa sotto forma di trazione.

La resistenza interna, l'elica, gli attriti dei cuscinetti e altre 10 o 15 cose sono variabili che si misurano e si testano per capire se il nostro è un sistema efficiente..ovvero quanta di quella potenza assorbita dalla batteria, ci viene restituita come spinta e quanta ne abbiamo persa per strada soprattutto con calore..


Vien da se che componentistica di qualità come una buona elica, un buon regolatore, buone batterie, buoni spinotti ecc.. contribuiscono in modo concreto a rendere un sistema propulsivo efficiente...e quindi potente...sfruttando al massimo e meglio il peso dei nostri componenti e la corrente assorbita.

ecco perchè esistono motori della stessa taglia che costano anche 5 volte tanto l'uno rispetto all'altro (tipo HET contro Lehner o Neumotor), idem per i regolatori (turnigy contro Kontronik, Markus, MGM, YGE ecc..)..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..

Ultima modifica di greg89 : 30 marzo 17 alle ore 10:14
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
quante celle devo usare? mister_rings Aeromodellismo Principianti 5 13 maggio 10 14:06
Quante celle in una 9V? MyRino Batterie e Caricabatterie 7 28 aprile 10 23:10
quante celle per trex daniele 1973 Elimodellismo Motore Elettrico 3 12 novembre 06 21:03
quante celle? flipper Aeromodellismo Principianti 9 11 ottobre 06 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002