29 marzo 17, 17:28 | #1 (permalink) Top |
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| Tyson 5w quante celle?
Ciao a tutti... potrà sembrare banale ma io non riesco A trovare quante celle lipo sopporta il typhoon 5w 28 1280 kv. Ho uno stinger top model con appunto Il typhoon, usato, con 12,5x7, ma con 3s io lo trovo Decisamente pigro... chi mi aiuta? Monto 4s? O il motore È limitato? Grazie a tutti... |
29 marzo 17, 18:36 | #2 (permalink) Top |
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con i dati forniti da het, si può tranquillamente desumere.. Diameter : 28 mm Length : 38 mm Shaft Dia. : 3.17 mm Weight : 78 grams No load current(lo) : 0.8 Internal resistance: 0.069 KV : 1800 No. of poles: 6 Max Current: 28 A Max efficiency: 88% Power Nominal: 450 Watts Recommended Props: APC E 6.5 X 4 or 7 X 4 Advance timing : 18° Middle PWM: 16 Khz comunque direi non più di 4, anche 3 vanno bene con elica un filo più grande
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29 marzo 17, 18:53 | #3 (permalink) Top |
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| typhoon 5w
Grazie greg89....intanto mi correggo l'elica è 12,5x4. Il problema È che facendo solo scoppio fatico a tradurre i dati forniti da het Cioè non parlando esplicitamente di nr. Celle non capisco se funziona anche a 14,8 volts. Inoltre il regolatore è un turni 40a |
29 marzo 17, 22:14 | #4 (permalink) Top | |
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29 marzo 17, 23:04 | #5 (permalink) Top | |
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usandolo a 4s, gira più veloce, quindi l'elica deve essere più piccola e/o con meno passo, se si fa girare a 3s si può mettere un'elica più grande e/o con più passo per compensare la mancanza di giri, e si può anche andare oltre i 28A dichiarati.. alla fine la prova del 9 è la temperatura del motore dopo l'utilizzo.. se si rimane sotto i 60-70° (alcune marche buone sopportano anche utilizzi normali con temperature oltre i 100°) si può usare senza problemi..magari anche con 5 celle e 20A oppure con 2 celle e 50A... La temperatura è quella che ci fa capire se stiamo andando oltre le specifiche del motore, anche in base al raffreddamento... se lo stesso motore lo chiudiamo in una fusoliera senza prese (e soprattutto uscite) d'aria, allora dobbiamo calcolare un utilizzo più moderato o eliche più piccole... al contrario, se l'utilizzo è limitato nel tempo o ben aerato possiamo andare oltre i dati di targa e anche di parecchio.. ci sono motori nati per erogare 1700W che funzionano a 7000 o 8000 ma per massimo 1,5 secondi continuativi...poi pausa, poi dopo 30 secondi si può usare per altri 2 secondi... e così via..
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29 marzo 17, 23:06 | #6 (permalink) Top | |
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30 marzo 17, 05:50 | #7 (permalink) Top |
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| typhoon 5w
Chiedo scusa.... 7,5x4. .. ringrazio gli interessati E provo 4s, oltre al timore di cremare il typhoon Devo spostare indietro il regolatore per farci stare La batteria, devo quindi smontare tutto e allungare I cavi, e sarebbe stato tempo perso senza la vostra Conferma... |
30 marzo 17, 06:24 | #8 (permalink) Top |
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[QUOTE=greg89;5028977]non è che se lo alimenti a 3s, lui allora assorbe 40A... sei tu che decidi quanto fargli assorbire in base all'elica... Vero, l'assorbimento di 40A si verificherebbe solo facendo erogare al motore tutti i 450W. Lo metto su di un parkflyer a cui basta un'elichetta ed il carico magari sarà di soli 150W. La formula mi da un'idea del voltaggio standard in mancanza di indicazioni del costruttore. Il mio è un ragionamento da elettricista, non da modellista.
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30 marzo 17, 06:42 | #9 (permalink) Top |
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| typhoon 5w
Se non ho capito male fondamentalmente se il produttore non specifica espressamente il nr. di celle da utilizzare per gli sprovveduti come me, la formula magica, che ovviamente ignoravo, è sempre Kwatt:amp.=massimo voltaggio da applicare al motore? che nel mio caso è 16 volts. Ovviamente considerando sempre la misura dell'elica montata. Mooolto interessante...
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30 marzo 17, 10:10 | #10 (permalink) Top | |
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Watt/Ampere=Volt - ovvero quante celle usare Volt x Ampere=Watt - ovvero quanta potenza sta assorbendo il nostro motore Per misurare gli Ampere serve un tester o una pinza amperometrica o strumenti chiamati Wattmeter.. tutto per corrente continua e non alternata come quelli che si trovano a basso costo nei self o dai cinesi. Poi andando sul tecnico c'è la "Resistenza Interna", che converte parte della corrente in calore...più la resistenza è bassa, meno il motore (così come il regolatore o un cavo di corrente) si scalderà a parità di corrente che passa. Infine c'è l'elica, che è ciò che converte l'energia assorbita sotto forma di corrente in energia resa sotto forma di trazione. La resistenza interna, l'elica, gli attriti dei cuscinetti e altre 10 o 15 cose sono variabili che si misurano e si testano per capire se il nostro è un sistema efficiente..ovvero quanta di quella potenza assorbita dalla batteria, ci viene restituita come spinta e quanta ne abbiamo persa per strada soprattutto con calore.. Vien da se che componentistica di qualità come una buona elica, un buon regolatore, buone batterie, buoni spinotti ecc.. contribuiscono in modo concreto a rendere un sistema propulsivo efficiente...e quindi potente...sfruttando al massimo e meglio il peso dei nostri componenti e la corrente assorbita. ecco perchè esistono motori della stessa taglia che costano anche 5 volte tanto l'uno rispetto all'altro (tipo HET contro Lehner o Neumotor), idem per i regolatori (turnigy contro Kontronik, Markus, MGM, YGE ecc..)..
__________________ se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.. Ultima modifica di greg89 : 30 marzo 17 alle ore 10:14 | |
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