24 gennaio 17, 17:05 | #11 (permalink) Top | |
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24 gennaio 17, 17:45 | #12 (permalink) Top | |
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scendiamo nei dettagli allora!!! 😉 Voglio cambiare il gruppo motore di 2 modelli: - trainer da 1400 di aa (clone easy star): 1900kv ed elica 5x5 (non sono sicuro al 100% sul passo) - tuttala da 1200 di aa: 2200kv ed elica 6x4 Il primo lo utilizzo per fare fpv ma tra camera, osd, vtx, cavi e supporti vari aggiungo 150g abbondanti al modello e così equipaggiato lo trovò un po' fiacco... se poi riuscissi a fargli guadagnare anche qualche km/h sarebbe il massimo!!! Il secondo vola abbastanza bene ma anche qui il peso è forse al limite per il motore che monta... per farlo star su ho bisogno dall'80% in su del "gas" e per divertircimi un po' ho bisogno del 100%... insomma credo di stagli tirando un tantino il collo!!! | |
24 gennaio 17, 18:12 | #13 (permalink) Top | |
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24 gennaio 17, 18:50 | #16 (permalink) Top | |
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sul motore del trainer non so praticamente nulla a parte quello che vi ho già scritto... L'altro è un motorius 2200 kv da 230W 28A (link); per quanto riguarda i pesi, il tuttala pesa intorno agli 800-850g mentre il trainer confesso di non ricordarmelo con esattezza... l'ho pesato quasi 2 anni fa ma ora non ricordo il valore... ad ogni modo si parla sempre di un modello sotto a 1kg di peso... se servono info più precise appena posso vedrò di pesarlo!!! | |
24 gennaio 17, 19:27 | #17 (permalink) Top |
User |
Proviamo a metterla in quest'altro modo: se ho un modello da acrobazia, che deve volare con assetti ad alta resistenza, deve compiere accelerazioni brutali, cambiare continuamente traiettoria, allora mi servirà un'elica con grande diametro (grande flusso) e piccolo passo, così come, se fossi in motocicletta o in auto, mi servirebbe un rapporto del cambio corto. se ho un modello da pylon racing, che vola ad un assetto più o meno costante, non mi importa in quanto tempo raggiungerà la velocità massima, ma mi importa solo che la velocità sia la massima, quindi marcia lungo ovvero elica piccola con passo grande. Se ho un modello grande e pesante imbarcherò una grande potenza, sufficiente a girare un'elica grande (una volta c'era la pubblicità del pennello grande e del grande pennello, ma non c'entra niente). Veniamo a kV che sono per me la cosa più ostica. Intanto c'è questo 3d: http://www.baronerosso.it/forum/aero...sono-i-kv.html Ribadisco kV è la sigla che indica il numero di giri per ciascun Volt di tensione di alimentazione. Quindi un motore con alto numero kV deve avere la parte girevole piuttosto leggera, infatti incrementa molto i giri per ogni V, quindi poca inerzia e poca coppia; accelera piuttosto lentamente, serve in quelle applicazioni dove la rapidità di risposta non è critica e dove il regime di rotazione dev'essere alto e costante come ventole intubate. Grazie, mi hai dato la possibilità di chiarirmi un po' le idee. enrico
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24 gennaio 17, 19:41 | #18 (permalink) Top |
User |
prova anche questo: eCalc - propCalc - the most reliable Propeller Calculator on the Web
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26 gennaio 17, 00:37 | #19 (permalink) Top | |
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Mi sento in colpa... dopo tutta la fatica che hai fatto per scrivermi la tua risposta ancora non ho capito... anzi... forse ho più dubbi di prima... 😅 Premetto che non mi interessa il 3D, quindi possiamo scartare tutti i casi ad esso collegati... I miei obiettivi sono 2: alzare un modello più pesante e farlo andare più veloce... Leggendo quanto hai scritto, per il problema del peso dovrei montare un motore più potente, in modo da montare un elica più grande; per quanto riguarda invece il problema della velocità, sembrerebbe che sia meglio un elica piccola con alto passo, che però a quanto so (anche se non me lo avete ancora ne confermato ne smentito) va montata necessariamente su motori ad alti kV, che però a quanto dici hanno meno coppia e quindi sono meno potenti... SONO CONFUSO!!! 😂 | |
26 gennaio 17, 07:57 | #20 (permalink) Top |
User |
Prova con questo: :http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf e anche quest'altro: http://www.baronerosso.it/forum/aero...brushless.html Potenza e Coppia non sono la stessa cosa. Per esempio: Camion: 400 CV, 400 kgm, motore diesel Auto sportiva: 400 CV, 40 kgm motore a benzina.
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