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Vecchio 24 gennaio 17, 17:05   #11 (permalink)  Top
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Quando parli di velocità intendi quella del modello giusto?

Vediamo se ho capito... se ho un modello grande e pesante dovrei usare un motore a bassi kV con un'elica grande e poco passo, mentre se ho un modello piccolo e leggero è meglio uno con alti kV, elica piccola e grande passo... è corretto?

Ammettiamo che ho capito bene... così spinta e velocità sono inversamente proporzionali... non dovrebbero essere invece collegate? Nel senso... se sullo stesso modello monto entrambe le combinazioni motore-elica... non dovrei avere una velocità maggiore con là combo che mi offre più spinta?
No. Ogni modello ha un suo tipo di volo e conseguentemente un gruppo motore l'elica e batteria specifico. Questo dipende poi dal tipo di volo che vuoi far fare e dal tipo di assorbimento che il sistema deve avere e la durata in tempo in cui vuoi applicare la massima potenza. Ne viene fuori che hai un range ottimale di utilizzazione di questo sistema. La prova del nove per la verifica è il wattmetro che ti da un parametro oggettivo su cui puoi lavorare. Le variabili sono molteplici ma generalmente ogni modello conosciuto ha una sua motorizzazione media in base al tipo, peso. Se vuoi essere più specifico avrai risposte più specifiche. ;)

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Vecchio 24 gennaio 17, 17:45   #12 (permalink)  Top
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Le variabili sono molteplici ma generalmente ogni modello conosciuto ha una sua motorizzazione media in base al tipo, peso. Se vuoi essere più specifico avrai risposte più specifiche. ;)
Giustissima osservazione... speravo di riuscire a trovare una risposta univoca da applicare ai vari casi, ma temo che sia impossibile...
scendiamo nei dettagli allora!!! 😉
Voglio cambiare il gruppo motore di 2 modelli:

- trainer da 1400 di aa (clone easy star): 1900kv ed elica 5x5 (non sono sicuro al 100% sul passo)
- tuttala da 1200 di aa: 2200kv ed elica 6x4

Il primo lo utilizzo per fare fpv ma tra camera, osd, vtx, cavi e supporti vari aggiungo 150g abbondanti al modello e così equipaggiato lo trovò un po' fiacco... se poi riuscissi a fargli guadagnare anche qualche km/h sarebbe il massimo!!!
Il secondo vola abbastanza bene ma anche qui il peso è forse al limite per il motore che monta... per farlo star su ho bisogno dall'80% in su del "gas" e per divertircimi un po' ho bisogno del 100%... insomma credo di stagli tirando un tantino il collo!!!
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Vecchio 24 gennaio 17, 18:12   #13 (permalink)  Top
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Giustissima osservazione... speravo di riuscire a trovare una risposta univoca da applicare ai vari casi, ma temo che sia impossibile...
scendiamo nei dettagli allora!!! 😉
Voglio cambiare il gruppo motore di 2 modelli:

- trainer da 1400 di aa (clone easy star): 1900kv ed elica 5x5 (non sono sicuro al 100% sul passo)
- tuttala da 1200 di aa: 2200kv ed elica 6x4

Il primo lo utilizzo per fare fpv ma tra camera, osd, vtx, cavi e supporti vari aggiungo 150g abbondanti al modello e così equipaggiato lo trovò un po' fiacco... se poi riuscissi a fargli guadagnare anche qualche km/h sarebbe il massimo!!!
Il secondo vola abbastanza bene ma anche qui il peso è forse al limite per il motore che monta... per farlo star su ho bisogno dall'80% in su del "gas" e per divertircimi un po' ho bisogno del 100%... insomma credo di stagli tirando un tantino il collo!!!
Che motori hai? Peso e watts? Sul fpv importante l'autonomia e bassi assorbimenti, per il secondo un buon compromesso potenza e autonomia, giusto? Serve sempre il wattmetro per verificare sei nei parametri di funzionamento del motore.

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Vecchio 24 gennaio 17, 18:26   #14 (permalink)  Top
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Fpv..... non è roba da principianti...

dallo scocciofono abbiate pazienza ;)
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Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
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Vecchio 24 gennaio 17, 18:41   #15 (permalink)  Top
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Fpv..... non è roba da principianti...

dallo scocciofono abbiate pazienza ;)
Mi spiace se ho aperto nella sezione sbagliata... pensavo che fosse un argomento basilare e che potesse aiutare anche altri principianti...
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Vecchio 24 gennaio 17, 18:50   #16 (permalink)  Top
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Che motori hai? Peso e watts? Sul fpv importante l'autonomia e bassi assorbimenti, per il secondo un buon compromesso potenza e autonomia, giusto? Serve sempre il wattmetro per verificare sei nei parametri di funzionamento del motore.

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Confesso che mi manca il wattmeter... a parte il trainer rtf ho comprato solo il motore da 2200kv del tuttala... comunque visto l'obiettivo che ho in mente, ho già in programma di prenderlo...
sul motore del trainer non so praticamente nulla a parte quello che vi ho già scritto...
L'altro è un motorius 2200 kv da 230W 28A (link);

per quanto riguarda i pesi, il tuttala pesa intorno agli 800-850g mentre il trainer confesso di non ricordarmelo con esattezza... l'ho pesato quasi 2 anni fa ma ora non ricordo il valore... ad ogni modo si parla sempre di un modello sotto a 1kg di peso... se servono info più precise appena posso vedrò di pesarlo!!!
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Vecchio 24 gennaio 17, 19:27   #17 (permalink)  Top
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Proviamo a metterla in quest'altro modo:

se ho un modello da acrobazia, che deve volare con assetti ad alta resistenza, deve compiere accelerazioni brutali, cambiare continuamente traiettoria, allora mi servirà un'elica con grande diametro (grande flusso) e piccolo passo, così come, se fossi in motocicletta o in auto, mi servirebbe un rapporto del cambio corto.

se ho un modello da pylon racing, che vola ad un assetto più o meno costante, non mi importa in quanto tempo raggiungerà la velocità massima, ma mi importa solo che la velocità sia la massima, quindi marcia lungo ovvero elica piccola con passo grande.

Se ho un modello grande e pesante imbarcherò una grande potenza, sufficiente a girare un'elica grande (una volta c'era la pubblicità del pennello grande e del grande pennello, ma non c'entra niente).

Veniamo a kV che sono per me la cosa più ostica.
Intanto c'è questo 3d: http://www.baronerosso.it/forum/aero...sono-i-kv.html
Ribadisco kV è la sigla che indica il numero di giri per ciascun Volt di tensione di alimentazione.
Quindi un motore con alto numero kV deve avere la parte girevole piuttosto leggera, infatti incrementa molto i giri per ogni V, quindi poca inerzia e poca coppia; accelera piuttosto lentamente, serve in quelle applicazioni dove la rapidità di risposta non è critica e dove il regime di rotazione dev'essere alto e costante come ventole intubate.

Grazie, mi hai dato la possibilità di chiarirmi un po' le idee.

enrico
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Vecchio 24 gennaio 17, 19:41   #18 (permalink)  Top
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prova anche questo:
eCalc - propCalc - the most reliable Propeller Calculator on the Web
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Vecchio 26 gennaio 17, 00:37   #19 (permalink)  Top
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Proviamo a metterla in quest'altro modo:



se ho un modello da acrobazia, che deve volare con assetti ad alta resistenza, deve compiere accelerazioni brutali, cambiare continuamente traiettoria, allora mi servirà un'elica con grande diametro (grande flusso) e piccolo passo, così come, se fossi in motocicletta o in auto, mi servirebbe un rapporto del cambio corto.



se ho un modello da pylon racing, che vola ad un assetto più o meno costante, non mi importa in quanto tempo raggiungerà la velocità massima, ma mi importa solo che la velocità sia la massima, quindi marcia lungo ovvero elica piccola con passo grande.



Se ho un modello grande e pesante imbarcherò una grande potenza, sufficiente a girare un'elica grande (una volta c'era la pubblicità del pennello grande e del grande pennello, ma non c'entra niente).



Veniamo a kV che sono per me la cosa più ostica.

Intanto c'è questo 3d: http://www.baronerosso.it/forum/aero...sono-i-kv.html

Ribadisco kV è la sigla che indica il numero di giri per ciascun Volt di tensione di alimentazione.

Quindi un motore con alto numero kV deve avere la parte girevole piuttosto leggera, infatti incrementa molto i giri per ogni V, quindi poca inerzia e poca coppia; accelera piuttosto lentamente, serve in quelle applicazioni dove la rapidità di risposta non è critica e dove il regime di rotazione dev'essere alto e costante come ventole intubate.



Grazie, mi hai dato la possibilità di chiarirmi un po' le idee.



enrico


Mi sento in colpa... dopo tutta la fatica che hai fatto per scrivermi la tua risposta ancora non ho capito... anzi... forse ho più dubbi di prima... 😅

Premetto che non mi interessa il 3D, quindi possiamo scartare tutti i casi ad esso collegati...

I miei obiettivi sono 2: alzare un modello più pesante e farlo andare più veloce...

Leggendo quanto hai scritto, per il problema del peso dovrei montare un motore più potente, in modo da montare un elica più grande;
per quanto riguarda invece il problema della velocità, sembrerebbe che sia meglio un elica piccola con alto passo, che però a quanto so (anche se non me lo avete ancora ne confermato ne smentito) va montata necessariamente su motori ad alti kV, che però a quanto dici hanno meno coppia e quindi sono meno potenti...

SONO CONFUSO!!! 😂
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Vecchio 26 gennaio 17, 07:57   #20 (permalink)  Top
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Prova con questo: :http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
e anche quest'altro: http://www.baronerosso.it/forum/aero...brushless.html

Potenza e Coppia non sono la stessa cosa. Per esempio:
Camion: 400 CV, 400 kgm, motore diesel
Auto sportiva: 400 CV, 40 kgm motore a benzina.
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