Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 gennaio 17, 10:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Assorbimenti/velocita'

Ciao a tutti, volevo chiiedere, prima di fare l' acquisto di nuove batterie, se qualcuno aveva gia fatto questa prova.
Se con una lipo 4S con elica X ho un' assorbimento di 75A e passo a una lipo a 5S con un' altra elica X gli do' sempre 75A, che poi e' il max consentito del motore, di assorbimento, a livello prrestazionale ( velocita') e' simile? o piu' veloce?
Grazie se qualcuno sa' illuminarmi.
Ciao
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 12:26   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da MaxMin Visualizza messaggio
Ciao a tutti, volevo chiiedere, prima di fare l' acquisto di nuove batterie, se qualcuno aveva gia fatto questa prova.
Se con una lipo 4S con elica X ho un' assorbimento di 75A e passo a una lipo a 5S con un' altra elica X gli do' sempre 75A, che poi e' il max consentito del motore, di assorbimento, a livello prrestazionale ( velocita') e' simile? o piu' veloce?
Grazie se qualcuno sa' illuminarmi.
Ciao
passando da 4 a 5s hai più watt a disposizione, quindi si, puoi andare più veloce
ricorda però che la velocità dipende anche dal passo dell'elica oltre che dai giri
quindi potresti anche mantenere la stessa batteria (4s) e lavorare sulle misure dell'elica
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 12:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Io credo che se si mantengono i Watt invariati, l'unico vanaggio è solo un aumento di tempo di volo.
Attenzione però al regolatore. Deve poter gestire un voltaggio maggiore.
In caso contrario si vede prima il fumo e poi la fiamma.

FS
__________________
"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno.
Ma è soltanto un nuovo giorno...."
(MarkChagall)
FAI6710 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 13:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ikarus
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Immagini: 1
...Se aumenti una cella e lasci invariato l'assorbimento, i Watt AUMENTANO...
W= V*I
4 celle semplificando il voltaggio 16V*75A=1200W
5 celle semplificando il voltaggio 20V*75A=1500W

Quindi bruci il motore .... se non sopporta i watt in piu'

Claudio
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 13:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
Citazione:
Originalmente inviato da Ikarus Visualizza messaggio
...Se aumenti una cella e lasci invariato l'assorbimento, i Watt AUMENTANO...
W= V*I
4 celle semplificando il voltaggio 16V*75A=1200W
5 celle semplificando il voltaggio 20V*75A=1500W

Quindi bruci il motore .... se non sopporta i watt in piu'

Claudio
appunto...la vedo insensata come cosa se si cercano prestazioni maggiori, piuttosto gioca con le misure delle eliche e cerca la prestazione che più ti piace, mantenendo le 4s

per rimanere sugli stessi watt devi ridurre l'elica e non sempre "conviene" avere un'elica piccola che fa più giri.
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 13:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
Secondo me avete frainteso la domanda, per il fatto che ha indicato con X l'elica ma in realtà era X prima e Y poi.
Il motore non si brucia per i Watt disponibili, ma per quelli "consumati" se eccesivi, quindi, in base all'elica.

Ma credo che la domanda fosse (prendete i numeri come cifre simboliche e NON reali):

se ho un modello che dà il meglio di se con 5 celle e elica 6x5, ma io ho a casa una valigia di 4 celle, e non vorrei comprare altre lipo 5S, se metto un'elica 6x6 che pareggerà l'assorbimento al 100% di gas, ipotizziamo 80A a 5s / 6x5 e 80A a 4s / 6x6, cosa cambia nell'aereo all'atto pratico?

Forse, e dico forse perchè ne capisco pochissimo, la differenza sarà data, a parità di assorbimento, dalla misura dell'elica che vado a cambiare, cioè, se aumento il diametro o se aumento il passo. Maggior velocità se aumento il diametro e maggior "scatto" se aumento il passo?
E allora, se la aumentassi "alla pari", cioè, passassi da 6x5 a 7x6 (sempre inteso come cifre e non pollici reali)?
sescot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 13:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ikarus
 
Data registr.: 03-04-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 256
Immagini: 1
E' NORMALE che devi cambiare elica per avere lo stesso assorbimento aumentando una cella, ma lui ha precisato rimanendo con lo stesso assorbimento... quindi ....

Puoi si aumentare una cella ma devi diminuire l'assorbimento per rimanere nei watt sopportati... ne deriva un aumento del tempo di volo in quanto diminuisci l'assorbimento
Ikarus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 14:49   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Grazie a tutti dell'interessamento, ha ragione sescot a dire che l'elica a 4S sarebbe X e quella con 5S Y ma io non ho problemi ne di celle ne di watt (almeno sono sotto fascia dischiarata) solo devo stare nell'assorbinento di 75-80 A del motore... quindi aggiungendo una cella e mantenendo invariato l'assorbimento, con cambio elica appropriata, aumento i watt e quindi è più prestazionale rispetto alle 4S ho capito bene?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 15:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Tanto per chiarirci le idee, si puo' sapere di che motore stiamo parlando ?



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 17, 16:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxMin
 
Data registr.: 13-03-2012
Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
Madthrust 1600 Watt 6S 2200 Kv 80A


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________
T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/
https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg
MaxMin non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
velocità rotazione / velocità max Giannyman Elimodellismo Motore Elettrico 12 26 giugno 12 22:59
assorbimenti......... brivido Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 1 27 ottobre 11 16:36
assorbimenti!!! pincopallo Aeromodellismo Volo Elettrico 1 23 gennaio 08 18:46
Assorbimenti sbronzolo Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 4 20 dicembre 06 14:49
Velocita' di stallo e velocita' massima Rata Aeromodellismo 1 13 febbraio 05 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002