13 gennaio 17, 10:48 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2012 Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
| Assorbimenti/velocita'
Ciao a tutti, volevo chiiedere, prima di fare l' acquisto di nuove batterie, se qualcuno aveva gia fatto questa prova. Se con una lipo 4S con elica X ho un' assorbimento di 75A e passo a una lipo a 5S con un' altra elica X gli do' sempre 75A, che poi e' il max consentito del motore, di assorbimento, a livello prrestazionale ( velocita') e' simile? o piu' veloce? Grazie se qualcuno sa' illuminarmi. Ciao
__________________ T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/ https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg |
13 gennaio 17, 12:26 | #2 (permalink) Top | |
UserPlus Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
| Citazione:
ricorda però che la velocità dipende anche dal passo dell'elica oltre che dai giri quindi potresti anche mantenere la stessa batteria (4s) e lavorare sulle misure dell'elica
__________________ Massimo Bison https://imgur.com/a/rZMlsqz El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto | |
13 gennaio 17, 12:43 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
|
Io credo che se si mantengono i Watt invariati, l'unico vanaggio è solo un aumento di tempo di volo. Attenzione però al regolatore. Deve poter gestire un voltaggio maggiore. In caso contrario si vede prima il fumo e poi la fiamma. FS
__________________ "Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni. Ti svegli una mattina e pare che sia finito un'altro anno. Ma è soltanto un nuovo giorno...." (MarkChagall) |
13 gennaio 17, 13:23 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-04-2010 Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
| Citazione:
per rimanere sugli stessi watt devi ridurre l'elica e non sempre "conviene" avere un'elica piccola che fa più giri. | |
13 gennaio 17, 13:41 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-02-2008
Messaggi: 5.948
|
Secondo me avete frainteso la domanda, per il fatto che ha indicato con X l'elica ma in realtà era X prima e Y poi. Il motore non si brucia per i Watt disponibili, ma per quelli "consumati" se eccesivi, quindi, in base all'elica. Ma credo che la domanda fosse (prendete i numeri come cifre simboliche e NON reali): se ho un modello che dà il meglio di se con 5 celle e elica 6x5, ma io ho a casa una valigia di 4 celle, e non vorrei comprare altre lipo 5S, se metto un'elica 6x6 che pareggerà l'assorbimento al 100% di gas, ipotizziamo 80A a 5s / 6x5 e 80A a 4s / 6x6, cosa cambia nell'aereo all'atto pratico? Forse, e dico forse perchè ne capisco pochissimo, la differenza sarà data, a parità di assorbimento, dalla misura dell'elica che vado a cambiare, cioè, se aumento il diametro o se aumento il passo. Maggior velocità se aumento il diametro e maggior "scatto" se aumento il passo? E allora, se la aumentassi "alla pari", cioè, passassi da 6x5 a 7x6 (sempre inteso come cifre e non pollici reali)? |
13 gennaio 17, 13:52 | #7 (permalink) Top |
User |
E' NORMALE che devi cambiare elica per avere lo stesso assorbimento aumentando una cella, ma lui ha precisato rimanendo con lo stesso assorbimento... quindi .... Puoi si aumentare una cella ma devi diminuire l'assorbimento per rimanere nei watt sopportati... ne deriva un aumento del tempo di volo in quanto diminuisci l'assorbimento |
13 gennaio 17, 14:49 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2012 Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
|
Grazie a tutti dell'interessamento, ha ragione sescot a dire che l'elica a 4S sarebbe X e quella con 5S Y ma io non ho problemi ne di celle ne di watt (almeno sono sotto fascia dischiarata) solo devo stare nell'assorbinento di 75-80 A del motore... quindi aggiungendo una cella e mantenendo invariato l'assorbimento, con cambio elica appropriata, aumento i watt e quindi è più prestazionale rispetto alle 4S ho capito bene? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/ https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg |
13 gennaio 17, 16:16 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-03-2012 Residenza: Cuneo
Messaggi: 729
|
Madthrust 1600 Watt 6S 2200 Kv 80A Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
__________________ T-Rex 450l Dominator 6S / Mcpx BL/ T-Rex 700X Dominator/Funjet Ultra 6S/Radjet 800/Spektrum DX8/ https://www.youtube.com/channel/UCcB...0Biz96el4cuCgg |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
velocità rotazione / velocità max | Giannyman | Elimodellismo Motore Elettrico | 12 | 26 giugno 12 22:59 |
assorbimenti......... | brivido | Automodellismo Mot. Elettrico On-Road | 1 | 27 ottobre 11 16:36 |
assorbimenti!!! | pincopallo | Aeromodellismo Volo Elettrico | 1 | 23 gennaio 08 18:46 |
Assorbimenti | sbronzolo | Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori | 4 | 20 dicembre 06 14:49 |
Velocita' di stallo e velocita' massima | Rata | Aeromodellismo | 1 | 13 febbraio 05 13:42 |