BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/)
-   -   F3A/V KOMET 1 ARF BB Skyaviations (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-elettrico/366677-f3a-v-komet-1-arf-bb-skyaviations.html)

royalfigther69 12 gennaio 17 00:18

F3A/V KOMET 1 ARF BB Skyaviations
 
https://www.youtube.com/watch?v=v2Bk3Htm-Fo


Qualche tempo fa leggendo le varie discussioni sul F3A/V mi imbatto in questa riproduzione ARF del famoso Komet 1 di Benito Bertolini rivisto per il volo elettrico.
Chiaramente la costruzione è stata impostata con il taglio CNC sia per la fusoliera che per le ali e piani di quota, che apporta una leggerezza che ha dell'incredibile rispetto all'originale modello della BB. Basti pensare che il peso in ordine di volo é dato per 3.200 kg, contro i 4 kg circa della versione BB degli anni 80 a scoppio.
Proprio in virtù di essere stato possessore di un Komet 2 con fusoliera in balsa, mi è venuta una voglia irrefrenabile di riprovare le emozioni passate, anche se con una nuova tipologia di motorizzazione, che sicuramente farà storcere il naso a i più integralisti.
Ho potuto apprezzare la leggerezza e la rifinitura di questa produzione rivisitata della Skyaviations di cui vi elenco i pesi:
1) fusoliera 520g
2) naca motore verniciata 36 g
3) pianetto orizzontale 115 g
4) ala sx 293 g
5) ala sx 308 g
6) baionetta alluminio da 10 mm 35 g
7) carenature ventrali ala 14 g
Per un totale di 1.321 kg chiaramente rifinito in oracover magistralmente posato.
La scatola è arrivata abbondantemente imballata con doppia scatola in cartone rigido.
Costo della scatola € 220,00 + 20 di spedizione.
Alla spesa ho aggiunto la terna di carrelli retrattili elettrici da loro proposti.
Cercherò per quanto mi è possibile recensire sia la costruzione che il collaudo che per il momento mi ha pienamente soddisfatto per rapporto qualità prezzo. 😁

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...8652afe6e2.jpg

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk

santuz 12 gennaio 17 10:27

potresti postare un link del negozio dove lo hai comprato?

Andyflyer 12 gennaio 17 10:39

Citazione:

Originalmente inviato da santuz (Messaggio 5002619)
potresti postare un link del negozio dove lo hai comprato?

Non è un negozio, si acquista direttamente dal produttore ma devi scrivergli in privato perché il listino riporta prezzi un po' diversi.
Poi c'è la storia dei modelli di 1a e 2a scelta, indicata anche sulla loro pagina, che non è molto chiara. Nel caso chiedi delucidazioni su che modello ti inviano e a che prezzo.

In pratica, pur essendo tedesco occorre trattare... all'italiana :fiu:

https://www.skyaviations.com/en/clas...-planes/komet/

Se scrivi (io ho scritto in inglese, non so se comprendono l'italiano) ti risponde Dieter Hornig.

Ciao
Andrea

fabiovitti 12 gennaio 17 21:51

Il modello è bello, nulla da dire, ma fusoliera e naca motore fatti in fibra a me vengono dello stesso peso forse 20 grammi in più con fondo epossidico grigio.
La cappottina dell'originale è completamente diversa.

Andyflyer 12 gennaio 17 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da fabiovitti (Messaggio 5002820)
La cappottina dell'originale è completamente diversa.

E' un appunto che mi pare d'aver già sentito, così come mi sembra di aver letto su un forum (straniero? Forse sì) che l'ala sia fedele anche come profilo, mostrando intercambiabilità con una vecchia fusoliera del komet già in possesso del proprietario.
Certo è che del Komet ha la forma esterna ma nulla a che vedere col sistema costruttivo originario.
Come d'altronde molte repliche di pluri vintage, sia ARF che laserkit da costruire

Andrea

royalfigther69 12 gennaio 17 23:19

Come a detto Andyflyer l'ordinazione dei modelli si effettua a mezzo mail, non ho avuto problemi anzi sono stati celeri sia nella spedizione che nel rispondere alle varie mail.
Per quanto riguarda la possibilità di modelli di 1° e 2° scelta non mi è stato esplicitamente esposto durante la contrattazione.
Comunque posso assicurare che se il modello inviatomi è di seconda scelta, devo dire ben vengano i modelli di seconda scelta con codesto assemblaggio e finitura.😁
Per quanto riguarda la cappottina trae in inganno la verniciatura che si allunga rispetto alla cappottina originale, anche perché la cappottina del modello Krukki parte dalla maca motore sino al dorso superiore 😋

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk

Andyflyer 13 gennaio 17 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da royalfigther69 (Messaggio 5002867)
Per quanto riguarda la possibilità di modelli di 1° e 2° scelta non mi è stato esplicitamente esposto durante la contrattazione.

Confermo che mi è stato detto solo dietro esplicita richiesta, perché avevo letto di questa doppia tipologia sul loro sito (nelle prime email non ne hanno fatto menzione).

A loro detta si tratta di stupidaggini che non inficiano la qualità complessiva del prodotto, come guaine bowden dallo scorrimento un po' duro - suggeriscono spray al silicone - e magnetini fermacappottina di forza insufficiente - mi han detto che includono altri magnetini supplementari da incollare.

In pratica, roba che un modellista medio risolve in poco tempo.

Questo sempre prestando fede alla corrispondenza email, perché realmente il modello ce l'ha solo royalfigther69, ed è a lui che spetta l'ultima parola.

Andrea

royalfigther69 14 gennaio 17 12:46

Allora io ho da qualche settimana il modello in questione, e per motivi d'influenza ho solo verificato il tutto, per il momento non mi pare ci siano difetti evidenti, anzi ripeto per la spesa fatta se avessi preso una scatola di montaggio tradizionale dello stesso modello avrei speso notevolmente di più con l'incombenza di dover rifinire spendendo in ricopertura o vernici bicomponente ben più di 100 €, per avere gli stessi risultati di questo modello ARF.
Per quanto riguarda gli appunti di Andrea, devo dire che i bowden per come la vedo io, non è sicuramente consigliabile su un modello da F3A, infatti è mia intenzione mettere la barra rigida in carbonio per cabra/picchia e i cavetti tira e molla a X per il direzionale. Chiaramente da studiare visto che il modello è già assemblato, ma non penso ci siano grossi problemi.
Per la cappottina anche se montata controvento, non credo ci siano grossi problemi, ma cosa buona e giusta montare per sicurezza un piccolo chiavistello di sicurezza nel dorso a ridosso della cappottina. 😋

Inviato dal mio Lenovo B6000-H utilizzando Tapatalk

royalfigther69 15 gennaio 17 22:44

1 Allegato/i
Bene parliamo di motorizzazione :
ho trovato questa motorizzazione da Himotoraging Surpass C5055 - 700 Kv, che sulla carta dovrebbe essere un pari copia della stessa motorizzazione dei limitino Krukki.
Come costruzione sembra di buona qualità e mi è costato € 65,00 spese incluse.
Ecco le caratteristiche:
Product: 4020 (5055) BRUSHLESS MOTOR
Watts: 1400

Dimension: 50mm x 55mm
Weight: 296g (with 4m connectors)
Kv: 700rpm/V
Voltage: 11.1v~29.6v (3s~8s)
Max Power: 1600w
Max Current: 60A
Max Efficiency: 80% @ 35A
No load Current: 3.0A
Internal Resistance: 0.18
Diameter of shaft: 6mm

Features:
14Pole 12Slot Hi-torque Motor Design
CNC Machined 6061 T6 Billet Aluminum Heatsink Can
High Purity Copper Windings Maximizes Efficiency
High RPM ABEC5 Oversized Bearings
Precision balanced rotor,smoothness for best reliability and maximum RPM
Stator - Super Thin (0.2mm) Laminations
Precision Engineered for Maximum
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ecf65ed6a2.jpg

https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...ccc5dfdca0.jpg




Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

I-MACS 15 gennaio 17 23:09

Ciao,

bellissimo modello!:wub:

Lo avevo visto a Verona allo stand di Benito Bertolani e dei suoi allievi.

Una signora gentilissima mi aveva dato alcune informazioni e mi aveva parlato del sito skyaviation.

Ora non ho tempo e spazio per farlo ma in un futuro prossimo spero..anche perchè averi già tutta l'elettronica da metterci reduce da altri modelli..:shutup:

Seguo con interesse il thread.

Saluti


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002