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Vecchio 17 gennaio 17, 12:34   #21 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Sei informato sulle ultime modifiche al regolamento F3A/V ?
E' previsto un bonus sul punteggio ottenuto del 3% per i motori a scoppio recenti e del 5% per quelli più vecchi.
Io ho un motore da 510 kv e volo con 12x10 e 13x8 con 6 celle, le prestazioni corrispondono a quelle dei motori a scoppio con pipa.
No veramente non ero a conoscenza delle ultime modifiche al regolamento, ma reputo per il mio modo di vedere ancora migliore per fattori di praticità la motorizzazione elettrica

Diciamo che sono partito da una motorizzazione alquanto simile ai Leomotion 700Kv dei Krukki, per cui spero in un buon punto di partenza, anche perchè come ho accennato in un'altra discussione la problematica del Komet 1 è la conformazioe carrello triciclo che limita e vincola l'altezza da terra del disco dell'elica.
Spero di ciocare almeno con il diametro 12 con il passo per arrivare alla 12x10 E, ma se c'è spazio per le 13 be aalora i discorsi cambiano.
Comunque grazie per l'info
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Vecchio 17 gennaio 17, 14:47   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
L'esempio dell'OS 55AX era per far capire il tipo di motorizzazione spesso consigliata per modelli leggeri. Debbo dire (e ancora devo capire se vantarmene o vergognarmi ) che di OS 55AX ne ho avuto uno, comprato seminuovo per un Mach 1 ancora da finire, poi rivenduto senza vedere miscela perché su un Vintage mi faceva tristezza
Ho preferito complicarmi la vita con un paio di Webra Speed 61, debbo ancora rodarli dopo aver cambiato fascia e cuscinetti. Uno dei 2 ha la pipa e potrei usarlo sul Komet, ma poiché lo scarico è laterale c'è il dubbio che vada ad interferire con l'ala. Però ho 2 collettori (curva stretta e curva ampia), uno dei due potrebbe essere giusto per far passare la pipa sopra (o sotto) l'ala.

Senza che ti disturbo oltre per prendere le misure, con un po' di buona volontà posso capirlo anche dal disegno del Komet, che è pubblico.


Stesso problema sul Mach 1 in costruzione, invece della prevista "fogna" prevista ho realizzato uno sportellino amovibile su cui praticare l'apertura minima indispensabile.

Forse è possibile fare una cosa simile anche sul Komet.




Grazie per i preziosi contributi, attendiamo anche notizie delle prove in volo

Andrea



.
Per quanto riguarda la motorizzazione l'OS 55 secondo me, essendo una motorizzazione di poco più di 8 cc ha necessità di esprimere la sua potenza con eliche decisamente piccole almeno per come intendo io un F3A che dovrebbe tirare eliche si grandi diametri e passi a bassi numeri di giri.😋
Per quanto riguarda la tua motorizzazione Webra non penso dovrebbero esserci problemi, anche se con lo scarico laterale oltre a fare passare la pipa sotto l'ala andresti a trovarti parte degli oli di scarico proprio nell'ampia apertura del carrello anteriore di cui ho accennato precedentemente 😁
Comunque ogni installazione di un particolare motore è un discorso assestante........

Ecco perché consigliavo uno scarico posteriore con pipa laterale 😁

Penso di riuscire a chiudere con della balsa l'ampia l'apertura del carrello abbastanza facilmente vedremo in corso d'opera. 😋

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Ultima modifica di royalfigther69 : 17 gennaio 17 alle ore 14:51
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Vecchio 18 gennaio 17, 22:39   #23 (permalink)  Top
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In questi giorni ho definito il montaggio del motore e castello motore sulla fusoliera.
Nonostante negli accessori abbondantemente forniti a corredo, mancavano le viti M4 sia per collegare il motore con i distanziali che le viti per il collegamento del Castelletto alla parafiamma.
Come regolatore ho optato per un Hobbyking da 85 Ah ampiamente sudimensionato.

F3A/V  KOMET 1 ARF BB Skyaviations-p_20170108_183734_hdr.jpg

mentre per il reparto comandi non avendo in casa servocomandi idonei, ho preso dei servi Corona DS339HV digitali che sulla carta vantano una coppia di 5.1 kg cuscinetti e con ingranaggi metallici ed anche economici.
Dalle prime prove sembrano dei discreti servocomandi e senza apparenti giochi.





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Ultima modifica di royalfigther69 : 18 gennaio 17 alle ore 22:42
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Vecchio 04 febbraio 17, 01:01   #24 (permalink)  Top
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Qualche giorno fa dopo cena mi sono detto montiamo la naca motore, che ci vuole 4 viti e il gioco è fatto è ARF !!!!
Tacci sua ho dovuto prima di tutto smontare un paio di volte gli spessori tra motore e castello perché troppo lunghi e va be' ci sta, unà volta rimontato tutto porto la naca verso la parafiamma, ma è troppo precisa e la naca tende a forzare ed aprirsi. 😣
Smonto la naca e inizio a levigare all'interno della stessa con il tampone abbrasivo del dremel per ridurre di qualche centesimo lo spessore interno della naca, non vi dico il casino che ho fatto dopo cena per la contentezza dei vicini 😂😂😂
La rimonti ma niente c'è ancora troppo materiale e sulla parafiamma è rivestita in termoretraibile e il che mi scoccia toccarla, alla fine riprovo con la naca ma ancora non ci siamo. A questo punto attacco la parafiamma con il dremel e dopo vari tentativi riesco a far entrare la naca e a centrarla con l'ogiva montata ed a fissarla. In pratica quasi 2 serate di prove montaggi e smontaggi multipli con imprecazioni in aramaico.....😁
Monto i servi in fusoliera e mi accorgo che i servi presi sono più piccoli rispetto ai servi standard perciò ho dovuto ritagliare tacchi di compensato della misura adatta e incollarli per montare i servi....... ma non era un modello ARF !!!!!
Devo essere sincero preferisco lavorare su un modello grezzo è molto più semplice che lavorare su un semi pronto, almeno non ti devi preoccupare di rovinate la finitura ....... Comunque si procede 😋

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Ultima modifica di royalfigther69 : 04 febbraio 17 alle ore 01:05
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Vecchio 04 febbraio 17, 13:10   #25 (permalink)  Top
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Ecco alcune foto del risultato del montaggio della naca motore, chiaramente come si può notare ci sono degli disallineamenti tra i colori delle grafiche tra fusoliera e naca, che ho cercato di attenuare, ma che cercherò di mascherare con qualche ritocco finale.

F3A/V  KOMET 1 ARF BB Skyaviations-p_20170204_115522.jpg

F3A/V  KOMET 1 ARF BB Skyaviations-p_20170204_115608.jpg

Ho montato e proceduto alle aperture necessarie per i carrelli e purtroppo a corredo del modello danno le gambe in armonico da 4 mm con la molla a 3 giri.
Montando la gamba dopo aver preso misure e piegature ho notato che proprio per la molla a più giri sporge abbastanza.
Non è un grave problema, ma in volo sicuramente oltre che a frenare rischierà da morire, al contrario del vantaggio che dovrebbero portare i carrelli retrattile.
Sicuramente sostituirò le gambe con quelle con molla ad un solo giro ;)

Allegato 1

F3A/V  KOMET 1 ARF BB Skyaviations-p_20170204_115644.jpg

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F3A/V  KOMET 1 ARF BB Skyaviations-p_20170204_115716.jpg  
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Vecchio 07 febbraio 17, 01:09   #26 (permalink)  Top
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Stasera la curiosità era tanta così ho provato la motorizzazione con una 12x8 APC normale non elettrica.
Ho come prima prova non avendo una batteria 5S ho utilizzato una batteria 4S 5200 mh da 10C, collegato il wattmeter la batteria appena carica segnava V 16,80, do gas e nel tempo di qualche secondo il voltaggio da 16,80 V scende repentinamente a 14,80 V con crollo anche dei watt erogati sino ad scendere a 612,00 watt. Non ho rilevato i giri motore, in quanto con la luce artificiale non sono rilevabili con il contagiri ottico.
Questa prima prova mi da molto da pensare sui vantaggi dell'elettrico sul motore a scoppio.
Seguiranno maggiori verifiche 😁

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Vecchio 07 febbraio 17, 11:33   #27 (permalink)  Top
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Non è molto corretto usare eliche per scoppio su motori elettrici e farci dei test.
Riprova con eliche adatte.
Il Komet originale necessitava di motori potenti.
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Vecchio 07 febbraio 17, 14:12   #28 (permalink)  Top
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Usa una batteria da 6 celle ed un motore da 500Kv
per esempio un Hacker 12S 480 Kv. o similari.
Per chiarezza usa un motore da 1100Vatt con 500 giri per volt. ( 500Kv)

Questo è un setup ampiamente consolidato ed usato dalla maggior parte dei modellisti.

So che viene consigliato un setup diverso con batteria da 5 celle ed un motore da 750 Kv.
In teoria potrebbe essere lo stesso. In pratica è come dimezzare il serbatoio di un motore glow.

Usa eliche per elettrico. Hanno meno resisteza aerodinamica.

Ciao FS
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"Scorrono gli anni, volano i mesi ed i giorni.
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Ma è soltanto un nuovo giorno...."
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Vecchio 07 febbraio 17, 16:04   #29 (permalink)  Top
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Si lo so perfettamente che utilizzare eliche non per propulsione elettrica ha dei limiti, ma non avendo in laboratorio altro, ho voluto iniziare a sperimentare partendo dal basso a livello batteria ed un elica prettamente da motore a scoppio dell'epoca e poi montando eliche adatte le cose non potranno. che migliorare.
Attualmente ho come configurazione il 700 kv similare a quella dei tedeschi, come peraltro giustamente ha segnalato FAI6710, più che altro perché come già detto il Komet, ma un po' tutti i modelli vintage, hanno scarsa altezza da terra in particolare con il carrello triciclo, per cui già utilizzare diametri elica 12 dico forse si è ai limiti.
Utilizzare la configurazione giustamente consigliata da FAI 6710 impone forzatamente l'utilizzo di eliche di grandi diametri che penso proprio siano incompatibili con la tipologia di modello per motivi suesposti.
Rimane comunque una soluzione quella del 500 Kv che si potrà apportare qualora vi siano le condizioni per l'utilizzo specifico.
Ringrazio per gli interventi e come si dice... To Be Continued..... 😋

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Vecchio 07 febbraio 17, 19:11   #30 (permalink)  Top
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La soluzione con 6 celle e 500Kv non obbliga a diametri lunghi. Impone anzi dei carichi maggiori.
Voglio dire che il rapporto è molto semplice:
Puoi raggiungere solo i 1100 Watt di potenza.
Hai una batteria da 6 celle e quindi Ca. 24 Volt
In conseguenza devi limitare il tuo assorbimento solo a max 46 Ah.

500Kv x 24 volt significano al massimo 12.000 rpm che sotto carico scendono a circa di 10,000 rpm.
Se tu utilizzassi un motore con un Kv da 520 ed una elica da 12x10 ed una batteria da 6 celle con 5200 mAh, avresti un decente tiro ed un tempo di volo medio di ca 9 minuti.

Se potessi usare una 13" dovresti scendere di passo non più di 8".
L'assorbimento supererebbe i 46 Ah e quindi i 1100 watt ammessi.

Ricorda che il prodotto degli Ah della batteria con i suoi volt ( N celle) sono come il serbatoio miscela di un glow. Per decollare devi sempre assorbire 46 Ah quindi con 6 celle voli più tempo , con 5 meno tempo, con 4 non decolli.

Sembra complicato, ma non lo è

Chiedi pure
FS
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