Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 16, 00:49   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-12-2016
Messaggi: 14
problema collegamento ricevente fms super ez

Salve a tutti riprnendo questo forum dopo una lunga assenza per motivi di lavoro.
Ho sempre volato con modelli scoppio e radio fm quindi tutta la mia
Attrezzatura e conoscenza si è fermata a 10 anni fa almeno.
Ho voluto riprendere questa passione e ho comprato un kit combo FMS SUPER EZ ala alta elettrico. Nel combo preso non c'è la radio e ricevente perché ero sicuro che mi bastava quello cHe Avevo (radio kyosho del Calmato e ricevente fm dell stesso modello.

Ho collegato il tutto ma non funziona nulla. Mi dite come fare. Ho collegato tutto come da manuale ma non parte nulla cioè nn c'è corrente dalla batteria.
Poi ho alimentato la ricevente con pacco batterie a parte e i servi funzionano ma il motore NULLA morto........
Ho scoperto solo adesso che questi modelli elettrico possono fare a meno del pacco batterie esterno.....ma a me non va niente, e neanche Jonathan dava nulla tra gli accessori di così importante.....
Manca qualcosa di importante. ??

Fatemi sapere vorrei farlo volare subito. Grazie
Alessandro
storenike89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 08:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da storenike89 Visualizza messaggio
Salve a tutti riprnendo questo forum dopo una lunga assenza per motivi di lavoro.
Ho sempre volato con modelli scoppio e radio fm quindi tutta la mia
Attrezzatura e conoscenza si è fermata a 10 anni fa almeno.
Ho voluto riprendere questa passione e ho comprato un kit combo FMS SUPER EZ ala alta elettrico. Nel combo preso non c'è la radio e ricevente perché ero sicuro che mi bastava quello cHe Avevo (radio kyosho del Calmato e ricevente fm dell stesso modello.

Ho collegato il tutto ma non funziona nulla. Mi dite come fare. Ho collegato tutto come da manuale ma non parte nulla cioè nn c'è corrente dalla batteria.
Poi ho alimentato la ricevente con pacco batterie a parte e i servi funzionano ma il motore NULLA morto........
Ho scoperto solo adesso che questi modelli elettrico possono fare a meno del pacco batterie esterno.....ma a me non va niente, e neanche Jonathan dava nulla tra gli accessori di così importante.....
Manca qualcosa di importante. ??

Fatemi sapere vorrei farlo volare subito. Grazie
Alessandro
Non sono molto esperto in merito al tuo problema, ma per prima cosa controllerei che sul regolatore di velocità ci sia scritto ESC-BEC, cioè che è in grado anche di alimentare ricevente e servi. Se è così controllerei che su + e - (rosso e nero o rosso e marrone ) del connettore che si collega alla ricevente (spina Throttle) ci sia la tensione di 6V e che questo voltaggio sia sufficiente alla tua ricevente.
Se il regolatore non è anche BEC penso che devi alimentare separatamente la ricevente da una spina libera (con voltaggio adatto anche ai servi) e collegare il connettore dell'ESC su Throttle, ma di questo non sono sicuro.
Controlla col manuale del modello anche che l'ESC non necessiti di programmazione o calibratura.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 09:18   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da storenike89 Visualizza messaggio
Salve a tutti riprnendo questo forum dopo una lunga assenza per motivi di lavoro.
Ho sempre volato con modelli scoppio e radio fm quindi tutta la mia
Attrezzatura e conoscenza si è fermata a 10 anni fa almeno.
Ho voluto riprendere questa passione e ho comprato un kit combo FMS SUPER EZ ala alta elettrico. Nel combo preso non c'è la radio e ricevente perché ero sicuro che mi bastava quello cHe Avevo (radio kyosho del Calmato e ricevente fm dell stesso modello.

Ho collegato il tutto ma non funziona nulla. Mi dite come fare. Ho collegato tutto come da manuale ma non parte nulla cioè nn c'è corrente dalla batteria.
Poi ho alimentato la ricevente con pacco batterie a parte e i servi funzionano ma il motore NULLA morto........
Ho scoperto solo adesso che questi modelli elettrico possono fare a meno del pacco batterie esterno.....ma a me non va niente, e neanche Jonathan dava nulla tra gli accessori di così importante.....
Manca qualcosa di importante. ??

Fatemi sapere vorrei farlo volare subito. Grazie
Alessandro
la batteria principale l'hai messa? E' carica? La polarità corrisponde?
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 09:50   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-12-2016
Messaggi: 14
Si ho collegato tutto
La lipo caricata
Il modello dovrebbe avere installato il regolatore così come pubbliciazzato
La ricevente funziona solo se collegata alla batteria esterna ma solo per i servi elevatore alettone NON X IL MOTORE
Manca qualche cavo che non mi è stato fornito e che quando ho chiesto che avrei usato radio e ricette di un vecchio modello rtf a scoppio kyosho Calmato mi hanno detto si vai tranquillo
Che cosa devo comprare X fare partire il motore?
storenike89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 11:58   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-12-2016
Messaggi: 14
ritorno sulla questione per aggiornare che:
adesso stranamente è successo un miracolo il modello funziona motore / servi etc senza nessuna alimentazione esterna.....è bastato solo collegare il servo 3 motore sul canale 3 e tutto è alimentato dalla batteria lipo
quello che è successo è strano e non vorrei fosse la ricevente ad essere difettosa e forse sarebbe meglio neanche farlo volare.

per caso c'è da fare qualche settaggio particolare per associare radio a questo genere di modelli elettrici? perchè prima non partiva, poi si è messo a fare dei beep, poi facendo dei beep con radio spenta il motore girava da solo, poi ho scollegato tutto e ricollegato l'areoo ha fatto dei beep come se si fosse associata alla radio
adesso da fermo funziona tutto secondo voi è la ricevente andata????
storenike89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 12:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da storenike89 Visualizza messaggio
ritorno sulla questione per aggiornare che:
adesso stranamente è successo un miracolo il modello funziona motore / servi etc senza nessuna alimentazione esterna.....è bastato solo collegare il servo 3 motore sul canale 3 e tutto è alimentato dalla batteria lipo
quello che è successo è strano e non vorrei fosse la ricevente ad essere difettosa e forse sarebbe meglio neanche farlo volare.

per caso c'è da fare qualche settaggio particolare per associare radio a questo genere di modelli elettrici? perchè prima non partiva, poi si è messo a fare dei beep, poi facendo dei beep con radio spenta il motore girava da solo, poi ho scollegato tutto e ricollegato l'areoo ha fatto dei beep come se si fosse associata alla radio
adesso da fermo funziona tutto secondo voi è la ricevente andata????
Con i telecomandi a 2,4 GHz si accende prima la trasmittente e poi si alimenta l'ESC del modello che fa una nota per ogni cella della batteria (nel tuo caso 3) più una nota finale (penso per segnalare la connessione con la ricevente). Il fatto che il motore girasse da solo a trasmittente spenta potrebbe essere che, come nelle riceventi moderne, in assenza di segnale il sistema di sicurezza (Fail Safe) fa andare il motore al minimo ma non so dirti se la tua ricevente ha questa funzione.
Meglio sentire i pareri di piloti più esperti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 12:54   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-12-2016
Messaggi: 14
adesso ho provato a scollegare diverse volte e sembra tutto settato.....che fosse la ricevente ferma da anni con i contatti un po ossidati? perchè altrimenti non si spiega
inoltre con una lipo da 1800 che autonimia di volo ho x stare tranquilli considerando un volo normale?
storenike89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 13:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da storenike89 Visualizza messaggio
adesso ho provato a scollegare diverse volte e sembra tutto settato.....che fosse la ricevente ferma da anni con i contatti un po ossidati? perchè altrimenti non si spiega
inoltre con una lipo da 1800 che autonimia di volo ho x stare tranquilli considerando un volo normale?
Sulla scheda tecnica del tuo modello il negozio Banggood dichiara:
" 3S 1300mAh battery allows 15 minutes flight time"
quindi con la 1800 puoi superare i 20 minuti ma con temperature primaverili-estive.
Il freddo riduce sensibilmente l'autonomia delle batterie, dopo 10 minuti di volo io misurerei il voltaggio della batteria e mi fermerei a 11,1V a vuoto (sotto carico sono di meno).
Se non hai confidenza con le batterie lipo ti sarà utile leggere " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 15:39   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-12-2016
Messaggi: 14
Ho verificato che praticamente tutti i problemi erano dovuti alla spina della batteria ma non il connettore ma l'adattatore originale installato
Benedetti cinesi.....ora l'ho smontato un paio di volte ma secondo me andrebbe controllato bene o risaldato di nuovo
Praticamente e quello femmina che arriva dal regolatore
Per ovviare a questa paura ho collegato un pacco batterie da 6v alla ricevente almeno se si stacca la principale ho i servi e un po' di motore
Ma questo può provocare danni essendoci doppia batteria ?
Può succedere qualcosa visto che comunque non è un sistema ad esclusione ????
storenike89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 15:45   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da storenike89 Visualizza messaggio
Ho verificato che praticamente tutti i problemi erano dovuti alla spina della batteria ma non il connettore ma l'adattatore originale installato
Benedetti cinesi.....ora l'ho smontato un paio di volte ma secondo me andrebbe controllato bene o risaldato di nuovo
Praticamente e quello femmina che arriva dal regolatore
Per ovviare a questa paura ho collegato un pacco batterie da 6v alla ricevente almeno se si stacca la principale ho i servi e un po' di motore
Ma questo può provocare danni essendoci doppia batteria ?
Può succedere qualcosa visto che comunque non è un sistema ad esclusione ????
se usi una batteria esterna, devi scollegare il cavo del positivo del cavetto del regolatore che va alla rx
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Super Scorpion 70mm Fms Rochobby Hell 13 Aeromodellismo Ventole Intubate 5 11 gennaio 16 14:50
problema collegamento ricevente frsky x8r cosa sbaglio?? born_to_fly87 Radiocomandi 1 25 giugno 14 13:36
Collegamento ricevente Guerinomaione Aeromodellismo Principianti 19 08 settembre 12 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002