Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 16, 16:17   #11 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-12-2016
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se usi una batteria esterna, devi scollegare il cavo del positivo del cavetto del regolatore che va alla rx
Se non lo faccio cosa succede ? Perché ho provato norlmalmente e sembra funzionare tutto...fatemi capire
storenike89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 17:31   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da storenike89 Visualizza messaggio
Se non lo faccio cosa succede ? Perché ho provato norlmalmente e sembra funzionare tutto...fatemi capire
Hai una doppia alimentazione della ricevente, dal BEC e dalla batteria aggiuntiva, ed un guasto-corto dell'ESC potrebbe compromettere anche il funzionamento della ricevente. In più, secondo me, il motore preleverebbe energia anche dalla batteria aggiuntiva e potrebbe anche scaricarla se è piccola rispetto alla principale.
Comunque se Massimo dice di fare così c'è da fidarsi della sua esperienza.
Se il connettore dell'ESC è mal saldato è necessario rifare la saldatura, un motorino come quello assorbirà 10-15A che è la corrente che, a 230V, assorbe una lavatrice mentre scalda e lava. Allo spunto il motore assorbe anche più del doppio ed una connessione difettosa si surriscalda fino a fondere l'isolante di connettore e cavi. Questa è normale elettrotecnica (sono elettricista) che si applica a qualsiasi impianto elettrico.
P.S. Quello sull'ESC è il maschio, perchè ha gli spinotti, quella sulla batteria è la femmina, perchè ha gli alveoli (fori) anche se il corpo del connettore femmina entra in quello del maschio
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 31 dicembre 16 alle ore 17:41
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 18:16   #13 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-12-2016
Messaggi: 14
Ho capito certo in effetti non essendo un collegamento di emergenza ma a tutti gli effetti un'altra fonte di energia ci potrebbe essere un problema.
Per non esiste in commmercio un cavetto che esclude quel filo senza manomettere l'impianto perché alla fine io preferisco lasciarlo originale e iniziare a volare con la batt aggiunta sulla ricevente poi magari la tolgo perché comunque è un peso non indifferente

Nel caso una dovesse staccare il filo esattamente quale sarebbe quello che esce dal regolatore con la spina servo ???
storenike89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 18:53   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da storenike89 Visualizza messaggio
Ho capito certo in effetti non essendo un collegamento di emergenza ma a tutti gli effetti un'altra fonte di energia ci potrebbe essere un problema.
Per non esiste in commmercio un cavetto che esclude quel filo senza manomettere l'impianto perché alla fine io preferisco lasciarlo originale e iniziare a volare con la batt aggiunta sulla ricevente poi magari la tolgo perché comunque è un peso non indifferente

Nel caso una dovesse staccare il filo esattamente quale sarebbe quello che esce dal regolatore con la spina servo ???
Il cavo ricevente-ESC alimenta la ricevente e ne riceve il segnale, il connettore è lo stesso di quello dei servi e dovrebbe avere tre fili, Rosso +, Marrone -, Arancio segnale (una specie di omega quadrata). Massimo ha scritto di staccare il Rosso. Puoi separare il filo rosso dagli altri due al centro del cavo, tagliarlo ed isolarlo (con nastro isolante o guaina termorestringente) ed in seguito, se ti serve, ricollegarlo con un piccolo morsetto Mammouth oppure, per non tagliarlo spingenre con un piccolo cacciavite il dentino (quella parte metallica che si vede sul fianco del connettore) che tiene fermo il suo contatto all'interno del connettore, sfilarlo dal connettore ed isolarlo. In seguito basta semplicemente rimetterlo nel connettore, magari prima rialzando un pò il dentino di fermo del contatto.
Che batteria usi per la ricevente ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 31 dicembre 16 alle ore 18:56
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 16, 19:25   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-12-2016
Messaggi: 14
Uso x la ricevente 4 batt da 1.5 classsiche stilo
storenike89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 17, 12:20   #16 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-12-2016
Messaggi: 14
buon anno a tutti !!!
secondo voi posso provare a volare con un elica 10x6 ?
il modello consigliano una 10x5, però ho solo 10x6 e vorrei sapere se posso volare tranquillamente anche con questa......

PS: l'elica 10x6 che ho erano per modelli a scoppio.....c'è differenza secondo voi???
storenike89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 17, 13:01   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da storenike89 Visualizza messaggio
buon anno a tutti !!!
secondo voi posso provare a volare con un elica 10x6 ?
il modello consigliano una 10x5, però ho solo 10x6 e vorrei sapere se posso volare tranquillamente anche con questa......

PS: l'elica 10x6 che ho erano per modelli a scoppio.....c'è differenza secondo voi???
si sono più pesanti e spesse, per verificare devi utilizzare un amperometro, serve a vedere se la corrente assorbita rientra nei parametri
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 17, 21:39   #18 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-12-2016
Messaggi: 14
Su internet stavo comprando alcune cose tra cui un pacco batterie da mettere sulla ricevente in caso di problemi con la principale.
Tipo questa Orion Batterie RX 1700 mA NiMh 6V in linea spina BEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Questa funziona senza dover scollegare nessun filo vero ? Perché è specificato con spina bec ..... esatto????
storenike89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 gennaio 17, 22:27   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da storenike89 Visualizza messaggio
Su internet stavo comprando alcune cose tra cui un pacco batterie da mettere sulla ricevente in caso di problemi con la principale.
Tipo questa Orion Batterie RX 1700 mA NiMh 6V in linea spina BEC | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

Questa funziona senza dover scollegare nessun filo vero ? Perché è specificato con spina bec ..... esatto????
Indifferentemente come colleghi la batteria esterna alla ricevente, avrai sempre bisogno di collegare la ricevente coll'ESC (regolatore di giri) per poter comandare il motore e, visto che l'ESC ha un cavo tripolare "+,-,segnale" devi usare quel cavo ed isolargli il "+".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 17, 08:57   #20 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 31-12-2016
Messaggi: 14
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Indifferentemente come colleghi la batteria esterna alla ricevente, avrai sempre bisogno di collegare la ricevente coll'ESC (regolatore di giri) per poter comandare il motore e, visto che l'ESC ha un cavo tripolare "+,-,segnale" devi usare quel cavo ed isolargli il "+".
grazie, perfetto quindi è una modifica da fare definitivamente e lasciarla in quel modo....il modello mi è sembrato fin troppo lento forse dovuto proprio al pacco batterie rx montato per fare un giro di prova (4 duracell 1,5 AA + il porta batterie)......questo secondo me influenza parecchio il modello......cosa dite?

che pacco batterie mi consigliate per la sola ricevente, una volta che definitivamente lo utilizzo come batteria di emergenza nel caso succede qualcosa alla principale?
vado sempre su un pacco da 6 oppure potrei pensare di mettere un pacco da 4,8??
storenike89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Super Scorpion 70mm Fms Rochobby Hell 13 Aeromodellismo Ventole Intubate 5 11 gennaio 16 14:50
problema collegamento ricevente frsky x8r cosa sbaglio?? born_to_fly87 Radiocomandi 1 25 giugno 14 13:36
Collegamento ricevente Guerinomaione Aeromodellismo Principianti 19 08 settembre 12 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002