21 dicembre 16, 20:37 | #1 (permalink) Top |
User | Phoenix P 40
Buonasera a tutti, per natale mi son regalato il P 40 della Phoenix Model versione 60/90....soprattutto per utilizzare un pò di materiale fermo. La scelta è caduta su questo modello per il prezzo veramente ottimo...eu 159....e perchè mi piaceva il modello, preso da Intermodel France...ottimo negozio alla periferia della carinissima Honfleur, piacevole cittadina della Normandia. Appartiene alla serie TOP.....(ma topp de cchè??...), è rivestito in solarfilm e solartex anzichè il solito oracover, nella descrizione parlavano di retrattili meccanici e invece con gradita sorpresa c'è un kit di retrattili rotanti ad aria doppio effetto con delle robustissime gambe ammortizzate...sovradimensionate per il peso del modello. Lo motorizzerò con un Turnigy sk3 5055 430 kv elica 16 x 10 e 6 celle lipo. [IMG]hostare immagini[/IMG] Il kit ovviamente include un set di decals per la versione AVG (American Volunteer Group ovvero...Flyng Tigers...) ma io ho preferito fare una versione di Sua Maesta Brittanica...forse le decals sono leggermente grandi ma...ormai son pataccate e lì stanno..... [IMG]host immagini[/IMG] [IMG]invia immagini[/IMG] ecco i retrattili completi, sostituirò tubi e raccordi con materiale Festo e la valvola di apertura con una Robart che ha anche la regolazione della portata di aria.... [IMG]hosting immagini[/IMG] |
21 dicembre 16, 20:57 | #2 (permalink) Top |
User |
Il modello è ben fatto e piuttosto leggero, ha le carenature dei carrelli e il serbatoio supplementare in fibra anzichè la solita plastica, un ogiva finalmente decente con piattello in alluminio, un abitacolo similscala con 2 immancabili piloti nati e cresciuti sotto la Grande muraglia come testimonia il teribbile colorito....(a dire il vero il cockpit è piuttosto pesantuccio .....)....ala in 2 pezzi con baionetta in alu, minuteria varia e serbatoio incluso per la versione glow, accessori per la versione elettrica. [IMG]invia immagini[/IMG] [IMG]invia immagini[/IMG] Il rivestimento era molto allentato, ha richiesto un buon lavoro di ferrino e phon...adesso è accettabile ma devo dire che se il solartex verde oliva si tende benissimo...il marrone e in misura minore il grigio mi han fatto imprecare non poco. Sembrerebbe che sia stata apllicata una mano di vernice opaca sul film che forse pregiudica la perfetta tensione...sono molti anni che non uso solarfilm ma ricordo che era abbastanza buono come materiale.....forse avessero fatto tutto con solartex, sarebbe stato anche più realistico.... [IMG]upload immagini gratis[/IMG] [IMG]upload[/IMG] [IMG]invia immagini[/IMG] [IMG]image hosting[/IMG] |
22 dicembre 16, 13:44 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
Messaggi: 1.574
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seguo con interesse
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
22 dicembre 16, 16:58 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
| ....un P-40 biposto ?????
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
22 dicembre 16, 17:44 | #5 (permalink) Top |
User | Ciao, anche con mio grande stupore ma furono realizzati alcuni P 40 modificati biposto soprattutto addestrativi......poi lo sappiamo che i VietpseudoceCinesi danno spesso libera interpretazione alla realtà delle cose......sarà colpa di tutti gli involtini primavera che si ingurgitano ???? ..... Variants P-40N |
22 dicembre 16, 17:54 | #6 (permalink) Top |
User |
Oggi minuscoli progressi....cercato di inventarmi qualcosa su come sistemare il motore. Ho dovuto spessorarlo per raggiungere la naca a filo col piattello dell'ogiva, la distanza indicata nelle istruzioni è leggermente inferiore.....tutto smontabile lasciando inalterati i fori per un eventuale motorizzazione a scoppio ( la naca è talmente ampia che un glow/benza rimarebbe completamente all'interno senza rovinare l'estetica). L'esc sarà un Talon 90 della Castle, invece per i servi userò dei PowerHD che avevo e metterò un bec esterno da 15 amp. [IMG]image hosting[/IMG] |
25 dicembre 16, 17:48 | #7 (permalink) Top |
User |
Oggi ho rimesso insieme il modello....fà davvero un bell'effetto......applicate anche un pò di scritto di servizio......purtroppo non avendo trovato nessuna disposizione sul modello sono dovuto andare ad "occhio"..... [IMG]host immagini[/IMG] [IMG]free image hosting[/IMG] Mi sono accorto che nella scatola non c'erano gli scarichi del motore.....allora ho fatto una prova utilizzando un tubetto di plastica schiacciato a caldo e poi rifinito per dare la giusta inclinazione........devo un pò migliorarlo magari facendoli di alluminio....e poi inserirlo dall'interno della naca praticando un asola. [IMG]host immagini[/IMG] [IMG]hostare immagini[/IMG] |
26 dicembre 16, 19:08 | #8 (permalink) Top |
User |
Buon Santo Stefano a tutti e....spero abbiate passato un buon Natale...... Mi ero dimenticato di pesare tutte le parti del modello....ecco quà: - ala sx 364 gr. - ala dx 381 gr. - fusoliera con piano di quota e parte mobile deriva 885 gr. - cappottina con abitacolo 267 gr. - naca motore 258 gr. - carenature carrelli 68 gr. - serbatoio ausiliario 77 gr. - ogiva 113 gr. - gambe ammortizzate 125 gr. - ruote 90 gr. - retrattili 170 gr. - coprivano ruote + mitragliatrici alari 34 gr. - motore con supporto 450 gr. - valvola retrattili 22 gr. - 5 servi standard 215 gr. - elica aeronaut E 16 x 10 65 gr. - regolatore 85 gr. - lipo 6s 4500 45 c 725 gr. - cianfrusaglie varie per completare il modello 300 gr. Sarebbero in odv circa 4700 gr. stimati.........La Phoenix dichiara tra 3400 e 4000 gr. Il peso rientra nella media dei modelli di questa classe e ,comunque, dai pochi video trovati in rete sembra volare decisamente bene....... |
28 dicembre 16, 18:12 | #9 (permalink) Top |
User |
Oggi, dopo l'apparizione di molti Santi e 2 o 3 scomuniche papali, ho sistemato i carrelli. L'operazione ha richiesto molto tempo per verificare la tenuta soprattutto delle macchinette e fare numerose prove di apertura/chiusura. Una aveva una perdita dal pistoncino, l'altra si muoveva troppo forzata.....smontate , lubrificate bene, e riassemblate adesso sembrano funzionare correttamente. Mi devo attrezzare meglio per riempire il serbatoio....oggi ho usato uno spillo per palloni con un compressorino portatile a 12 volt che è deceduto prematuramente prima della fine delle prove...... [IMG]upload[/IMG] [IMG]upload immagini[/IMG] |
30 dicembre 16, 12:08 | #10 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
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....ti prego togli il secondo pilota.... il modellino è carino ma biposto è inguardabile....... i pochi biposto costruiti avevano la fusoliera e la cappottina completamente diverse....
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
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