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Vecchio 08 novembre 16, 18:55   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Usare il giroscopio solo per il collaudo

Ciao ragazzi.
Vorrei fare una domanda particolare.
Ho da collaudare un modello da 160 cm ala bassa e probabilmente "nervosetto".
Mi è balenato per la testa di usare un giroscopio per controllare l'assetto del modello solo per il suo collaudo. Messo a punto il tutto, toglierei il marchingegno elettronico.
Vi pare un'idea fuori dal mondo?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 16, 21:29   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Boh, io non ho mai messo gyro ai primi voli, preferisco sentire il modello in mano.
Col gyro ti potrebbe sembrare docile e tutto ad un tratto perdere il controllo perché il gyro raggiunge i suoi limiti e tu non sei pronto a prendere il comando di un modello messo male e che non conosci.

Poi credo sia questione di gusti.

Certo il consiglio, credo inutile per te, sarebbe di non andare a provare un modello non centrato, cosa che sarebbe buona norma comunque, a prescindere dai giroscopi.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 16, 10:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di cinghio
 
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Originalmente inviato da Mach .99 Visualizza messaggio
Boh, io non ho mai messo gyro ai primi voli, preferisco sentire il modello in mano.
Col gyro ti potrebbe sembrare docile e tutto ad un tratto perdere il controllo perché il gyro raggiunge i suoi limiti e tu non sei pronto a prendere il comando di un modello messo male e che non conosci.

Poi credo sia questione di gusti.

Certo il consiglio, credo inutile per te, sarebbe di non andare a provare un modello non centrato, cosa che sarebbe buona norma comunque, a prescindere dai giroscopi.
condivido e ricordati la regola d'ora sul CG... se hai dubbi portalo avanti al primo volo.. corri molti meno rischi con un modello picchiato piuttosto che cabrato.

se è un warbird, ti consiglierei al massimo di metter un giro solo sulla coda per contrastare l'effetto tipico di imbardata a sinistra nel decollo. per non rischiare non usare la modalità AVCS, a meno che tu non abbia familiarità con i mix e sappia come evitare i problemi in virata che ti darebbe l'AVCS.

comunque un modello da 1,6 di AA in genere è stabile già di suo. limita le escursioni e usa gli expo secondo quanto dice il manuale, in genere danno indicazioni molti conservative e prudenti, proprio per evitare problemi nei collaudi.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
cinghio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 16, 11:26   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di greg89
 
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il giroscopio va settato volandoci, e non a terra.. come si fa a pensare che sia più sicuro installarlo prima del collaudo?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 16, 12:08   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Residenza: Trieste
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Grazie a tutti.
Mi sa che farò come ho fatto questi ultimi 50 anni, vado a "mano".
Era solo una curiosità che volevo provare.

Un saluto da Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 16, 14:03   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
il giroscopio va settato volandoci, e non a terra.. come si fa a pensare che sia più sicuro installarlo prima del collaudo?
In effetti io la penso allo stesso modo.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 16, 17:04   #7 (permalink)  Top
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Per come la vedo io il modello deve volare centrato, sicuri di quello che si fa ed evitando di lasciare il volo alla sorte del buon settaggio e controllo del gyro.
Tipo evitare di volare con un modello consapevolmente fuori centraggio, che senso ha?!

Il modello lo centriamo noi, non è che va messo in aria come arriva dal corriere.
Approccio sbagliato, i modelli devono volare da soli, gestiti e non forzati dai comandi, ma è questione di gusti.

Ultima modifica di Mach .99 : 10 novembre 16 alle ore 17:13
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 16, 21:21   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Appunto questione di gusti

Io preferisco il sistema usato da sempre, costruire bene (ma ormai chi costruisce più , diciamo controllare incidenze e simmetrie), centrare bene, in volo e pollici.
E le sorprese sono veramente poche
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 17, 03:02   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
No; prendi questo, ne ho tre, Giroscopio DUALSKY FC151 stabilizzatore di volo a 6 assi per aereo | eBay lo monti più o meno dritto, metti a metà i potenziometri dal verso giusto, consiglio da radio riduci 80% alettoni e 60% cabra per ammorbidirlo e decolli;

Provato su: tuttala particolarmente instabile; funjet ultra pesante; ... Pushycat ... (da incubo, cabrato fuori baricentro oltretutto, ancora tremo...);

Unica accortezza: se è da lancio a mano e è particolarmente carico tipo funjet ultra, valgono le solite raccomandazioni, se non è da lancio verticale di potenza, motore a metà e lancio veloce orizzontale perché se non ha portanza l'ala si inclina a sinistra e il giro specialmente se regolato basso non riesce a compensare ; poi per volo veloce switch su off, trimmi e vai! PS un conoscente su mio consiglio lo ha preso per uno scoppio, sulle istru consigliano elettrico, ma fanno capire che se non ci sono eccessive vibrazioni non è vincolante; non l'ho più sentito ma se non si è lamentato credo sia andato tutto ok.
Ciao hai per caso le istruzioni in italiano per il fc 151?
bobbe non è collegato   Rispondi citando
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