Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 16, 16:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide_dade
 
Data registr.: 02-01-2016
Messaggi: 106
Exclamation scintilla tra rego e batterie.. aiutoo

Buon giorno a tutti,
Prima stavo collegando 2 batterie (4s da 5200 mAh) in serie, appena ho attaccato il connettore del regolatore (un 150 A fullpower opto) ha fatto una scintilla e ho staccato tutto immediatamente...
Qualcuno sa dirmi cos'è successo per favore? Non credo sia normale che ci sia una scintilla... e non vorrei danneggiare nulla, dato che è tutto nuovo!!
Graziee
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 16:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Non temere è normale.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 16:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aero330
 
Data registr.: 03-09-2012
Residenza: Gubbio-Ravenna
Messaggi: 1.771
Se non dico un cavolata sono i condensatori del regolatore che si "caricano" istantaneamente alla tensione della batteria. Tanto più la tensione è elevata e tanto più la scintilla sarà accentuata...la stessa cosa succede anche a me quando collego una 6s a un regolatore da 80A
__________________
Divertirsi insieme e con poco? Prova il combat! Curtman Squadron Combat
Sito Web: https://sites.google.com/site/curtmansquadroncombat/
aero330 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 16:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide_dade
 
Data registr.: 02-01-2016
Messaggi: 106
ah ok.. quindi è normale.
mi sono preoccupato perché è la prima volta che succede allora ho staccato tutto e ho chiesto per sicurezza..
Grazie!!
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 18:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Davide_dade Visualizza messaggio
ah ok.. quindi è normale.
mi sono preoccupato perché è la prima volta che succede allora ho staccato tutto e ho chiesto per sicurezza..
Grazie!!
Si risolve in questo modo: compri una resistenza da 18ohm 5w e la saldi al polo femmina del regolatore (+ o - è uguale). Attacchi il polo senza la resistenza poi prima di infilare l'altro, con il maschio delle batterie tocchi il piedino libero della resistenza, aspetti 1 sec ed infili il connettore. Sfiorando la resistenza carichi i condensatori lentamente senza scintilla e quando colleghi il tutto sono già carichi.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 19:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GiorgioDDT
 
Data registr.: 11-11-2013
Messaggi: 11.042
Immagini: 11
scintilla tra rego e batterie.. aiutoo

In alternativa connettori anti spark

GiorgioDDT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 16, 22:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.131
ecco quello che dicono sulla scintilla alla Castle Creation per i loro regolatori:

riporto:
3. When I plug in my high voltage battery pack (4s-12s lipo, 12-20 NiMH) into my Phoenix HV or Phoenix-125, etc. controller there is a large spark. Why?

The spark is your friend. If ever you plug your pack into your controller and you don’t see the spark, contact tech support at support@castlecreations.com or (913) 390-6939 and send the controller in for repair. Your capacitors will need to be changed. NEVER fly if you do not see the spark, especially with high voltage applications! The higher the voltage, the bigger the spark should be.
Remember, the spark is your friend!!!
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 10:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Davide_dade
 
Data registr.: 02-01-2016
Messaggi: 106
Ah ottimo.. loro addirittura dicono che se non fa la scintilla c'è qualcosa che non va..

Ma, scusate la mia ignoranza, se io non dovessi mettere né la resistenza né i connettori anti spark succede qualcosa? Io le collego.. aspetto la scintilla e poi parto..

(Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa, se io devo mettere una batteria a parte per la ricevente, in quale canale devo collegarla? La ricevente è a 8 canali ma arrivo fino al 6°)

Grazie a voi che mi avete risposto intanto
Davide_dade non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 15:02   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da Davide_dade Visualizza messaggio
Ah ottimo.. loro addirittura dicono che se non fa la scintilla c'è qualcosa che non va..

Ma, scusate la mia ignoranza, se io non dovessi mettere né la resistenza né i connettori anti spark succede qualcosa? Io le collego.. aspetto la scintilla e poi parto..

(Ne approfitto per chiedervi un'altra cosa, se io devo mettere una batteria a parte per la ricevente, in quale canale devo collegarla? La ricevente è a 8 canali ma arrivo fino al 6°)

Grazie a voi che mi avete risposto intanto
La scintilla produce alla lunga un deterioramento del connettore dorato, inizialmente si scurirà nei punti di contatto per poi iniziare a "corrodersi"
Il fenomeno comunque avviene molto lentamente e non genera problemi, casomai dopo un bel pò di tempo potresti sostituire il connettore danneggiato saldandone uno nuovo.
Comunque non preoccuparti... ci va parecchio tempo ed un bel pò di scintille

La batteria la puoi attaccare ad un canale libero della rx... alcune però ne hanno uno apposito dipende dal modello. Occhio alla polarità
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 16, 16:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.996
con alti voltaggi però, c'è il rischio che i condensatori periscano.. dalle 12 celle in su ci deve essere un sistema di antiscintilla.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scintilla connessione batterie SharK85 Aeromodellismo Volo Elettrico 27 08 luglio 11 16:43
differenza tra batterie maximo77 Batterie e Caricabatterie 3 08 dicembre 10 19:22
scintilla quando collego batterie e regolatore aiuto elicopterhirobo Elimodellismo Motore Elettrico 6 25 luglio 09 00:17
Scintilla collegamento batterie ADDIO carlogabutti Elimodellismo Motore Elettrico 4 30 dicembre 08 14:17
aiutoo!!!surriscaldamento batterie lipo t-rex djremo Elimodellismo Principianti 4 05 marzo 07 15:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002