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Vecchio 29 aprile 17, 14:38   #91 (permalink)  Top
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L'avatar di Tuk72
 
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Qualcuno ha montato i tiranti anche sugli stabilizzatori del Tundra? Se si c'è qualche differenza di comportamento in volo?
Ciao Windsurfer, sono anch'io un fresco possessore di un fantastico Tundra! Gli stabilizzatori non li ho montati perché la parte da piegare si è spezzata appena l'ho toccata, ho quindi chiesto lumi alla Durafly e mi hanno risposto che sono superflui, sono stati inclusi dopo insistenze da parte di alcuni utenti che ci fanno volo acrobatico in 4s!
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Vecchio 01 luglio 17, 22:51   #92 (permalink)  Top
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Come vi trovate con il carrello. Non disponendo di una vera pista ma solo di una parte di prato non tanto piano dove viene rasata l'erba ed a causa di una tecnica da migliorare gli atterraggi sono ogni tanto duri. Nonostante abbia rinforzato le molle (le originali facevano spanciare l'aereo) il supporto del carrello si piega indietro.
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Vecchio 09 luglio 17, 14:36   #93 (permalink)  Top
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L'avatar di GioDar41
 
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Tundra: problema con regolatore

Ho da un paio di mesi il Tundra con cui ho già fatto una trentina di voli con grande soddisfazione; ieri però (giornata caldissima), al primo volo, a dieci o quindici secondi dal decollo improvvisamente il Tundra non ha più risposto ai comandi ed è venuto giù a motore spento, "atterrando" in un meleto (rompendo un'ala ).
Da subito ho notato che il regolatore era molto, molto caldo; lo ho lasciato raffreddare e ho ridato corrente: per alcuni secondi tutto Ok, ma poi ha iniziato ad emettere uno strano "ronzio" e a scaldarsi rapidamente.
Volevo chiedere se altri hanno avuto problemi analoghi con il regolatore di dotazione e se, avendo a disposizione un regolatore da 45 Amp, possa fidarmi a montarlo o sia meglio aspettare e acquistare un regolatore da 50 o 60 Amp.

Grazie
GioDar41
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Vecchio 09 luglio 17, 22:38   #94 (permalink)  Top
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Ho da un paio di mesi il Tundra con cui ho già fatto una trentina di voli con grande soddisfazione; ieri però (giornata caldissima), al primo volo, a dieci o quindici secondi dal decollo improvvisamente il Tundra non ha più risposto ai comandi ed è venuto giù a motore spento, "atterrando" in un meleto (rompendo un'ala ).
Da subito ho notato che il regolatore era molto, molto caldo; lo ho lasciato raffreddare e ho ridato corrente: per alcuni secondi tutto Ok, ma poi ha iniziato ad emettere uno strano "ronzio" e a scaldarsi rapidamente.
Volevo chiedere se altri hanno avuto problemi analoghi con il regolatore di dotazione e se, avendo a disposizione un regolatore da 45 Amp, possa fidarmi a montarlo o sia meglio aspettare e acquistare un regolatore da 50 o 60 Amp.

Grazie
GioDar41
Ti posso dire che ho fatto delle misure di assorbimento con un tester in serie alla batteria ed ho misurato che a pieno gas con l'elica originale e la batteria a 11,0V (a tensione di storage) il motore assorbe 31A mentre con l'elica APC, che ho montato dopo averne rotte 3 originali atterrando sui prati, e la batteria carica a 12,6V assorbe 36A (corrisponde a 41,2A con la batteria ad 11,0V).
Se hai l'elica originale penso che il 45A sia abbondante, se hai cambiato elica che sia sufficiente. Prova a montare il 45A ed a controllarne la temperatura.
Io do pieno gas solo in decollo ed in qualche manovra acrobatica, normalmente vado col gas al 60-70%, ma ho intenzione di montare anch'io un'ESC TRUST 45A che ho già.
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Vecchio 10 luglio 17, 13:30   #95 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
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Io monto sempre un 10A in più del massimo assorbimento misurato a anche con temperature alte mai un problema, con 42A di assorbimento io monterei un 50/60A tanto non sono i 10gr che cambiano il volo, ma una caduta si
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http://www.youtube.com/watch?v=1BT9OLdXy58
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Vecchio 10 luglio 17, 16:41   #96 (permalink)  Top
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Io monto sempre un 10A in più del massimo assorbimento misurato a anche con temperature alte mai un problema, con 42A di assorbimento io monterei un 50/60A tanto non sono i 10gr che cambiano il volo, ma una caduta si
Occhio che i 41,2A sono calcolati per la batteria a fine volo e con un'elica diversa dall'originale.
Se GioDar41 ha l'elica originale in nylon e fibra di carbonio l'assorbimento è più basso 31A, sempre a fine volo.
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Vecchio 11 luglio 17, 09:16   #97 (permalink)  Top
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Occhio che i 41,2A sono calcolati per la batteria a fine volo e con un'elica diversa dall'originale.
Se GioDar41 ha l'elica originale in nylon e fibra di carbonio l'assorbimento è più basso 31A, sempre a fine volo.
Se arriva al max con 31A un 45/50 è in sicurezza il 40 è al limite inferiore.
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Vecchio 11 luglio 17, 17:42   #98 (permalink)  Top
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Ti posso dire che ho fatto delle misure di assorbimento con un tester in serie alla batteria ed ho misurato che a pieno gas con l'elica originale e la batteria a 11,0V (a tensione di storage) il motore assorbe 31A mentre con l'elica APC, che ho montato dopo averne rotte 3 originali atterrando sui prati, e la batteria carica a 12,6V assorbe 36A (corrisponde a 41,2A con la batteria ad 11,0V).
Se hai l'elica originale penso che il 45A sia abbondante, se hai cambiato elica che sia sufficiente. Prova a montare il 45A ed a controllarne la temperatura.
Io do pieno gas solo in decollo ed in qualche manovra acrobatica, normalmente vado col gas al 60-70%, ma ho intenzione di montare anch'io un'ESC TRUST 45A che ho già.
Grazie Windsurfer e Delfo per le risposte.
Effettivamente stavo usando un'elica APC 12x6.
Ingenuamente non immaginavo ci fosse una differenza di assorbimenti così forte tra l'elica originale ed una APC di stessa misura.
Quindi in decollo, andando a pieno gas (in giornata molto calda) probabilmente devo aver forzato il regolatore
Proverò gli assorbimenti con un regolatore da 45 Amp ........ ma credo che comunque passerò ad un regolatore da 50 Amp (il proprietario del meleto non mi apprezza molto )
Grazie
GioDar41
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Vecchio 11 luglio 17, 18:40   #99 (permalink)  Top
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Grazie Windsurfer e Delfo per le risposte.
Effettivamente stavo usando un'elica APC 12x6.
Ingenuamente non immaginavo ci fosse una differenza di assorbimenti così forte tra l'elica originale ed una APC di stessa misura.
Quindi in decollo, andando a pieno gas (in giornata molto calda) probabilmente devo aver forzato il regolatore
Proverò gli assorbimenti con un regolatore da 45 Amp ........ ma credo che comunque passerò ad un regolatore da 50 Amp (il proprietario del meleto non mi apprezza molto )
Grazie
GioDar41
L'elica originale è molto leggera, 17,5gr contro 28gr della APC. Neanch'io pensavo che la differenza di peso incidesse tanto, probabilmente è anche questione di migliore penetrazione dell'aria con conseguente riduzione della potenza necessaria.
Penso che riprenderò l'elica originale pur cambiando l'ESC.
P.S. Ho già chiesto qualche post fa come vi trovate col carrello, che io non trovo tanto robusto come sembra, mi date i vostri pareri.
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Vecchio 12 luglio 17, 09:45   #100 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
L'elica originale è molto leggera, 17,5gr contro 28gr della APC. Neanch'io pensavo che la differenza di peso incidesse tanto, probabilmente è anche questione di migliore penetrazione dell'aria con conseguente riduzione della potenza necessaria.
Penso che riprenderò l'elica originale pur cambiando l'ESC.
P.S. Ho già chiesto qualche post fa come vi trovate col carrello, che io non trovo tanto robusto come sembra, mi date i vostri pareri.
Sì, anche io ho visto che il carrello non è poi tanto robusto come sembra. Spesso, dopo un atterraggio un pò brusco, noto che le ruote non sono più "parallele", ma ognuna va per una una sua direzione (cioè cede la L del carrello su cui gira la ruota, che si torce in avanti o indietro) e se non le raddrizzo l'aereo in decollo tende a deviare.
Non me ne ero molto preoccupato perché, viste le mie doti di pilota, è per me prassi quasi normale mettere mano ai carrelli dopo gli atterraggi
Comunque per lo più mi limito a "torcere" manualmente la ruota (senza smontare nulla) e sono pronto per il prossimo atterraggio .
Gli altri componenti del carrello per il momento non mi sembrano deformati.

Ciao
GioDar41

P.S. Il campo su cui volo è in erba, abbastanza ben curato, ma con qualche avvallamento.

Ciao
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